Tutti gli incentivi per caldaie a idrogeno

Tutti gli incentivi per caldaie a idrogeno

Alla scoperta di tutti gli incentivi per caldaie a idrogeno in vigore fino a questo momento!

Home » Tutti gli incentivi per caldaie a idrogeno

 

Il costo delle bollette per il riscaldamento è incredibilmente aumentato in questo ultimo periodo. La pandemia ha provocato un aumento della domanda di gas per il riscaldamento e di elettricità dopo la riapertura delle attività con il conseguente innalzamento dei prezzi. Come se non bastasse, a complicare la situazione c’è anche il conflitto russo-ucraino. La Russia infatti, il più grande esportatore di gas del mondo, sta facendo lievitare enormemente il prezzo di questa materia prima come ritorsione verso le sanzioni che l’occidente ha imposto all’ex Unione Sovietica.

Purtroppo, come spesso accade in situazioni del genere, a pagare il prezzo di questa situazione sono un po’ tutte le persone. Da un lato le vittime del conflitto, alle quali va tutta la nostra solidarietà, ma dall’altro anche tutti i normali cittadini, che proprio come te, si ritrovano a dover pagare dei salassi ogni qualvolta devono pagare una bolletta.

In questa situazione appare quindi normale cercare di trovare dei metodi alternativi a quelli tradizionali per cercare di risparmiare sui costi dell’energia. Metodi che i governi italiani che si sono alternati negli ultimi anni hanno cercato in tutti i modi di incentivare.

Fra i metodi alternativi per il riscaldamento e per la produzione di energia elettrica figurano quelli che prevedono l’utilizzo di energie rinnovabili come il fotovoltaico, il solare termico ma anche e soprattutto la caldaia a idrogeno. In particolare quest’ultima tecnologia, rientra a pieno titolo nel bonus caldaie di cui parliamo qui. Quindi, se ti stavi chiedendo se esistono degli incentivi per caldaie ad idrogeno la risposta è si.

In questo approfondimento, oltre a ricapitolare brevemente il funzionamento di questa tecnologia abbiamo cercato di riassumere brevemente anche quelli che sono gli incentivi per caldaie a idrogeno.

Non perderti le ultime novità sul blocco della cessione del credito d’imposta dopo l’approvazione del Decreto Legge 11/2023. Clicca qui per saperne di più.

Caldaia a idrogeno, cosa é e come funziona

Se lo stato ha deciso di introdurre degli incentivi per caldaie a idrogeno è perché questo tipo di tecnologia conviene davvero. Una convenienza che non è da rintracciarsi solamente in termini ambientali ma anche in termini economici. Per capire come mai analizziamo brevemente il funzionamento di queste caldaie qui di seguito.

Alla base del funzionamento di questo nuovo tipo di caldaie c’è l’idea di non sfruttare più metano o gpl come combustibili, ma direttamente l’idrogeno. A bene vedere, l’idrogeno è presente in circa il 75% della materia presente sul nostro pianeta, pertanto per utilizzarlo basta separarlo dagli elementi cui normalmente si lega. Per esempio, basta separare i due atomi di idrogeno che compongono la molecola dell’acqua da quello di ossigeno. E’ questo in poche parole il processo che avviene all’interno delle celle di fusione di tali caldaie, un processo che avviene senza l’utilizzo, o quanto meno in minima parte, di altri tipi di energia.

Il processo ha come effetto la produzione di vapore acqueo che, per effetto di un alta pressione, colpisce delle turbine in grado di generare energia elettrica che viene poi immagazzinata in delle batterie di accumulo ed utilizzata nel momento del bisogno. Ma il vapore, condensandosi, rilascia energia termica, energia che viene utilizzata dalla caldaia a idrogeno per riscaldare l’acqua sanitaria e per il riscaldamento dell’abitazione.

Grazie all’idrogeno quindi, è possibile produrre sia elettricità che calore, potendo rendersi praticamente indipendenti dalle reti di distribuzione dell’energia.

Gli incentivi per la caldaia a idrogeno

Lo stato italiano, ben prima della pandemia, sta cercando di incentivare in tutti i modi quella che viene definita come Transizione Ecologica. Attraverso delle agevolazioni fiscali rivolte a privati ed imprese, i vari governi hanno cercato di incentivare il ricorso alle energie rinnovabili per la produzione di elettricità e calore. E’ quindi evidente come esistano degli incentivi per caldaie a idrogeno, anche se non proprio scontato visto che fino a qualche anno fa in Italia non era permesso installare questa tecnologia.

In particolare sono due gli incentivi che possono essere usufruiti per l’installazione di caldaie ad idrogeno:

  • il bonus per la sostituzione della caldaia, o ecobonus 65%;
  • il bonus ristrutturazione al 50%.

Facciamo il punto su questi incentivi caldaia a idrogeno qui di seguito.

Bonus per la sostituzione della caldaia

Questo bonus non è altro che una detrazione fiscale che può arrivare 65% per tutti coloro, privati ed imprese, che sostengono determinati interventi di riqualificazione energetica che riguardano gli impianti termici degli edifici. La detrazione riguarda in effetti la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale ma anche interventi su involucro degli edifici.

I beneficiari del bonus caldaia a idrogeno possono essere tutti i contribuenti residenti o meno nell’edificio in cui si effettuano gli interventi. Costoro possono anche essere titolari di reddito d’impresa. L’importante è che possiedano, a qualsiasi titolo l’immobile oggetto degli interventi e che l’edificio sia “esistente” nel momento in cui si effettua l’intervento.

Da un punto di vista catastale non ci sono vincoli da rispettare. Questo significa che è possibile ottenere la detrazione fiscale anche nel caso in cui gli interventi vengano effettuati su di un edificio che rappresenta un bene strumentale per la tua attività d’impresa o professionale o nel caso sia un edificio rurale.

Ovviamente rimane, almeno fino al 2024, la possibilità di fruire degli incentivi per caldaia a idrogeno, di sfruttare anche le opzioni alternative alla classica detrazione in denuncia dei redditi. Questi significa che è possibile usufruire ancora per altri due anni del 65% di sconto in fattura oppure che è possibile cedere il credito d’imposta che si maturerebbe.

Bonus ristrutturazione

L’installazione di una caldaia ad idrogeno gode di questo particolare incentivo in quanto si tratta a tutti gli effetti di un intervento finalizzato al risparmio energetico.

Il bonus ristrutturazione 2022 è una detrazione fiscale del 50% sull’IRPEF destinata a chi effettua lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in condominio o in edifici singoli. Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024, la detrazione è pari al 50%, deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo e il limite massimo di spesa è di 96.000 euro.

Il bonus ristrutturazioni 2022 può essere richiesto da tutti i contribuenti soggetti al pagamento delle imposte sui redditi, residenti o non residenti in Italia. Nello specifico, possono beneficiare dell’agevolazione non solo i proprietari o i titolari di diritti reali sugli immobili per i quali si effettuano i lavori e che ne sostengono le spese, ma anche l’inquilino o il comodatario.

Ottieni gli incentivi caldaia a idrogeno!

Ottenere gli incentivi caldaia a idrogeno non è affatto semplice.

La Legge di Bilancio 2022 recepisce infatti le norme introdotte dal decreto Anti-Frodi secondo le quali per interventi superiori ai 10.000 € è necessario produrre dei visti di conformità. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di rivolgerti ad esperti del settore in grado di garantirti l’accesso a questi incentivi.

Valore Energia non solo è specializzata nell’ottenimento di tali incentivi, ma anche nell’installazione del caldaie ad idrogeno!

Vuoi saperne di più sugli incentivi per le caldaie ad idrogeno? Compila il modulo che trovi in questa pagina con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!

#gates-custom-6621b04bcf64e h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6621b04bcf64e h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6621b04bcf64e h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?