Tutti i bonus fotovoltaico 2023: quali sono, come funzionano, come richiederli

Tutti i bonus fotovoltaico 2023: quali sono, come funzionano, come richiederli

Tutti i bonus fotovoltaico 2023: cosa sono, quali saranno in vigore, come funzionano, come richiederli

Home » Tutti i bonus fotovoltaico 2023: quali sono, come funzionano, come richiederli

 

Anche per il 2023 sono previste alcune agevolazioni per l’installazione di impianti fotovoltaici proprio come accade per l’anno attualmente in corso. Non si tratta quindi di un vero e proprio bonus fotovoltaico 2023 ma di una serie di misure introdotte dallo stato per l’efficientamento energetico degli edifici. Misure per l’efficientamento energetico che evidentemente riguardano anche gli impianti fotovoltaici.

Ma quali sono queste misure? Quali saranno in vigore anche il prossimo anno? Come funzionano?

Data la nostra pluriennale esperienza nel settore dell’efficienza energetica abbiamo deciso di fare il punto della situazione su tutti i bonus fotovoltaico 2023. D’altronde visti i tempi ed i continui rincari dell’energia, ricorrere al fotovoltaico domestico potrebbe essere l’unica soluzione per abbattere per sempre i costi delle bollette.

E allora cosa aspetti? Continua a leggere il nostro approfondimento per scoprire tutti i bonus fotovoltaico 2023.

Se vuoi saperne di più sulle novità introdotte dal Decreto Legge 11/2023 sul blocco della cessione del credito d’imposta, clicca qui per leggere il nostro aggiornamento

Tutti i bonus fotovoltaico 2023

I bonus fotovoltaico 2023 fanno in realtà parte di diverse agevolazioni fiscali introdotte dallo Stato Italiano in questi ultimi anni. Fra le agevolazioni che prevedono un bonus fotovoltaico 2023 vi sono senza dubbio le seguenti:

A ben vedere, i bonus fotovoltaico 2023 sono quindi i medesimi di cui è possibile usufruire in questo anno. Certo, da qui al 31 dicembre 2022 possono accadere ancora molte cose, ma siamo sicuri che questi bonus rimangano in vigore anche il prossimo anno anche perché molti di essi hanno la scadenza nel 2024.

Il nostro ottimismo è inoltre supportato dal fatto che queste tipologie di bonus, fin dalla loro introduzione, sono sempre stati prorogati, con o senza modifiche, nei pressi delle loro scadenze.

Inoltre, guardando al contesto Europeo, l’Italia ha sottoscritto degli accordi ben precisi per la riduzione di emissioni di CO2 entro il 2030. Riduzione che potrà avvenire solo ricorrendo sempre più alle energie rinnovabili. Infine, considerando i recenti aumenti del costo dell’energia, il fotovoltaico è una soluzione che fa gola a molti.

Come funzionano i bonus fotovoltaico 2023

L’art. 9 del Decreto Bollette, il DL 17/2022, convertito dalla legge 24/2022, ha stabilito che l’installazione di impianti solari, fotovoltaici e termici viene considerata manutenzione ordinaria (ne parliamo qui).

L’installazione di questi sistemi pertanto non è subordinata all’acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso, ad eccezione degli immobili vincolati e di interesse pubblico.

Tuttavia, quanto appena espresso, non vale per tutte le agevolazioni. Ad esempio per il Superbonus 110%, le autorizzazioni sono ancora necessarie.

Qui di seguito abbiamo cercato di riportare i dettagli delle principali agevolazioni per il fotovoltaico di cui potrai usufruire nel 2023.

Come ottenere l’eco-bonus fotovoltaico 2023 al 50%

L’ecobonus 50% può essere erogato in caso di installazione di un nuovo impianto di fotovoltaico con oppure senza un concomitante sistema di accumulo dell’energia. Si tratta sostanzialmente una detrazione IRPEF che ammonta al 50% della spesa totale che hai sostenuto per l’installazione.

Grazie all’introduzione dello sconto in fattura o della cessione del credito oggi puoi ottenere questo bonus fotovoltaico 2023 subito. Potrai quindi pagare un impianto fotovoltaico con o senza batterie di accumulo la metà del suo costo e non dovrai più attendere di recuperare il 50% della spesa in 10 anni tramite detrazione in dichiarazione dei redditi.

Ovviamente ci sono dei limiti massimi di spesa da rispettare se si vuole usufruire della detrazione. Il limite di spesa è fissato a € 96.000 per unità immobiliare. Ciò significa quindi che installando un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo del valore di 96.000 Euro, potremo detrarre un massimo di 48.000 € per ogni unità immobiliare che compone l’edificio. Inoltre, il termine ultimo per usufruire di questa possibilità è il 2024.

Rivolgiti a Valore Energia, per ottenere uno sconto del 50% sulla spesa totale in cambio dell’acquisizione del credito d’imposta spettante al beneficiario. In questo modo non solo potrai risparmiare sul costo dell’investimento, ma potrai anche risparmiare sul costo delle bollette!

Agevolazione impianto fotovoltaico 2023 tramite bonus ristrutturazione

Fra i bonus fotovoltaico 2023 di cui è possibile usufruire c’è anche il cosiddetto Bonus Casa o Bonus Ristrutturazione. Questa agevolazione infatti riguarda tutti gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria oppure di ristrutturazione degli edifici. Ad effettuare questi interventi potranno essere sia i proprietari che gli inquilini o i comodatari.

Nel bonus ristrutturazione possono rientrare tutte le spese necessarie a sostenere l’intervento di installazione dei pannelli solari. Questo significa che non è solo il costo dell’impianto a rientrarvi, ma anche le spese di installazione, manodopera, progettazione, perizie, sopralluoghi, iva e imposta di bollo.

Anche in questo caso vi è un massimale di spesa: 96000 euro per unità immobiliare. La detrazione fiscale cui avresti diritto ammonta al 50% ed è recuperabile in 10 anni. Anche in questo caso, grazie allo sconto in fattura, i lavori che potresti sostenere ti costeranno solo la metà.

Infine, la scadenza prevista per il bonus ristrutturazione è il 31 dicembre 2024 rendendolo di fatto uno dei bonus fotovoltaico 2023.

Superbonus 110%

Anche il Superbonus 110% prevede l’installazione di impianti fotovoltaici: grazie a questa misura è possibile ottenere il rimborso, tramite credito d’imposta, del 110% della spesa sostenuta.

Ottenere l’agevolazione tramite il Superbonus però è forse un po’ più complicato: Per farlo devi sapere che:

  • nel 2023 solo i condomini potranno ottenere questa agevolazione per l’installazione di impianti fotovoltaici pari al 110%. La detrazione rimarrà valida fino al 2025 è vero, ma l’aliquota di detrazione sarà minore;
  • l’installazione di un impianto fotovoltaico è un “intervento trainato”. Questo significa che il condominio dovrà eseguire almeno un intervento “trainante” per poter avere diritto alla detrazione del 110%;
  • ad intervento completato dovrai ottenere il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’abitazione rispetto all’APE di inizio lavori. In alternativa dovrai ottenere il raggiungimento della classe energetica massima;
  • gli impianti fotovoltaici devono essere collegati alla rete elettrica nazionale e stipulare un contratto con il GSE – Gestore dei Servizi Energetici.

Anche in questo caso sono previsti dalla normativa dei massimali di spesa. In particolare questi sono:

  • di 48.000 euro per unità abitativa ovvero di 2.400 euro per ogni kw di potenza per gli impianti fotovoltaici;
  • di 48.000 euro per unità abitativa ovvero di 1.000 euro per ogni kw di capacità di accumulo per le batterie di accumulo.

Valore energia la scelta giusta quando si parla di riqualificazione energetica

Se vuoi usufruire dei bonus fotovoltaico 2023 il nostro consiglio è quello di affidarti a dei professionisti come noi per essere certo di ottenerlo. La nostra squadra di tecnici ed il nostro personale amministrativo, grazie all’esperienza ed al know-how accumulato in anni sul campo, sono diventati dei veri esperti in materia di detrazioni fiscali e credito d’imposta.

Affidarsi a Valore Energia significa infatti fruire della detrazione 50% fotovoltaico e accumulo in tempi brevi, anzi brevissimi!

Perché aspettare 10 anni per recuperare i tuoi soldi quando puoi farlo subito tramite uno sconto della metà dell’intero importo dei lavori senza anticipare nulla?

Compila il form con i tuoi dati per ricevere più informazioni!

#gates-custom-6629effddfb5f h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6629effddfb5f h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6629effddfb5f h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?