Bonus caldaia 2021: tutto quello che devi sapere

Bonus caldaia 2021: tutto quello che devi sapere

Bonus caldaia 2021: cos’è, come funziona, fino a quando è possibile richiederlo

Home » Bonus caldaia 2021: tutto quello che devi sapere

 

Le bollette per il riscaldamento e dell’elettricità sono una grossa voce di spesa per le famiglie italiane. Quando arriva l’inverno è infatti impossibile non accendere la caldaia del proprio impianto di riscaldamento per riscaldare gli ambienti della nostra abitazione. E’ dunque inevitabile andare incontro ad un aumento dei consumi, specie adesso che le materie prime come il gas hanno subito un rincaro enorme (di cui parliamo meglio qui).

Il costo per il riscaldamento può essere davvero alto anche per via del fatto che l’impianto di climatizzazione invernale, nella maggior parte dei casi, non è affatto efficiente. Per questo motivo potrebbe essere necessario sostituire la tua vecchia caldaia approfittando anche del cosiddetto bonus caldaia 2021. In questo modo riuscirai a ridurre in maniera consistente il costo dell’investimento oltre a risparmiare sui costi della tua bolletta del gas!

Ma cos’è il bonus caldaia 2021? Come funziona? Fino a quando è possibile accedere a questi incentivi fiscali?

Abbiamo fatto il punto della situazione insieme ai nostri esperti in questo approfondimento. perciò se vuoi avere una risposta a queste domande continua a leggere!

Bonus caldaia 2021: cosa è?

Il bonus caldaia 2021 non è altro che una detrazione fiscale che può arrivare 65% per tutti coloro, privati ed imprese, che sostengono determinati interventi di riqualificazione energetica.

In realtà più che un bonus per la sostituzione della caldaia è più una detrazione che riguarda diversi interventi di riqualificazione energetica che riguardano gli impianti termici degli edifici come avremo modo di spiegare meglio qui avanti.

Quali sono gli interventi ammessi alla detrazione del 65%?

Il bonus caldaia 2021 quindi è solo una piccola parte degli incentivi previsti per la riqualificazione energetica degli edifici. La detrazione del 65% può infatti essere ottenuta non solo per la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale ma anche per gli interventi che elenchiamo qui di seguito:

  • interventi sull’involucro degli edifici
  • installazione di pannelli solari
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale
  • acquisto e posa in opera delle schermature solari
  • acq. e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili
  • acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, di produzione di acqua calda, di climatizzazione delle unità abitative
  • acq. e posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione
  • acquisto e posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione.

Tutte le percentuali di detrazione previste

La maggior parte degli interventi che abbiamo elencato qui sopra possono farti ottenere una detrazione detrazione fiscale del 65%. Tuttavia esistono anche dei casi in cui la detrazione puoi ottenere è minore ovvero il 50%. Proviamo brevemente a ricapitolare la situazione qui di seguito in modo che sia chiaro una volta per tutte quando è possibile ottenere il bonus caldaia 2021 al 65% e quando invece è possibile ottenere solamente la detrazione del 50%.

L’aliquota di detrazione per la sostituzione e l’installazione di:

  • caldaia a biomassa in classe V oppure Caldaia a condensazione almeno di classe A: 50%;
  • c. a condensazione in classe A è del 50%;
  • caldaia a condensazione in classe A e sistemi di termoregolazione evoluti (appartenenti alle classi V, VI o VIII) è del 65%;
  • pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria o come integrazione al riscaldamento: 65%;
  • impianto di riscaldamento invernale con Pompa di calore ad alta efficienza (aria-acqua, aria-aria): 65%.

Chi può usufruire del bonus caldaia 2021?

I beneficiari del bonus caldaia 2021 possono essere tutti i contribuenti residenti o meno nell’edificio in cui si effettuano gli interventi. Costoro possono anche essere titolari di reddito d’impresa. L’importante è che possiedano, a qualsiasi titolo l’immobile oggetto degli interventi e che l’edificio sia “esistente” nel momento in cui si effettua l’intervento.

Da un punto di vista catastale non ci sono vincoli da rispettare. Questo significa che è possibile ottenere la detrazione fiscale anche nel caso in cui gli interventi vegano effettuati su di un edificio che rappresenta un bene strumentale per la tua attività d’impresa o professionale o nel caso sia un edificio rurale.

Come funziona la detrazione fiscale per la sostitzione delle caldaie?

Fino al 2019 era possibile usufruire della detrazione fiscale, solo tramite dichiarazione dei redditi. Era possibile recuperare il 65% o il 50% della spesa sostenuta per gli interventi di riqualificazione energetica direttamente in dichiarazione dei redditi tramite 10 rate annuali di pari importo.

Tuttavia, nel frattempo la situazione è mutata repentinamente a causa degli effetti della pandemia. Nel 2020 è stato infatti emanato il DL Rilancio che ha introdotto due importanti possibilità tramite cui usufruire della detrazione fiscale: la cessione del credito d’imposta e lo sconto in fattura. 

Queste due alternative alla detrazione in dichiarazione dei redditi derivano dal fatto che la detrazione fiscale che potresti ottenere è di fatto un credito d’imposta di pari valore. Potrai quindi decidere di cedere questo credito d’imposta alla ditta cui hai affidato il cantiere ottenendo in cambio uno sconto in fattura di pari importo. In alternativa potrai cedere il credito ad un terzo soggetto in cambio di liquidità. Opportunità, quest’ultima che è percorribile anche dalle ditte che devono lavorare tramite lo sconto in fattura.

Bonus caldaia 2021 fino al 31 dicembre 2021! Sostituisci subito il tuo vecchio impianto di riscaldamento!

Usufruire del bonus caldaia 2021 è un ottimo modo per sostituire il vecchio impianto di riscaldamento di casa tua riducendo notevolmente i costi dell’intervento! Grazie allo sconto in fattura del 65% che Valore Energia ti erogherà infatti pagherai solamente il 35% del costo totale che avresti dovuto sostenere senza la detrazione.

Tuttavia se vuoi accedere al bonus caldaia 2021 devi sbrigarti! La detrazione fiscale è in vigore solamente fino al 31 dicembre 2021 salvo ulteriori proroghe.

In questi giorni in realtà il governo sta discutendo il disegno di Legge di Bilancio e, come abbiamo riportato all’interno di questo blog, è probabile che questa legge contenga alcune proroghe di bonus fiscali. Ad esempio è stata già annunciata, da più parti la tanto attesa proroga al Superbonus 110 per cento anche ed è trapelata solo il 20 ottobre scorso la possibilità di una proroga anche per gli ecobonus 50% e 65% che dovrebbe coinvolgere anche la cessione del credito e lo sconto in fattura.

Tuttavia di ufficiale al momento non c’è niente. Ecco perché se vuoi accedere al bonus caldaia 2021 ti consigliamo vivamente sbrigarti e rivolgerti a degli esperti come noi. Solo rivolgendoti ad imprese con un meccanismo già rodato potrai essere sicuro di ottenere il bonus in tempi brevi e certi!

Clicca qui e scopri le ultime novità sul bonus caldaia 2023!

Cosa aspetti quindi a sostituire la vecchia caldaia del tuo impianto di riscaldamento? Compila il form qui sotto con i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro consulente!

#gates-custom-66223ed98a232 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-66223ed98a232 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-66223ed98a232 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?