I numeri della crescita aziendale di Valore Energia

I numeri della crescita aziendale di Valore Energia

Il 2021 ha segnato una crescita aziendale importante ed improntata sulla qualità per Valore Energia tanto che abbiamo anche ottenuto la certificazione ISO 9001

Home » I numeri della crescita aziendale di Valore Energia

 

Quello che si è appena concluso, per Valore Energia è stato un anno di soddisfazioni dal momento che il 2021 ha segnato una svolta per la nostra azienda.

Senza dubbio, se siamo riusciti ad ottenere dei risultati così importanti è anche merito della nostra attenzione alle novità del settore delle energia rinnovabili. Novità che fin dalla nostra nascita ci hanno sempre portato a mettere a punto dei modelli di business innovativi, il vero fulcro della nostra crescita aziendale.

In questi anni abbiamo infatti avuto modo di approntare e rodare al meglio i meccanismi del Conto Termico e degli Ecobonus (leggi le ultime novità qui) essendo fra i primi a credere nel meccanismo dello sconto in fattura e della cessione del credito d’imposta. Due meccanismi che ci avevano permesso, già prima della pandemia, di ottenere dei risultati eccellenti nel nostro mercato di riferimento visto che erano poco conosciuti alla concorrenza.

Ed è proprio questa nostra predisposizione alla novità che ci ha permesso di non farci cogliere totalmente impreparati rispetto a quello che sarebbe successo a marzo 2020. Con la pandemia in corso infatti, l’allora governo Conte ha cercato di fronteggiare con qualsiasi mezzo i danni economici che il lockdown avrebbe provocato. Grazie all’approvazione del DL Rilancio e del Superbonus 110%, il settore dell’edilizia e dell’efficientamento energetico ha ricevuto una spinta non indifferente. Spinta che, soprattutto grazie all’estensione della platea dei beneficiari per la cessione del credito e lo sconto in fattura, ha contribuito decisamente alla ripresa dei settori.

E’ infatti merito di quest’ultimo fattore che nonostante la pandemia abbiamo potuto consolidare la nostra attività in questo ultimo biennio. Un consolidamento che si traduce in un aumento del fatturato del 400% rispetto all’anno precedente che speriamo possa replicarsi anche in futuro.

Proviamo a fare il punto della crescita aziendale che abbiamo attraversato in questi ultimi anni attraverso alcuni numeri.

E’ grazie ai nostri clienti che abbiamo raggiunto una crescita aziendali così importante

La pandemia non ha provocato solamente una contrazione economica ma ha anche regalato nuove opportunità che, per nostra fortuna, abbiamo saputo cogliere.

Sono oltre 600 i clienti che si sono rivolti a noi di cui ovviamente, la maggior parte ha richiesto i servizi legati al Superbonus 110%. Rimangono comunque molti coloro che hanno richiesto i nostri servizi di installazione di impianti a fonti rinnovabili tramite i vari ecobonus e bonus casa. Non sempre infatti è possibile fruire della maxi-detrazione fiscale causa dei vincoli della normativa, per questo in molti hanno dovuto rinunciarvi ed optare per gli ecobonus per il fotovoltaico e per gli impianti termici.

Quello degli oltre 600 clienti è un risultato straordinario, soprattutto se confrontato con i dati pre-pandemia. Un risultato il cui merito va condiviso con la nostra squadra e del suo know-how tecnico e commerciale. Un risultato straordinario che ha avuto come effetto quello di aumentare enormemente la nostra mole di lavoro. Per questo motivo abbiamo dovuto ampliare il nostro staff, che oggi conta circa 30 persone, oltre a migliorare la nostra struttura organizzativa.

La squadra dei nostri tecnici

Per processare la mole di lavoro che abbiamo raccolto in questo ultimo anno abbiamo deciso di puntare in maniera decisa sull’implementare il know-how dei nostri tecnici. Abbiamo quindi deciso di incrementare in maniera significativa lo staff del nostro ufficio tecnico oltre a prevedere al nostro interno figure come quelle del direttore tecnico o del project manager.

Accanto a ciò abbiamo anche ampliato il nostro reparto tecnico-installativo. Oggi infatti Valore Energia può disporre di ben 3 diversi team d’intervento: uno relativo agli impianti termici, uno relativo a quelle fotovoltaici, ed uno relativo ai sopralluoghi necessari a raccogliere le informazioni per poi dare il via ai cantieri. La scelta di creare queste tre squadre è una scelta strategica: in questo modo possiamo permetterci di gestire internamente alcune installazioni oltre che alcune manutenzioni e di intervenire tempestivamente.

Compito dei nostri tecnici inoltre è anche quello di interfacciarsi con i nostri partner, installatori, fornitori, imprese edili e professionisti del settore edilizio. Valore Energia si avvale infatti, oltre che delle proprie risorse interne, di una rete di collaboratori attiva su gran parte del Centro Italia ed in Sicilia che è in forte espansione. Sono infatti più di 20 i nostri tecnici urbanistici e impiantistici che collaborano con Solar Cash s.r.l. così come circa 30 sono gli installatori e 10 le imprese edili.

La rete commerciale

Anche la nostra rete commerciale ha subito una forte crescita parallelamente all’aumento della nostra mole di lavoro ma anche all’ingrandimento della nostra rete di tecnici. Al momento possiamo contare su circa 30 collaboratori commerciali tutti formati adeguatamente ed altamente professionali.

Ma la nostra rete commerciale non può essere lasciata a se stessa. Ha infatti bisogno di una leadership ben definita e di una costante attività di marketing che si avvalga anche dei social network. Grazie al web infatti abbiamo potuto raccogliere moltissimi dei lead che poi sono diventati nostri clienti anche grazie al nostro nuovo servizio di customer care. Un servizio indispensabile quest’ultimo dal momento che permette di interfacciare il cliente, collaboratore commerciale e la squadra che andrà poi ad effettuare il sopraluogo.

I nostri risultati di crescita aziendale

La nostra crescita aziendale non è tanto testimoniata dall’ingrandimento del nostro staff ma anche e soprattutto dai risultati che abbiamo raggiunto. 

Nel 2021 infatti siamo stati in grado di lavorare su circa 80 cantieri superbonus così suddivisi:

  • 25 cantieri già portati a termine,
  • 35 in fase avanzata,
  • 20 sono in procinto di essere aperti.

Ma non solo questi sono i cantieri su cui abbiamo lavorato nel corso dell’anno che si è appena concluso. Dobbiamo infatti tenere conto dei cantieri sui quali stiamo lavorando al di fuori del Superbonus 110%. In particolare questi sono circa:

  • 40 quelli relativi all’installazione di impianti fotovoltaici;
  • 25 quelli relativi agli impianti termici (sostituzione caldaia e pompe di calore).

Questi numeri sono a dir poco straordinari, impensabili al momento dello scoppio della pandemia. Tuttavia questi numeri sono anche frutto della nostra capacità di anticipare le nuove tendenze del mercato e della nostra continua voglia di innovare e di individuare nuovi modelli di business, ma non solo. Numeri di questo genere sono anche frutto della nostra voglia di eccellere che si traduce in un miglioramento continuo di quelle che sono le nostre procedure operative e dei nostri standard qualitativi.

Grazie a queste scelte vincenti Valore Energia è riuscita non solo a quadruplicare il fatturato nel corso di un anno ma anche ad ottenere la certificazione ISO 9001 che sicuramente è il coronamento migliore degli sforzi profusi per la nostra crescita aziendale.

#gates-custom-6628ab6a92371 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6628ab6a92371 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6628ab6a92371 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?