Detrazione 50% fotovoltaico e accumulo: ecco come ottenerla!

Detrazione 50% fotovoltaico e accumulo: ecco come ottenerla!

Detrazione 50% fotovoltaico e accumulo. Ecco come fare per ottenerla!

Home » Detrazione 50% fotovoltaico e accumulo: ecco come ottenerla!

 

La detrazione IRPEF del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica sarà valida anche per tutto il 2021.

Una notizia importantissima dal momento che fra questi interventi rientrano anche quelli per e l’installazione di un impianto fotovoltaico e/o di un sistema di accumulo (batteria). Possiamo quindi affermare che esiste una vera e propria detrazione 50% fotovoltaico e accumulo.

Ma come funziona la detrazione 50% fotovoltaico e accumulo? Chi può ottenerla? 

Abbiamo chiesto ai nostri esperti di fare il punto della situazione sulla detrazione fotovoltaico 50% in questo approfondimento. Continua a leggere per scoprire di più!

Come funziona la detrazione 50% fotovoltaico e accumulo?

L’installazione di un impianto fotovoltaico e/o relativo sistema di accumulo di energia da diritto ad una detrazione irpef del 50%. Sostanzialmente quindi è possibile recuperare la metà del costo dell’intero impianto sotto forma di detrazioni fiscali di pari importo nei 10 anni successivi all’installazione dell’impianto. 

La detrazione 50% fotovoltaico e accumulo permette quindi di dimezzare il costo dell’intero impianto permettendoti così di rientrare dell”investimento in tempi ancora più brevi. Tempi su cui influisce anche il notevole risparmio che avrai sui costi delle tue bollette elettriche ma anche considerando l’IVA agevolata al 10% di cui potrai usufruire per acquistare i componenti dell’impianto.

Tuttavia esiste un massimale di spesa da rispettare per poter usufruire della detrazione 50% fotovoltaico e accumulo. Il limite di spesa è fissato a € 96.000 per immobile e sono pertanto detraibili in 10 aliquote di pari valore al massimo €48.000 per immobile. Il limite detraibile è calcolato su base annuale ed in base al singolo progetto.

Tuttavia, il DL Rilancio, ha introdotto anche altre modalità alternative alla classica detrazione in dichiarazione dei redditi. Ci riferiamo allo sconto in fattura e la cessione del credito.

Usufruendo della detrazione, maturerai infatti un credito d’imposta del valore della detrazione fiscale. Questo credito d’imposta potrà essere ceduto all’impresa che effettua i lavori, in questo caso a noi di Valore Energia, in cambio di un immediato sconto in fattura del 50%. In questo modo non dovrai attendere 10 anni per recuperare i tuoi soldi ma potrai installare un impianto fotovoltaico con accumulo spendendo la metà!

Chi può usufruire della detrazione fiscale del 50%?

Può usufruire della detrazione 50% fotovoltaico e accumulo colui che detiene i diritti reali di godimento dell’immobile soggetto a ristrutturazione o riqualificazione energetica. Non solo il proprietario dell’immobile ha diritto alla detrazione, ma anche il familiare convivente, a patto che le fatture relative agli interventi gli/le siano intestate.

Nel caso si decidesse di optare per la detrazione IRPEF in dichiarazione dei redditi e l’immobile venga venduto prima dei 10 anni necessari alla detrazione, sarà l’acquirente a fruire delle detrazioni fiscali. Il valore dell’immobile potrebbe pertanto aumentare dal momento che, oltre all’immobile, il cedente vende anche le detrazioni di cui avrebbe potuto godere. Resta fermo che comunque entrambe le parti sono libere di accordarsi diversamente.

Qual’è la procedura per richiedere la detrazione 50% per il fotovoltaico con batterie di accumulo?

La procedura per richiedere la detrazione 50% fotovoltaico e accumulo è relativamente semplice, contrariamente a quella del Superbonus 110%. Per questo, insieme anche al fatto dei requisiti più semplici da soddisfare rispetto a quelli della maxi-detrazione, sono in molti ad aver optato per questa soluzione. Sostanzialmente la procedura per ottenere detrazione 50% fotovoltaico e accumulo si articola in 3 fasi:

  1. Saranno i tecnici di Valore Energia ad installare l’impianto fotovoltaico con accumulo presso il suo immobile oggetto di riqualificazione energetica e/o ristrutturazione.
  2. Una volta allacciato l’impianto alla rete le verrà chiesto di provvedere al pagamento del saldo tramite bonifico. Scegliendo di usufruire della detrazione tramite sconto in fattura, sceglierai di fatto di usufruire di un credito d’imposta del valore del 50% dell’importo totale dei lavori. Cedendo questo credito d’imposta a Valore Energia di fatto riceverai uno sconto del 50% sul costo totale dei lavori per l’installazione dell’impianto fotovoltaico con accumulo di energia.
  3. Valore Energia ti guiderà passo passo in modo da seguire l’apposita procedura bancaria senza errori dal momento che per ottenere la detrazione è necessario effettuare dei “bonifici parlanti” ed inserire apposite causali. Inoltre ti ricordiamo di conservare le apposite ricevute di pagamento per evitare problemi in caso di successivi controlli.

Nel caso in cui sceglierai di usufruire della detrazione tramite la dichiarazione dei redditi invece preparati a compilarla inserendo i dati catastali dell’immobile, le fatture e le ricevute di pagamento.

Valore Energia è la scelta giusta

Come hai avuto modo di leggere, nonostante usufruire della detrazione 50% fotovoltaico e accumulo sia abbastanza semplice è sempre meglio affidarsi a professionisti per ottenere la detrazione. Professionisti come noi di Valore Energia che grazie all’esperienza sul campo accumulata nel corso degli anni sono diventati dei veri esperti in materia di detrazioni fiscali e credito d’imposta.

Affidarsi a Valore Energia significa infatti fruire della detrazione 50% fotovoltaico e accumulo in tempi brevi, anzi brevissimi!

Perché aspettare 10 anni per recuperare i tuoi soldi quando puoi farlo subito tramite uno sconto della metà dell’intero importo dei lavori senza anticipare nulla?

Clicca qui e scopri le ultime novità sugli ecobonus 2022 contenute nella Legge di Bilancio!

Per maggiori informazioni compila il modulo che trovi qui sotto con i tuoi dati!

#gates-custom-662a3bc348c49 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662a3bc348c49 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662a3bc348c49 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?