Tutte le nuove scadenze Superbonus 110%

Tutte le nuove scadenze Superbonus 110%

Fra le nuove scadenze Superbonus c’è anche quella del 2022 per gli immobili unifamiliari

Home » Tutte le nuove scadenze Superbonus 110%

 

Quanti erano in attesa di ulteriori novità sulle proroghe del superbonus possono tirare un sospiro di sollievo. Nella giornata di ieri infatti, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è stato approvato dall’Ecofin. In parole povere ciò significa che sono in dirittura d’arrivo le risorse economiche prevista dal Recovery Fund che serviranno per la ripresa dopo la crisi causata dalla pandemia di Covid-19.

Questo significa quindi che la proroga superbonus arriverà, anche se non proprio come era stato ipotizzato all’inizio (ne parlavamo qui). Quali sono quindi le nuove scadenze Superbonus? 

Lo abbiamo chiesto ai nostri esperti che hanno esaminato accuratamente il testo approvato dall’Ecofin in modo da fornirvi le spiegazioni che troverete qui di seguito.

Nuove scadenze superbonus per gli edifici unifamiliari

Le spese riguardanti gli interventi di efficientamento energetico ed i lavori antisismici, alias tutti gli interventi trainanti e trainati individuati dal DL Rilancio potranno usufruire della detrazione per un periodo ancora più lungo. Potranno infatti farlo fino al 30 giugno 2022. 

Grazie all’approvazione del Consiglio dell’Unione Europea, diventano infatti operative le proroghe disposte dalla Legge di Bilancio 2021 che però erano di fatte rimaste in stand by. Questo perché prima di renderle effettive era necessaria l’approvazione da parte dell’UE, approvazione che è arrivata proprio ieri.

Sconto in fattura e cessione del credito fino al 2022

Le nuove scadenze Superbonus non si limitano ad estendere la durata temporale della detrazione del 110%. Prorogano di fatto anche le modalità alternative attraverso cui è possibile ottenere questa detrazione.

Sarà infatti possibile fruire dello sconto in fattura e della cessione del credito per tutte le spese per l’efficientamento energetico sostenute nel 2022. D’altronde l’interesse attorno al Superbonus è stato alto proprio per via di queste modalità alternative di riscossione della detrazione tanto che siamo convinti che la sola possibilità di detrazione diretta non avrebbe affatto suscitato tutta la bagarre mediatica che invece c’è stata.

Superbonus, nuove scadenze per condomìni e case popolari

Le nuove scadenze Superbonus per gli edifici unifamiliari e della possibilità di optare per lo sconto in fattura e la cessione del credito si sommano a quelle già approvate in precedenza. Le scadenze a cui ci riferiamo sono quelle indicate nella legge sul Fondo complementare al PNRR, scadenze che riteniamo opportuno riportare qui di seguito:

  • nei condomìni sarà possibile agevolare le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022, a prescindere dalla quota di lavori realizzati per gli interventi di efficientamento energetico.
  • per gli interventi effettuati dalle persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione, su edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche, per i quali alla data del 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo, il superbonus 110% spetta anche per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022.
  • gli ex-Iacp invece dovranno rispettare due scadenze diverse, a seconda della percentuale di lavori ultimati al 30 giugno 2023. Il superbonus spetta per le spese sostenute fino al 30 giugno 2023 nel caso in cui sia stato realizzato meno del 60% dei lavori.  Invece, nel caso in cui sia stato ultimato più del 60% dell’intervento complessivo, il Superbonus spetta per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023.

Scopri le nuove scadenze per le Unifamiliari che vogliono usufruire del Superbonus nel 2023 cliccando qui!

#gates-custom-662a55191b406 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662a55191b406 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662a55191b406 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Scarica la nostra guida gratuita sul Superbonus 110%!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?