Su quale tipo di tetto posso montare i pannelli fotovoltaici?

Su quale tipo di tetto posso montare i pannelli fotovoltaici?

Il tipo di tetto del tuo edificio può permettere o meno l’installazione di un impianto fotovoltaico? Scopriamolo in questo approfondimento

Home » Su quale tipo di tetto posso montare i pannelli fotovoltaici?

 

Come sicuramente già saprai, i pannelli fotovoltaici sono dei dispositivi in grado di trasformare l’energia del sole in energia elettrica. In questo modo, grazie ad un impianto fotovoltaico potresti alimentare i tuoi elettrodomestici senza ricorrere all’energia prelevata dalla rete elettrica nazionale e quindi a pagamento. Un obiettivo, quest’ultimo, che è sempre più ricercato dalle famiglie italiane. I costi dell’elettricità infatti sono saliti alle stelle, pertanto adottare questa soluzione, potrebbe permetterti di abbattere i costi delle bollette una volta che avrai coperto le spese necessarie per installare questo impianto. Spese che saranno senza dubbio più ridotte di qualche anno fa grazie ai bonus fiscali attualmente in essere (di cui parliamo qui).

Gli impianti fotovoltaici sono quindi formati da un insieme di pannelli che, essendo collegati tra loro in serie o in parallelo, costituiscono un vero e proprio generatore di corrente della potenza desiderata. Ovviamente, il numero di pannelli utilizzati è direttamente proporzionale alla potenza ottenuta. Altrettanto logicamente, in base alla potenza dell’impianto, esso è adatto ad esigenze diverse: uno molto potente sarà più adatto ad alimentare un industria, uno molto meno potente invece può essere sufficiente per un abitazione ecc. Esistono diverse tipologie di pannelli, i più diffusi sono quelli monocristallini, policristallini ed a film sottile. Se vuoi approfondire di più sui diversi tipi di pannelli fotovoltaici ti consigliamo di leggere questo nostro approfondimento.

Solitamente, quando si parla di edifici, i pannelli fotovoltaici, vengono installati sui loro tetti. Si tratta senza dubbio di una scelta vantaggiosa in termini di risparmio energetico e sostenibilità ambientale, ma che prima di compiere è necessario verificarne la fattibilità. Da un punto di vista pratico, il tipo di tetto dell’edificio in cui si installa l’impianto, potrebbe essere un fattore determinante per l’installazione o meno dello stesso. Ma non solo il tipo di tetto, anche l’orientamento dello stesso, oppure la superficie a disposizione sono fattori altrettanto determinanti.

Per questo motivo abbiamo approfondito insieme ai nostri esperti la questione del tipo di tetto sul quale installare l’impianto fotovoltaico. In questo modo saprai con certezza a cosa andrai incontro nel momento in cui deciderai di installarne uno. Continua a leggere per scoprire di più a riguardo!

Pannelli fotovoltaici sui tetti: tutto quello che devi sapere

Inutile installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa tua se prima non hai verificato che il tipo di tetto dell’edificio sia idoneo. Se infatti il tipo tetto della tua abitazione non è idoneo è impossibile sfruttare al meglio l’energia solare e l’investimento che stai per affrontare potrebbe non essere così conveniente come credi.

Di per sé, qualsiasi tipo di tetto è adatto ad ospitare un impianto fotovoltaico, l’importante è che sia orientato almeno parzialmente verso sud e che non ci sia troppa ombra, cosi da garantire le ore di luce più efficaci.

Una volta che avari verificato l’esposizione del tetto, dovrai effettuare dei calcoli piuttosto complicati e stabilire il tuo fabbisogno energetico annuale. In base a questo potrai ricavare la potenza necessaria a soddisfare i tuoi fabbisogni ed installare così un impianto fotovoltaico con un numero di pannelli sufficiente a produrre tale potenza o quantomeno ad avvicinarsi ad essa il più possibile.

Inoltre è anche necessario tenere presente anche le potenziali limitazioni, come lo spazio disponibile sul tetto. In generale, la maggior parte dei tetti può ospitare da 10 a 15 pannelli solari (dai 3 ai 4,5 kW). A questo punto dovrai scegliere anche quale tipo di pannello fotovoltaico è più adatto alle tue esigenze. infine, devi tenere presente che l’energia prodotta dai pannelli è continua, non alternata, come quella che serve ai tuoi elettrodomestici per funzionare. Pertanto dovrai anche dotare il tuo impianto di un inverter.

Per tutti questi motivi che abbiamo elencato qui sopra ti consigliamo caldamente di non fare da solo, ma di rivolgerti a delle ditte del settore come la nostra che metteranno la loro esperienza ed affidabilità al tuo servizio.

Su quale tipo di tetto posso installare i pannelli fotovoltaici?

Dopo queste considerazioni siamo adesso pronti a rispondere alla domanda: “Su quale tipo di tetto posso installare i pannelli fotovoltaici?”.

L’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto di casa tua è un’ottima scelta per generare energia pulita e ridurre i costi energetici. Tuttavia, la tipologia di tetto può influire sulle modalità di installazione e sull’efficienza dell’impianto. In particolare gli impianti di questo tipo possono essere installati su questi tre tipi di tetto:

  • tetti piani,
  • inclinati
  • a falda.

In ogni caso ricordiamo che prima di procedere all’installazione di questi impianti è importante assicurarsi che il tetto sia in buone condizioni e in grado di supportare il peso dei pannelli solari. Inoltre, come abbiamo accennato poco fa è necessario che il tetto abbia un’esposizione solare adeguata per ottenere la massima efficienza dell’impianto.

Esaminiamo adesso queste tipologie di tetti spiegando brevemente come è possibile installare gli impianti fotovoltaici su di essi.

Tetti piani

Iniziamo con i tetti piani. Questi tetti sono caratterizzati da un’inclinazione inferiore a 15 gradi e sono spesso utilizzati in edifici commerciali e industriali. L’installazione di un impianto fotovoltaico su un tetto piano richiede l’utilizzo di un sistema di montaggio a terra, in cui i pannelli solari vengono montati su supporti ancorati al suolo e orientati verso il sud per ottenere la massima esposizione solare. Questo sistema di montaggio è ideale per i tetti piani poiché non richiede la modifica strutturale del tetto stesso e consente una facile manutenzione dei pannelli.

Tipo di tetto inclinato

Passiamo ora ai tetti inclinati. Questi tetti sono caratterizzati da un‘inclinazione maggiore di 15 gradi e sono spesso utilizzati in case unifamiliari. L’installazione di un impianto fotovoltaico su un tetto inclinato richiede l’utilizzo di un sistema di montaggio a tetto. Con questo tipo di installazione, i pannelli solari vengono fissati al tetto mediante staffe di fissaggio e orientati verso il sud per ottenere la massima esposizione solare. Questo sistema di montaggio è ideale per i tetti inclinati poiché consente una facile installazione e manutenzione dei pannelli. Inoltre garantisce una maggiore efficienza dell’impianto rispetto ai tetti piani.

Tetti a falda

Infine, parliamo dei tetti a falda. Questi tetti sono caratterizzati da una forma a tetto a due falde e sono spesso utilizzati in case unifamiliari. L’installazione di un impianto fotovoltaico su un tetto a falda richiede l’utilizzo di un sistema di montaggio a tetto, simile a quello utilizzato per i tetti inclinati. In questo caso, i pannelli solari vengono installati su entrambe le falde del tetto, per ottenere la massima esposizione solare possibile. Questo sistema di montaggio consente una facile installazione e manutenzione dei pannelli e garantisce una maggiore efficienza dell’impianto.

Vuoi scoprire di più sugli impianti fotovoltaici e sulla loro installazione? Allora contattaci compilando il modulo che trovi qui sotto ed aspetta la chiamata del nostro operatore! 

#gates-custom-63df3ee259eff h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-63df3ee259eff h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-63df3ee259eff h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?