Crescita significa anche formazione

Crescita significa anche formazione

Le imprese del settore energetico non possono crescere senza formazione. Ti spieghiamo perché

Home » Crescita significa anche formazione

 

Quando un’impresa vuole crescere deve raggiungere degli alti standard qualitativi. Per raggiungere questi standard deve per forza di cose investire nella formazione delle proprie risorse. Noi di Valore Energia lo sappiamo bene, per questo richiediamo ai membri del nostro staff  di formarsi costantemente e continuamente.

Se la formazione è importante, lo è ancora di più per tutte quelle aziende del settore energetico. Il settore è infatti in continua evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico che normativo pertanto c’è bisogno di conoscere questi cambiamenti in maniera abbastanza approfondita per essere sempre al passo con i tempi. Se ci pensiamo un secondo in effetti, il settore dell’energia, è stato praticamente rivoluzionato negli ultimi tre decenni visto che c’è sempre più la necessità di effettuare un percorso di transizione ecologica. Transizione che dal petrolio e dai combustibili fossili va sempre più verso le energie rinnovabili.

Un cambiamento così epocale, seppur dilazionato in diversi anni, non può far rimanere indifferente il tessuto imprenditoriale. Per poter continuare a presidiare il mercato efficacemente infatti le imprese devono intuire e quindi conoscere la direzione su cui muoversi. Conoscenza che solo con un’adeguata formazione sono in grado di ottenere. Una formazione che non deve essere rivolta solo agli operai ma a tutta l’organizzazione aziendale per poter ottenere l’efficacia sperata.

La normativa deve essere esaminata a fondo per non incappare in grossolani errori dalle pesanti conseguenze pecuniarie o peggio, penali. Le nuove tecnologie devono essere studiate e comprese appieno prima di poter essere implementate all’interno del proprio ciclo produttivo o dei propri servizi. Gli standard di sicurezza devono essere mantenuti elevati e pertanto gli operai devono essere formati ecc.

Abbiamo pertanto preso in esame, qui di seguito i vari aspetti della formazione dei nostri dipendenti e come essa impatti sulla nostra crescita aziendale.

L’importanza della formazione tecnica

Le innovazioni tecnologiche, soprattutto a partire da qualche anno a questa parte, si stanno susseguendo ad un ritmo eccezionale e ciò riguarda un po’ tutti i settori. Quello energetico è un settore che forse più di altri è stato oggetto di innovazioni in questo ultimo periodo, complici anche le problematiche, sempre più evidenti, apportate dai cambiamenti climatici. Problematiche che sicuramente hanno fatto emergere sempre di più la necessità di affidarsi alle energie rinnovabili.

Se è vero che i principi di funzionamento degli impianti ad energie rinnovabili rimangono grosso modo sempre gli stessi, è altrettanto vero che i componenti che li compongono diventano sempre più sofisticati. Ad esempio, il semplice inverter può essere dotato di componenti in grado di ottimizzare il prelievo o l’immissione di energia in rete efficientando notevolmente tutto l’impianto fotovoltaico.

E’ evidente quindi che le imprese come Valore Energia debbano avvalersi di risorse che conoscano queste nuove funzioni e che siano in grado di applicarle sia in fase progettuale che in fase di installazione. Per questo motivo Valore Energia si avvale solamente di personale formato ed aggiornato sulle ultime novità per garantire un alto livello di competenze tecniche o hard skills. Sono proprio queste competenze tecniche a permettere alla nostra azienda di raggiungere quegli elevati standard qualitativi che ci permettono di realizzare i sogni dei nostri clienti.

Accanto a ciò c’è anche la questione degli obblighi formativi da rispettare per legge. I nostri tecnici sono comunque dei professionisti iscritti agli albi di categoria e quando non lo sono necessitano di essere in possesso di alcuni certificati per poter esercitare. Per questo siamo felici di offrire loro corsi formativi ad hoc che sicuramente contribuiscono ad incidere sulla loro formazione.

Formarsi per essere al passo con la normativa

Non solo innovazioni tecnologiche a cascata, ma anche nuove normative o modifiche a quelle esistenti soprattutto per quanto riguarda gli impianti a fonti rinnovabili. Evoluzione che si sta verificando in maniera esponenziale soprattutto a partire dal 2020 e dall’avvento del Decreto Rilancio in poi.

L’epidemia di coronavirus, con la conseguente crisi economica, ha stravolto, in positivo, tutti i vari meccanismi normativi che ruotavano attorno alle energie rinnovabili. I governi che si sono succeduti hanno dovuto premere il piede sull’acceleratore della transizione ecologica per favorire la ripresa economica. Nel giro di due anni infatti sono state introdotte, prorogate o estese, misure come:

  • Superbonus 110%;
  • ecobonus al 50-65%;
  • cessione del credito d’imposta;
  • sconto in fattura;
  • il credito d’imposta per le imprese (piano di transizione 4.0);
  • Bonus sud;
  • bonus facciate.

A questo proposito, per essere aggiornato sugli ecobonus in vigore nel 2022 puoi cliccare qui!

Misure il cui nobile intento non è stato accompagnato da un’altrettanto efficiente chiarezza. Sono stati molti infatti gli interventi che gli enti preposti come ad esempio l’Agenzia delle Entrate, volti a chiarificare le normative. Motivo per cui, oltre alle hard skills, è necessario anche avere una certa competenza ed aggiornamento sulle normative del settore.

Del resto sarebbe del tutto inutile saper progettare ed installare impianti se la legge non ne permette la posa in opera. Un aspetto, quest’ultimo, sul quale puntiamo molto, anche perché il nostro business consiste nell’offrire servizi di consulenza per l’ottenimento delle detrazioni indicando se l’utente è in possesso di tutte le carte in regola per farlo.

La formazione sulla sicurezza è un investimento

Molto importante, in tema di formazione, è anche quella che riguarda la sicurezza sul lavoro che, come stabilisce il D.Lgs 81/08 è obbligatoria per tutti i lavoratori. 

Investiamo molto sulla sicurezza delle nostre risorse fornendogli tutti gli adeguati D.P.I. ma anche tutta la formazione necessaria assicurandoci che vengano sempre rispettate le procedure di prevenzione dei rischi che abbiamo adottato in azienda. Procedure che tra le altre cose vengono aggiornate costantemente secondo i più rigidi standard in vigore. Solo i  lavoratori che hanno acquisito un insieme di conoscenze e competenze adeguate possono essere in grado di gestire e risolvere le situazioni di emergenza che possono verificarsi soprattutto nei cantieri.

Crediamo che garantire ai nostri lavoratori, preposti, responsabili e dirigenti, una formazione adeguata sull’importanza delle norme di sicurezza non sia solamente un obbligo da rispettare ma anche e soprattutto un investimento fra i più importanti. Attraverso la formazione sulla sicurezza possiamo infatti proteggere le nostre risorse dal momento che riduciamo sensibilmente il rischio di infortuni sul lavoro, malattie croniche ma anche danni economici e sanzioni penali pesanti per l’azienda.

Il ruolo delle soft skills

La formazione sulle competenze tecniche, o hard skills, è senza dubbio importante. Tuttavia non possiamo tralasciare quella sulle soft skills.

Quando si lavora in un’azienda di medie e grandi dimensioni, specie se in forte espansione come Valore Energia, non è strano che possano sorgere i conflitti al suo interno. Conflitti che devono se possibile, essere disinnescati o quantomeno gestiti per fare in modo che non ne risenta l’attività produttiva dell’azienda. In altre parole, quello che stiamo dicendo è che è necessario fare team building. Solo creando delle giuste dinamiche di gruppo possiamo ottenere il massimo dai nostri collaboratori e dalle nostre risorse.

Le dinamiche di conflitto cui ci siamo appena riferiti, spesso, sono dannose anche perché si riflettono all’esterno dell’azienda. Ciò significa che queste tensioni possono trasparire nei rapporti con i clienti e conseguentemente arrecare danni d’immagine all’azienda. E’ quindi importante formare le nostre risorse anche in questo senso cercando di aiutarli a stabilire delle relazioni trasparenti e serene con i clienti. Questo è infatti la base per quel rapporto cliente-impresa basato sulla fiducia che non solo è sinonimo di qualità ma che è il vero nostro obiettivo.

#gates-custom-6288848dec15f h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6288848dec15f h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6288848dec15f h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?