Efficienza energetica: valutazione dei consumi

Efficienza energetica: valutazione dei consumi

Fare efficienza energetica non è un lavoro banale perchè implica una conoscenza tecnica.

Come fare efficienza energetica: valutazione dei consumi termici

Iniziamo dai consumi termici.
Oggi hai una caldaia ed hai una bolletta o stai comprando pellet o legna?
Procurati una bolletta e verifica la quantità  dei tuoi consumi. Mi raccomando leggi il consumo reale non quello presunto. Come prima cosa dovresti comprendere quanto realmente della tua potenza termica installata viene consumata, quindi ti serve di sapere quanti radiatori hai e di che materiale sono. Hai un riscaldamento a pavimento? In che anni è stato costruito il tuo immobile?

Ognuna di queste informazioni ci dà  un’indicazione importante. Conoscere altezza e materiale dei tuoi radiatori ci consente di comprendere quanta potenza termica ti serve. Sicuramente intervenire sull’isolamento del tuo immobile è più costoso che intervenire sulla tipologia di combustibile che usi o magari nel tuo caso è possibile installare un impianto più efficiente, ma questo è un passaggio a cui arriveremo.

Ci serve di sapere anche quando ti riscaldi e le temperature medie del luogo dove abiti. Confermata che la potenza installata sia corretta e non sottodimensionata o sovradimensionata passiamo a comprendere come poter ridurre i tuoi consumi.

Una pompa di calore in genere restituisce 4 kw termici ogni kw elettrico utilizzato quindi puಠessere una soluzione. Ci sono perಠdelle variabili. La pompa di calore ha un consumo elettrico quindi non tutto quello che risparmi di Gas è un vantaggio perchè aumenterà  il tuo consumo elettrico. Va da sè che se hai un impianto FTV la pompa di calore sicuramente è una delle soluzioni più papabili.

Ricordati che sul consumo della tua pompa incide molto anche l’umidità  dell’aria, quindi se la potenza installata è al limite dei tuoi utilizzi dobbiamo valutare bene se procedere verso questa direzione.

Possiamo pensare di cambiare combustibile della tua caldaia ma anche in questo caso dobbiamo valutare cosa comporta e quali cambiamenti quotidiani comporta, se la caldaia che possiamo installare ha le stesse caratteristiche e soprattutto quanto risparmio questa operazione genera.

Come fare efficienza energetica: valutazione dei consumi elettrici

Per quanto concerne i consumi elettrici la situazione è un po’ diversa. Posto che essi probabilmente derivano da alcuni dei tuoi elettrodomestici, se essi sono già  di recente acquisto, la riduzione più immediata è dipesa dalle tue abitudini che puoi modificare al fine di risparmiare il più possibile. Se hai climatizzatori e congelatori o frigoriferi forse dovresti valutare di realizzare un impianto fotovoltaico.

Per fare questa valutazione ti serviranno le tue bollette possibilmente di 1 anno, meglio ancora se hai i tuoi consumi scaricati dal programma del tuo distributore elettrico. Accumulare energia ancora oggi è un investimento economicamente redditizio solo se l’acquisto delle batterie non risulta troppo oneroso.

Come coprire i tuoi investimenti

Per coprire i tuoi investimenti, oltre che trovare uno specialista devi tenere in considerazione:

  • Detrazioni fiscali;
  • Contributi;
  • Forme di finanziamento;

In Italia oggi abbiamo abbiamo alcuni strumenti agevolanti come le detrazioni fiscali e il conto termico. Conoscere tutto questo fa la differenza per te che devi investire. Compila il questionario, ricevi la consulenza gratuita e scegli la soluzione adatta a te!

#gates-custom-662aee276d4ab h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662aee276d4ab h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662aee276d4ab h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Ottieni tutte le informazioni di cui hai bisogno!


Compila il form e verrai ricontattato da un nostro consulente nel giro di qualche giorno!
  • Se selezioni si, ricordati di cliccare sul link che apparirà su questa pagina dopo che avrai avrai completato questo modulo!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?