Quanto dura un impianto fotovoltaico?

Quanto dura un impianto fotovoltaico?

Quanto dura un impianto fotovoltaico? Quali sono i fattori che incidono sulla durata dei moduli fotovoltaici?

Home » Quanto dura un impianto fotovoltaico?

 

I costi dell’energia sono aumentati a dismisura. Pagare le bollette dell’elettricità e del gas potrebbe essere diventato insostenibile per te e per la tua famiglia. Per questo stai pensando di installare un impianto fotovoltaico per sfruttare le agevolazioni fiscali disponibili ed abbattere al tempo stesso le bollette. Tuttavia qualcosa ancora non ti torna.

Installare un impianto fotovoltaico infatti significa affrontare un investimento non indifferente, e questo è vero nonostante gli incentivi di cui puoi usufruire. Probabilmente quindi ti starai chiedendo se ne vale davvero la pena oppure ponendoti domande come: “Quanto dura un impianto fotovoltaico? Farò in tempo ad ammortizzare i costi che ho sostenuto?”.

In questo approfondimento cercheremo di scoprire quanto dura un impianto fotovoltaico appena installato esaminando anche quali sono i fattori che incidono sul suo corretto funzionamento. In questa maniera ti sarà facile comprendere come, nonostante i tuoi dubbi, la lunga durata dell’impianto ti permetterà di ammortizzare facilmente i costi per la sua installazione.

Pronto a scoprire quanto dura un impianto fotovoltaico? Allora continua a leggere!

Quanto dura un impianto fotovoltaico?

Rispondere alla domanda “Quanto dura un impianto fotovoltaico?” è fondamentale per capire se installare un impianto fotovoltaico è conveniente oppure no.

Possiamo affermare con certezza che in media, un impianto a moduli fotovoltaici è garantito per circa 25 anni. La longevità di questo tipo di impianti ne fa una delle migliori soluzioni per la generazione di energia se pensiamo ad esempio che la longevità di un impianto solare termico è di 15 anni. E’ proprio la lunga durata di questo tipo di impianti a permettergli di ripagarsi, sia da un punto di vista economico, sia in termini di riduzione delle emissioni di CO2. Produrre energia sfruttando quella solare in effetti permette di eliminare quel processo che è basato sulla combustione per produrre elettricità.

Quello che devi tenere presente però è che durante il ciclo di vita di un impianto fotovoltaico, la sua efficienza non sarà sempre la stessa. Un impianto nuovo, avrà un efficienza maggiore di uno che ha 20 anni di età. I migliori moduli fotovoltaici tuttavia permettono di ridurre al minimo questo scarto tanto che dopo 20 anni si può arrivare ad una perdita di efficienza del solo 6%.

Per rispondere alla domanda “Quanto dura un impianto fotovoltaico?” quindi, bisogna innanzitutto chiarire cosa si intende con il termine durata. I pannelli solari sono infatti in grado di produrre energia per tempi lunghissimi. Ma la durata a cui ci riferiamo è più che altro riferita alla vita utile del sistema ovvero al tempo in cui è conveniente lasciarlo in funzione. In altre parole la durata di un impianto si riferisce all’arco temporale in cui l’energia prodotta e il risparmio collegato coprono i costi di esercizio e manutenzione.

A questo proposito, è doveroso precisare che possiamo in ogni caso prolungare la durata dell’impianto anche grazie a degli interventi di revamping. Sostituendo componenti obsoleti con degli ultimi ritrovati tecnologici potresti prolungare ancora di più la durata dell’impianto.

Quali sono i fattori che incidono sulla durata dei pannelli solari?

Per capire quanto dura un impianto fotovoltaico è necessario comprendere quali sono i fattori che ne influenzano il ciclo di vita. Abbiamo riassunto i principali qui di seguito:

  • Presenza o meno di componenti meccaniche. E’ infatti provato che l’assenza di componenti meccaniche all’interno dei pannelli riduce l’usura quotidiana media. La trasmissione di energia elettrica attraverso il silicio o il tellururo di cadmio è un processo con decadimento dei materiali minimo e quantificabile: ogni cella fotovoltaica soffre di una riduzione di potenziale annua pari al massimo all’1%, in particolare intorno allo 0,7% per il silicio cristallino e circa dell’1,5% per i pannelli a film sottile.
  • Manutenzione ordinaria dell’impianto. Pulire un impianto fotovoltaico è fondamentale perché la sporcizia che si deposita sui moduli fotovoltaici non solo ne riduce l’efficienza, ma può influire sul deterioramento dei pannelli e quindi sulla durata dell’impianto.
  • L’area geografica in cui è installato l’impianto. Un’area soggetta ad un forte inquinamento può voler significare una minore durata dell’impianto. Le polveri sottili possono depositarsi all’interno di ciascun pannello solare inficiandone il rendimento e la durata. Un altro esempio di come sia necessario conoscere l’area geografica per capire quanto dura un impianto fotovoltaico è capire se sia o meno vicino al mare. La salinità diffusa dal mare può minare il funzionamento del sistema fotovoltaico visto che ha un effetto corrosivo su alcune parti dei pannelli, oltre a rendere opaca la superficie assorbente.

Dopo queste considerazioni avrai certamente capito come sia necessario procedere ad una pulizia annuale dell’impianto per prolungarle la sua durata.

Un altro consiglio che ti suggeriamo di seguire scrupolosamente è quello di monitorarne costantemente la sua produzione di energia in modo da capire quando è più opportuno effettuarne la manutenzione o interventi di altro genere. In questo saprai sempre se c’è qualcosa che non va e puoi intervenire subito su eventuali malfunzionamenti. Oggi per fortuna gli inverter degli impianti sono collegati ad appositi portali o app che potrai facilmente consultare ovunque ti trovi.

Per rispondere alla domanda “Quanto dura un impianto fotovoltaico?” è però necessario considerare anche il ciclo di vita dei suoi componenti.

Durata dell’inverter

Quanto dura un inverter di un impianto fotovoltaico? Per rispondere alla domanda sulla durata degli impianti a moduli fotovoltaici è necessario capire anche quanto può durare uno dei suoi componenti fondamentali: l’inverter.

Partiamo subito con il precisare che per gli inverter è difficile avere le stesse prestazioni, in termini di durabilità, degli impianti fotovoltaici. E questo è un problema visto che un inverter serve a convertire l’energia solare raccolta dai pannelli, trasformandola da corrente continua in corrente alternata in modo da poter essere usata dall’impianto elettrico (ne parliamo anche qui). Anche in questo caso la durata è influenzata da diversi fattori: le condizioni di usura, l’assenza di manutenzione e la possibilità di surriscaldamento.

Generalmente è necessario sostituire l’inverter dopo 10 anni anche se i migliori possono arrivare anche a 13 anni di vita prima di avere un significativo calo di rendimento. Se un impianto fotovoltaico dura 20 anni quindi, nell’investimento considerate anche il costo della sostituzione di almeno un inverter.

Durata delle batterie di accumulo

Nel caso in cui il tuo impianto fotovoltaico sia dotato anche di batterie di accumulo, per rispondere alla domanda quanto dura un impianto fotovoltaico è necessario anche tenere conto della durata delle batterie di accumulo.

Questi dispositivi sono particolarmente utili visto che permettono di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso dal tuo impianto fotovoltaico in modo da poterla utilizzare quando questo non è in grado di produrre (ad esempio di notte). Non sorprende quindi che sempre più persone decidano di dotare i propri impianti di questi dispostivi.

Dobbiamo considerare però che per le batterie di accumulo, l’elemento che più incide sul deterioramento è la sovraccarica. Se una batteria è completamente carica, continuare a fornirle energia elettrica può danneggiarla riducendone la durata. Anche in questo caso una corretta manutenzione della batteria è fondamentale per prolungarne la vita. Tuttavia sulla sua durata possono incidere fattori come la temperatura e il modo in cui lavora (per esempio diversi giorni di pausa sono deleteri) e le condizioni metereologiche e climatiche a cui è esposta.

Le batterie agli ioni di litio, le migliori sul mercato, garantiscono una durata potenziale di 7000 cicli di carica, che corrispondono a circa 20 anni, contando un ciclo al giorno. Tuttavia, la realtà è diversa dai calcoli fatti in laboratorio a condizioni ottimali. Nella pratica le batterie hanno una durata di circa 12 anni, in linea con garanzie tipiche di prodotto che coprono in generale dai 5 ai 10 anni di attività.

Vuoi scoprire di più sull’energia solare oltre a quanto dura un impianto fotovoltaico? Allora compila il modulo con i tuoi dati ed aspetta la chiamata di un nostro operatore per ricevere tutti i dettagli!

#gates-custom-662c575dbf1e1 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662c575dbf1e1 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662c575dbf1e1 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?