La Commissione industria del Senato chiede una proroga bonus edilizi

La Commissione industria del Senato chiede una proroga bonus edilizi

La Commissione Industria del Senato ha chiesto ufficialmente la proroga bonus edilizi. Tra questi figurano anche il bonus ristrutturazione, gli ecobonus, bonus facciate e bonus mobili, ed il superbonus

Home » La Commissione industria del Senato chiede una proroga bonus edilizi

 

La Commissione Industria del Senato ha ufficialmente chiesto la proroga dei bonus edilizi almeno fino al 31 dicembre 2023. Si tratta a tutti gli effetti di una buona notizia dal momento che questi bonus comprendono il Superbonus 110, il bonus ristrutturazione, il bonus facciate ma anche gli ecobonus. Nella richiesta di proroga bonus edilizi inoltre è compresa anche la richiesta del prolungamento delle modalità alternative alla fruizione dei bonus fiscali, ovvero la cessione del credito e lo sconto in fattura.

Le richieste avanzate dalla Commissione Industria del Senato sono contenute all’interno del parere relativo alla Nota di aggiornamento del del documento di economia e finanza (Nadef) 2021.

Ma quali sono le richieste bonus edilizi avanzate dalla Commissione Industria del Senato? Qual è il contenuto del parere sulla Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza 2021?

Abbiamo cercato di approfondire la questione insieme ai nostri esperti in questo approfondimento.

Richiesta la proroga al Superbonus almeno fino al 2023

Una delle richieste avanzate dalla Commissione Industria sulla proroga bonus edilizi riguarda il Superbonus 110% che la stessa commissione vorrebbe vedere in vigore almeno fino al 2023.

In merito a questa questione riportiamo le parole dei senatori qui di seguito:

“E’ necessario tenere fede all’impegno preso in sede parlamentare per la proroga del superbonus 110%, almeno fino al 2023. Tale strumento rappresenta una grande opportunità per incrementare il processo di decarbonizzazione delle città, sostenere il settore edile, creare nuova occupazione e accrescere il valore degli immobili”.

“Si tratta dunque di un meccanismo virtuoso volto a sostenere la ripresa dell’economia, consentendo di monetizzare sin da subito il beneficio fiscale altrimenti utilizzabile in un prolungato arco temporale e garantendo, dunque, maggiore liquidità immediata a famiglie e imprese. Il meccanismo produce, infatti, effetti positivi diretti per l’economia reale in quanto vengono immesse maggiori risorse a disposizione dei contribuenti, aumentandone la propensione alla spesa, e l’edilizia e il suo indotto, uno dei settori a più alto contributo del PIL nazionale, ricevono una maggiore spinta propulsiva”.

Dopo queste considerazione la Commissione Industria ha invitato la Commissione parlamentare che si occupa di questo a sollecitare il Governo affinché la prossima Legge di Bilancio contenga questa proroga.

Gli obiettivi della Commissione industria

Gli obiettivi della commissione industria possono essere riassunti così:

  • prorogare il superbonus 110% almeno fino al 31 dicembre 2023. Il Superbonus è infatti una misura economica di importanza strategica per la crescita economica e per tutto il comparto dell’edilizia, ma non solo. La proroga di questo bonus edilizio è raccomandata vista la complessità attuativa della misura stessa. Complessità che ha portato i richiedenti ad avere a che fare con tempi dilatati per la realizzazione dei cantieri ed il relativo ottenimento della detrazione.
  • prevedere la medesima proroga anche per le due modalità alternative alla detrazione fiscale in dichiarazione dei redditi ovvero lo sconto in fattura e la cessione del credito.

Proroga bonus edilizi e/o riordino?

La Commissione industria tuttavia non si limita a richiedere il prolungamento del Superbonus 110. Fra le richieste figurano infatti anche altre proroghe bonus edilizi, proroghe che riguarderebbero in particolare:

  • l’ecobonus,
  • bonus ristrutturazione,
  • il bonus facciate,
  • bonus mobili.

Proprio su questi bonus fiscali è infatti concentrata l’attenzione di imprese, privati e professionisti, specie dopo che è stata approvata dal Consiglio dei Ministri la Nadef 2021. La nota infatti contiene un preciso riferimento alla proroga del Superbonus, dunque perché non sperare anche in una proroga bonus edilizi?

A quanto appena riportato dobbiamo inoltre aggiungere le altre dichiarazioni rilasciate dal premier Mario Draghi prima della trasmissione alla Commissione Europea del PNRR che riportiamo qui di seguito:

“Per il superbonus 110% sono previsti, tra PNRR e Fondo complementare, oltre 18 miliardi di euro, le stesse risorse stanziate dal precedente Governo”

“Per il futuro, il Governo si impegna a inserire nel disegno di legge di bilancio per il 2022 una proroga dell’ecobonus per il 2023, tenendo conto dei dati relativi alla sua applicazione nel 2021, con riguardo agli effetti finanziari, alla natura degli interventi realizzati, al conseguimento degli obiettivi di risparmio energetico e di sicurezza degli edifici”

Conclusioni

Non sembra esserci dunque, al momento, una proroga bonus edilizi che coinvolga tutte le detrazioni fiscali attualmente in vigore. L’unica proroga cui si fa riferimento riguarda la maxi-detrazione fiscale del 110%, proroga per cui si è spesa anche la Commissione Industria del Senato.

Tuttavia la storia dei bonus fiscali per l’edilizia ci insegna come siano stati oggetto, fin dalla loro introduzione, di continue modifiche e proroghe. Modifiche e proroghe che si inseriscono perfettamente in un contesto in cui è necessario favorire la ripresa economica del belpaese. Contesto che ha visto, il 5 ottobre scorso, l’approvazione del DDL delega per la riforma fiscale e che prevede il riordino delle deduzioni e delle detrazioni Irpef, bonus fiscali compresi.

Insomma, ben sperare, in questo caso, potrebbe essere più che giustificato.

Clicca qui e scopri le ultime novità sugli ecobonus 2022 contenute nella Legge di Bilancio!

Per rimanere sempre aggiornato compila il modulo che trovi qui sotto con i tuoi dati.

#gates-custom-66210d28b1ec6 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-66210d28b1ec6 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-66210d28b1ec6 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?