Decreto Rilancio l’annuncio ufficiale delle super detrazioni ed Ecobonus

Valore Energia | Alleggerisci la tua bolletta con l’energia rinnovabileDecreto Rilancio l’annuncio ufficiale delle super detrazioni ed Ecobonus

Decreto Rilancio è arrivato il momento dell’annuncio ufficiale del nuovo Ecobonus

Ieri sera nella conferenza stampa del Governo il Primo Ministro Conto ha dato ufficialmente la notizia riguardante il Decreto Rilancio ed ha dato l’annuncio sul nuovo Econonus al 110%. Erano state smentite e poi confermate le notizie sul Decreto Rilancio relative alle Super Detrazioni Fiscali ed Ecobonus. Nella giornata di Domenica alcuni giornali avevano smentito la notizia che lasciava intendere un dietro font per mancanza di disponibilità. Lunedì erano seguite dichiarazioni che rassicuravano sul rispetto degli impegni presi. Finalmente sono quindi certe le notizie sul Decreto Rilancio e quindi è ufficiale l’annuncio del nuovo Ecobonus. Una buona notizia per il rilancio del settore delle Energie Rinnovabili e dell’edilizia. Ieri finalmente l’ufficialità con una conferenza Stampa del Premier. Anche il Ministro dell’Economia ha specificato l’importanza di questo settore nel progetto di Rilancio della nostra Italia.

Decreto Rilancio annuncio ufficiale nuovo Ecobonus

Cosa hanno annunciato durante la conferenza stampa

Molte le misure annunciate per il rilancio ma certamente quella che ha fatto più scalpore è stata quella relativa al nuovo Ecobonu ed alle nuove detrazioni fiscali. Il Premier ha annunciato detrazioni fiscali del 110% per tutti i lavori di riqualificazione energetica, realizzazione di impianti fotovoltaici, bonus antisismici, credito di imposta per colonnine di ricarica. Restano ancora nel dubbio le modalità di fruizione del credito di imposta che potrebbero prevedere uno sconto in fattura con successiva cessione del credito a banche o assicurazioni. Per tutti coloro che vogliono realizzazione impianti da fonti rinnovabili è una notizia senza precedenti. Impianti fotovoltaici ed anche di impianti eolici a servizio dell’abitazione con o senza sistemi di accumulo potranno godere di queste importanti agevolazioni. Fonti certe ritengono che l’utilizzo, così come anche lo sconto in fattura abrogato con la Legge Finanziaria 2020 passerà per l’Agenzia delle Entrate.

Il Governo annuncia vincolo ridotti

Un “piano shock” annuncia Fraccaro. Le Super Agevolazioni hanno un raggio di azione molto ampio, impianti fotovoltaici, micro eolici, pompe di calore, solare termico, cappotti per edifici, colonnine elettriche, adeguamenti antisismici anche in zona 3. Dopo l’annuncio del 6 di Maggio in cui il sottosegretario Riccardo Fraccaro aveva annunciato queste misure è arrivato il tanto atteso annuncio ufficiale. Saranno utilizzabili a partire dal 1 Luglio 2020 al 31.12 del 2021. Una delle chiavi di lettura dei nuovi incentivi sembra essere il miglioramento della classe energetica. Sembra che ci saranno modalità e % differenti a seconda della Classe Energetica che l’abitazione otterrà a seguito degli interventi.

Decreto Maggio quali sono le sostanziali novità?

E’ seguito della Conferenza Stampa del premier un consiglio dei Ministri dal quale sono uscite le prime indiscrezioni riguardanti tutte le agevolazioni  per le imprese e relative all’Ecobonus. Manca quindi solo la conferma ufficiale dello Sconto in fattura che però dalla bozza del Decreto Rilancio sembra già essere compresa nel piano di Rilancio. Lo strumento per un utilizzo veloce e capillare sul territorio resta la “cessione del credito” a banche ed istituti che di fatto permetterebbe uno sconto immediato in fattura.  Tutti coloro che vogliono realizzare un impianto o fotovoltaico o mini eolico od a Pompa di Calore, avranno quindi un opportunità unica ed irripetibile. Rientrano nel campo di applicazione anche solare termico, e la realizzazione di impianti a Biomassa

Sono interessato a realizzare un impianto quando è prevista l’entrata in vigore della legge?

Come ampiamente anticipato il Decreto entrata in vigore  dal 1 Luglio 2020 al 31 Dicembre 2021. I tempi sono quindo stretti  per chi vuole cominciare!  Complici il periodo estivo e la disponibilità della merce che come sempre comincerà a scarseggiare quando la richiesta sale. Non è escluso che si verifichino anche innalzamento dei prezzi del materiale viste le richieste che il settore dovrà affrontare. Vi consigliamo di tenere in considerazione i tempi autorizzativi.

Chi può godere delle detrazioni fiscali?

Le detrazioni fiscali per la ristrutturazione sono destinate a persone fisiche come ormai noto e specificato su numerose circolari dell’Agenzia delle Entrate. Diversamente per gli interventi di riqualificazione energetica i destinatari sono anche Aziende e persone giuridiche in genere. Vi ricordiamo che i campi di applicazione della normativa riguardante l’efficienza energetica consente l’agevolazione sia del Solare Termico, delle Pompa di Calore, di nuove caldaie a Condensazione e Sistemi di gestione del riscaldamento da remoto ed anche impianti a Biomassa.

Chi potrà utilizzare il Credito di imposta?

La nostra azienda è stata tra le prime in tutto il territorio nazionale a specializzarsi su questo settore. Abbiamo cominciato con il Conto Termico e continuato con lo Sconto in fattura istituito con il Decreto Crescita. La nostra specializzazione è quella di consentire una riqualificazione con la minor spesa possibile per il cliente. Molti hanno sostenuto in passato che lo “sconto in fattura” fosse destinato alle grandi imprese, ma la nostra azienda è sempre riuscita attraverso fornitori e reti di impresa ad utilizzare il credito di imposta. Abbiamo ottenuto nel corso di 2 anni più di 1 milione di contributi garantendo ai nostri clienti importanti vantaggi finanziari. Questo ci ha consentito di crescere e rafforzare la nostra presenza su tutto il territorio nazionale. La nostra formula chiavi in mano consente anche di asffrontare con serenità tutti gli aspetti burocratici legati a questo mondo.

Sono agevolabili anche le batterie di accumulo?

Anche i sistemi di accumulo e quindi gli impianti di retrofit sono agevolabili. Ricordiamo che si intende per impianti retrofit gli impianti fotovoltaici già esistine a cui vengono abbinate batterie di accumulo. Tutti coloro che sono interessati a realizzare nuovi impianti con accumulatori di energia o se hanno già un impianto ma vogliono solo aggiungere batterie potranno godere delle agevolazioni.

Il progetto Valore Energia

Il Valore Energia è un marchio Solar Cash S.r.l.. Il progetto è nato con lo scopo di attivare riqualificazioni energetiche su utenze domestiche e piccole imprese. La nostra specializzazione è anticipare il contributo garantendo una spesa inferiore. Siamo sempre attenti alle novità normative e possiamo garantire un’installazione qualificata scontando dal prezzo l’incentivo statale.

Se hai trovato interessante questo articolo puoi rimanere aggiornato iscrivendoti a questo link alla nostra news letter.