Installa un impianto fotovoltaico a Foligno con gli incentivi fiscali

Installa un impianto fotovoltaico a Foligno con gli incentivi fiscali

Ottieni gli incentivi fiscali ed installa un impianto fotovoltaico a Foligno grazie a Valore Energia

Home » Installa un impianto fotovoltaico a Foligno con gli incentivi fiscali

Dopo le difficoltà dovute soprattutto alla pandemia, il settore del fotovoltaico ha ripreso una nuova ed importante ascesa in termini di domanda. A far salire di nuovo la richiesta di impianti fotovoltaici hanno contribuite senza dubbio gli incentivi introdotti dal governo ma anche altri fattori. In particolare, il conflitto tra Russia e Ucraina ha provocato un sostanzioso rialzo delle bollette dell’elettricità e del gas. Motivo per cui sono sempre di più i privati e le imprese interessate a contenere o ad eliminare del tutto i costi delle bollette.

Sempre più cittadini italiani hanno deciso di investire sulle energie rinnovabili e in particolar modo in quella solare. Sono in molti ad essersi rivolti a ditte specializzate nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici a Foligno o Spoleto come nel caso di Valore Energia.

Negli anni passati, l’installazione di pannelli fotovoltaici era molto conveniente per via dell’ormai dimenticato Conto Energia che permetteva letteralmente di guadagnare denaro. Oggi il Conto Energia non esiste più, pertanto è lecito avere dei dubbi, prima di effettuare questo genere di investimento, sull’effettiva convenienza.

Vediamo nel dettaglio il perché ha più che mai senso in questo momento storico scegliere il fotovoltaico per le esigenze energetiche della tua casa. Soprattutto cerchiamo di capire anche se installare un impianto fotovoltaico a Foligno è conveniente o meno.

Che cos’è l’impianto fotovoltaico

Avrai certamente sentito parlare degli pannelli solari in provincia di Perugia che hanno letteralmente rivoluzionato il settore energetico nel corso degli ultimi 20 anni.

Volendo semplificare, si tratta di un sistema innovativo in grado di catturare energia solare e di trasformarla, grazie ad un apposito circuito, in energia elettrica da utilizzare per tutte le esigenze domestiche. E’ quindi possibile sfruttare l’energia del sole per il funzionamento degli elettrodomestici, per il riscaldamento, il raffrescamento, per l’illuminazione degli spazi interni e di quelli esterni e per molto altro.

Si tratta di un bel vantaggio soprattutto se consideri che la zona di Foligno, e più in generale l’Umbria, offre per diverse ore al giorno e per tanti giorni all’anno, un’ottima esposizione ai raggi solari.

Puoi sfruttare al meglio questa potenzialità grazie ai tecnici di Valore Energia che effettuano valutazioni professionali molto accurate durante il sopralluogo. Una volta effettuato il sopralluogo sono in grado di individuare il punto migliore nel quale installare i pannelli fotovoltaici a Foligno e l’inclinazione ottimale. Si tratta di un calcolo complesso che viene gestito con il supporto di apposite strumentazioni innovative che consentono di individuare, senza possibilità di errore, la miglior collocazione per ottimizzare l’efficienza energetica.

Il sistema di accumulo dell’energia

Fino a qualche tempo fa questo genere di prodotto presentava però un limite di non poco conto. Infatti, era necessario che l’energia prodotta venisse immediatamente consumata. Nei momenti della giornata e nel periodo dell’anno in cui c’era meno sole quindi l’impianto non era in grado di soddisfare i consumi energetici. Bisognava quindi consumare l’energia messa a disposizione dal fornitore con relativi costi in bolletta.

Fortunatamente oggi, con le ultime innovazioni, è possibile superare il problema attraverso l’installazione di un sistema di accumulo. Si tratta di batterie al litio che permettono di immagazzinare l’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico a Foligno e di tenerla da parte fino a che non sia necessario utilizzarla. In questo modo potrai fruire di energia rinnovabile anche di notte e nei periodi più freddi dell’anno nei quali manca il sole.

Anche in questo caso ti saranno di grande aiuto i tecnici di Valore Energia i quali andranno a collegare la batteria di accumulo sia all’impianto fotovoltaico e sia alla rete elettrica di distribuzione. In questo modo non corro il rischio di dover pagare la corrente nel caso in cui le batterie dovessero essere scariche.

Il risparmio che ottiene con un impianto fotovoltaico a Foligno

Se installi un impianto fotovoltaico a Foligno puoi accedere a tantissimi vantaggi soprattutto dal punto di vista economico.

Va ricordato, inoltre, che con un impianto fotovoltaico utilizzi energia rinnovabile dando un importante contributo al tema della tutela dell’ambiente e della sostenibilità. Tra l’altro questo è un percorso che dovremmo ben presto accelerare, come del resto sta dimostrando la guerra in Ucraina ed il conseguente aumento del prezzo del gas russo.

Per quantificare il risparmio che puoi ottenere con un impianto fotovoltaico a Foligno occorre innanzitutto partire dal dimensionamento della soluzione. Solitamente un’utenza domestica prevede l’installazione di una potenza di 3 kilowatt. Scegliendo un impianto poco più potente e rivolgendoti ad una grande azienda come Valore Energia, l’investimento oscilla tra 6.000 e 8.000 euro.

Detto questo, è necessario però prendere in considerazione i costi imposti dai fornitori di energia nazionali. Costi che hanno subito un incredibile aumento a cavallo tra la fine del 2021 i primi mesi del 2022. Se prima con il fotovoltaico a Foligno era possibile risparmiare fino a 600-800 euro annui, dopo l’aumento delle bollette il risparmio è aumentato di circa il 30-35%. Oggi quindi, grazie ai pannelli solari e batterie di accumulo, è possibile ottenere un risparmio che ammonta a più di 1.000 euro.

Facendo dei conti piuttosto semplici, è possibile immaginare come l’investimento che andrai ad effettuare per acquistare e installare l’impianto fotovoltaico possa essere ammortizzato in circa 8 anni. Una volta azzerati i costi inizierai a risparmiare ulteriormente tenendo in considerazione che i pannelli fotovoltaici di ultima generazione possono garantire una durata anche fino a 30 anni (ne parliamo meglio qui).

L’imperdibile opportunità degli incentivi fiscali

Già di per sé l’investimento per l’acquisto e l’installazione dell’impianto fotovoltaico a Foligno è quanto mai conveniente grazie al risparmio annuo che puoi beneficiare in bolletta.

Questo aspetto viene ulteriormente enfatizzato in ragione dei bonus fiscali che attualmente lo Stato mette a disposizione. Sono previsti infatti importanti incentivi per chi acquista e fa installare in casa soluzioni che tutelano l’ambiente e permettono di risparmiare in bolletta. Puoi accedere, con l’installazione di un impianto fotovoltaico ad uso residenziale, al cosiddetto Ecobonus. Si tratta di una detrazione fiscale pari al 50% delle spese che hai sostenuto per l’acquisto e per l’installazione da sfruttare in sede di dichiarazione dei redditi in 10 rate annuali di pari valore.

Inoltre, gli incentivi fiscali, grazie alle varie modifiche sono state effettuate dallo Stato nelle varie Leggi di Bilancio, sono utilizzabili anche in un’unica soluzione attraverso lo sconto in fattura che ti permette immediatamente di ottenere lo sgravio oppure con la cessione del credito.

In quest’ultimo caso, dovrai fare i conti con una procedura che verrà peraltro gestita dai professionisti di Valore Energia. Affidarti a questi esperti ti darà la certezza di poter godere dello sconto (si avvia una pratica che riguarda anche il portale ENEA). Entrando maggiormente nel merito, con la cessione del credito prima paghi l’intero importo richiesto, poi maturare i crediti di imposta sul tuo cassetto fiscale e infine li giri ad un’altra persona oppure anche ad una banca in cambio di denaro.

Se vuoi scoprire maggiori informazioni sugli incentivi fiscali messi a disposizione per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici a Foligno e per tutte le soluzioni disponibili, compila e invia l’apposito modulo di contatto qui sotto indicato.

vc_row type=”grid” video_bg=””]

#gates-custom-662ad328ee98a h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662ad328ee98a h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662ad328ee98a h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

[/vc_row]

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?