Fotovoltaico con accumulo: cosa è? Quali sono i vantaggi?

Fotovoltaico con accumulo: cosa è? Quali sono i vantaggi?

Fotovoltaico con accumulo: Quanto costa? Come funziona?

Home » Fotovoltaico con accumulo: cosa è? Quali sono i vantaggi?

 

La soluzione del fotovoltaico con accumulo, in tema di risparmio energetico, è una di quelle che riesce a garantire i risparmi maggiori sui costi energetici. Se fino a qualche tempo fa i dubbi attorno all’impianto fotovoltaico con batterie di accumulo erano molti, oggi non è più così. Il notevole balzo in avanti delle tecnologie di stoccaggio dell’energia, le batterie appunto, ed i numerosi incentivi fiscali che ne promuovono l’installazione hanno decisamente reso conveniente questo tipo di soluzione.

Ma quando il fotovoltaico con accumulo è davvero conveniente? Quali sono i vantaggi di questo sistema? Si tratta davvero della combinazione migliore per favorire il risparmio energetico? 

Abbiamo cercato di fare il punto della situazione insieme ai nostri esperti e ne abbiamo raccolto il parere in questo approfondimento.

Fotovoltaico con accumulo: cos’è e a cosa serve?

Il fotovoltaico con accumulo (detto anche energy storage per fotovoltaico) ha rappresentate un vera e propria rivoluzione nel campo della produzione dell’energia elettrica alternativa e “green”.

Gli impianti a pannelli solari, come certamente già saprai, hanno un grosso limite tecnico: non sono in grado di produrre energia elettrica durante le ore notturne. Tuttavia sono queste le ore in cui spesso si concentrano la maggioranza dei consumi elettrici domestici. D’altro canto però è vero che durante il giorno, specie se non si registrano dei consumi sostenuti, l’impianto fotovoltaico produce molta più energia di quanta effettivamente ne consumerete tu e la tua famiglia.

Come fare allora per non disperdere questa energia e sfruttarla durante la notte?

Le batterie di accumulo servono proprio a risolvere questo problema. Il fotovoltaico con accumulo è infatti in grado di immagazzinare l’energia elettrica prodotta in eccesso dall’impianto durante le ore diurne e metterla a disposizione della tua utenza in un secondo momento. Si tratta quindi di una soluzione ideale per coloro che concentrano i propri consumi elettrici durante le ore notturne. Una soluzione che ti permetterà di coprire fino al 90% del fabbisogno di energia elettrica della tua famiglia con elettricità auto-generata.

conviene o no installare un fotovoltaico con batterie di accumulo?

“Conviene installare un impianto fotovoltaico con accumulo?”. Se stai leggendo questo approfondimento probabilmente questa è una delle domande che ti frullano in testa.

Le bollette della luce e del gas che paghi infatti, specie in questo ultimo periodo, si sono fatte sempre più salate. Ecco perché sono in molti, non solo tu, a pensare di utilizzare dispositivi che si alimentano ad elettricità in modo da coprire tutti i consumi tramite un impianto fotovoltaico con accumulo.

Il ragionamento che abbiamo riportato qui sopra non fa una piega, tuttavia merita delle dovute considerazioni. Se è vero infatti che riuscirai a risparmiare sulle bollette è altrettanto vero che per installare questo impianto dovrai sostenere dei costi. Sarà dunque necessario anche capire in quanto tempo riuscirai a rientrare dell’investimento dell’impianto.

Inoltre, non per forza di cose infatti dovrai ricorrere al fotovoltaico con accumulo. Esiste anche la possibilità di ricorrere al cosiddetto Scambio sul posto. In sostanza puoi decidere di cedere al Gse l’energia che produci in eccesso ottenendo in cambio un corrispettivo. Tuttavia, questo corrispettivo, è decisamente inferiore al costo che pagheresti tu l’energia che consumi e che quindi non presenta dei vantaggi così evidenti.

Fotovoltaico con accumulo: la scelta migliore per casa grazie a Superbonus 110% ed Ecobonus 50%

Il Superbonus che agevola gli impianti fotovoltaici, così come gli incentivi al 50% per il fotovoltaico, hanno cambiato di molto lo scenario inerente al fotovoltaico con accumulo.

Nel caso del Superbonus 110% infatti esiste la possibilità di installare fotovoltaico e accumulo addirittura gratis se si decide di optare per la cessione del credito d’imposta. E’ bene specificare però che questa possibilità non contempla la possibilità di optare per lo scambio sul posto.

Un discorso analogo vale anche per gli Ecobonus 50% per il fotovoltaico, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di usufruire dello sconto in fattura del 50%. Grazie al DL Rilancio infatti è possibile di fatto pagare solamente la metà per il proprio impianto fotovoltaico con accumulo usufruendo quindi di uno sconto in fattura del 50%.

Grazie a questi incentivi quindi, il costo di impianto e sistema di accumulo è nullo o comunque ridotto della metà. In questo modo per te sarà più semplice rientrare dal costo dell’investimento, e soprattutto potrai farlo in tempi più brevi!

Ma non solo, potendo usufruire di queste importanti agevolazioni potrai concentrarti su altri fattori del tuo impianto fotovoltaico con accumulo. In particolare potrai senza dubbio optare per una soluzione di maggiore qualità e quindi, si spera, anche più duratura. Qualità che è anche sinonimo di migliori prestazioni del tuo impianto.

Inoltre c’è da considerare che i prezzi di questi componenti, a prescindere dagli incentivi in vigore, stanno subendo un trend al ribasso costante. Un motivo in più per optare per questo tipo di soluzione!

Cosa significa scegliere il fotovoltaico con batteria di accumulo?

Se deciderai di installare un impianto fotovoltaico con accumulo devi sapere che la scelta dei suoi componenti è fondamentale. Scegliendo bene, anche grazie all’aiuto dei nostri tecnici, potrai ottenere un impianto con prestazioni migliori e con una durata più lunga nel tempo. Per essere chiari, un impianto con accumulo realizzato come si deve può farti risparmiare fino all’80% sulle tue bollette energetiche.

La qualità dei componenti dell’impianto, specie se utilizzerai quelli di ultima generazione, inciderà in maniera sostanziale sulla durata del tuo impianto. Pannelli solari fotovoltaici performanti che possono durare oltre 30 anni. Sistemi di accumulo affidabili, possibilmente con batterie al litio ferro fosfato invece possano durare anche oltre i 20 anni.

Fotovoltaico con accumulo: tutti i vantaggi

“Quali sono quindi i vantaggi derivanti dall’abbinamento di un fotovoltaico con le batterie di accumulo dell’energia?”. Abbiamo riassunto i principali vantaggi qui di seguito:

  • Maggiore autonomia energetica (approfondisci ulteriormente qui): un impianto di accumulo fotovoltaico dà la possibilità di essere autonomi rispetto ai vincoli e alle limitazioni imposte dalla rete elettrica. Avere un impianto fotovoltaico con accumulo non significa staccarsi completamente dalla rete elettrica, ma ti permetterò comunque di mitigare il rischio di variazioni al rialzo dei prezzi dell’energia. In questo senso avere un fotovoltaico con accumulo è sinonimo di indipendenza energetica, totale o parziale, che si traduce in un vantaggio notevole sia per abitazioni private sia per le aziende.
  • Incremento dell’autoconsumo di energia: il sistema di accumulo permette di auto-consumare fino all’ 80% dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico con accumulo. Ciò ovviamente comporta un aumento notevole dell’ efficienza del tuo sistema fotovoltaico.
  • Risparmio garantito: avere una maggiore quota di energia auto-consumata significa anche ridurre i costi di approvvigionamento dell’energia elettrica.
  • Innovazione: l’installazione dell’impianto fotovoltaico è senza dubbio più innovativa ed all’avanguardia rispetto ad un sempleice impianto elettrico. Innovazione che non solo va a migliorare il comfort dell’abitazione su cui l’impianto fotovoltaico è installato ma che è anche a tutti gli effetti una vera e propria scelta green di protezione e tutela dell’ambiente.

Cosa aspetti quindi ad installare un impianto fotovoltaico con accumulo? Compila il form qui sotto ed attendi la chiamata del nostro operatore!

#gates-custom-662a11c7877d0 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662a11c7877d0 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662a11c7877d0 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?