Pompe di calore: cosa sono e le caratteristiche da valutare

Pompe di calore: cosa sono e le caratteristiche da valutare

Partiamo dal basso! La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una sorgente a temperatura più alta, utilizzando differenti forme di energia.
Installare una pompa di calore nella tua abitazione potrebbe essere una buona scelta. Non tutti però sanno che i risparmi che ci prospettano non sempre si verificano effettivamente, in quanto esistono variabili che influiscono in modo importante sul rendimento di queste macchine.

Riscaldamento con pompe di calore: gli aspetti da valutare

In primo luogo va valutato cosa deve fare questa pompa di calore e soprattutto qual è lo stato dell’arte del tuo impianto.
Hai un impianto a pavimento? Hai un impianto di radiatori? Di ghisa o alluminio?
Dovrà  alimentare solo il tuo riscaldamento o anche l’acqua calda sanitaria?
Le cose cambiano e molto!

La temperatura esterna e l’umidità  dell’aria sono altri importanti elementi di cui tener conto. Una pompa di calore ha dei limiti di potenza e se non vuoi rimanere al freddo devi fare molta attenzione. Dimensionare la macchina e, soprattutto, interfacciarla con il tuo attuale impianto sono i primi passi per ottenere ottimi risultati.
Va tenuto in considerazione che una pompa di calore è alimentata ad energia elettrica, pertanto, il suo utilizzo prevede un consumo energetico che aumenterà !

In genere molti operatori del settore propongono di installare una pompa di calore in grado di erogare la stessa potenza del tuo attuale impianto. Ma il tuo contatore elettrico sarà  in grado di alimentare le tue utenze attuali più la nuova pompa di calore? Non è sempre corretto sostituire la caldaia perchà© potresti rimpiangerla.

Grazie alla nostra esperienza (clicca qui e scopri di più su come agiamo) ed al confronto con studi tecnici siamo in grado di garantirti gli stessi risultati con dei risparmi certi (scopri qui i nostri Kit Valore Energia). Ogni impianto ha caratteristiche differenti e questo di certo fa la differenza.

#gates-custom-661ef882bd576 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-661ef882bd576 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-661ef882bd576 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?