Al via i primi 20 cantieri Superbonus 110% di Valore Energia!

Al via i primi 20 cantieri Superbonus 110% di Valore Energia!

Dopo una lunga attesa sono finalmente partiti i lavori sui primi 20 cantieri Superbonus targati Valore Energia – Solar Cash srl

Home » Al via i primi 20 cantieri Superbonus 110% di Valore Energia!

 

Le detrazioni introdotte dal DL Rilancio per gli interventi sono ormai pienamente operative, nonostante i lunghi tempi di attesa per l’ottenimento della documentazione necessaria a far avviare i lavori. E’ quindi arrivato il momento di dare il via ai cantieri superbonus 110%!

Da alcuni giorni a questa parte sono infatti partiti i primi 20 cantieri superbonus 110 % di Valore Energia – Solar Cash srl. Un risultato che siamo orgogliosi di avere raggiunto vista le complessità che abbiamo dovuto superare. Da un lato una normativa che subendo un’evoluzione costante ci ha costretto sempre a rincorrere i cambiamenti, dall’altro le evidenti difficoltà dovute alla lentezza della macchina burocratica italiana. Nonostante questo possiamo orgogliosi dei risultati raggiunti e di affermare che siamo fra le prime aziende d’Italia ad avere iniziato i lavori di efficientamento energetico mediante il Superbonus nell’area del Centro Italia.

Il modus operandi di Valore Energia

Se siamo riusciti a dare il via a 20 cantieri superbonus 110%, sia per privati che aziende, e soprattutto se stiamo per farne partire molti altri, è stato merito della nostra organizzazione. Per raggiungere questo risultato è stato necessario implementare delle nuove procedure e fare direttamente sul campo delle nuove esperienze. Dare il via ai cantieri superbonus 110% non significa solamente portare a termine l’iter di progettazione ma significa anche organizzare al meglio le attività di cantiere.

Per i cantieri superbonus 110 è necessario fondamentale pianificare le attività con un cronoprogramma dei lavori molto fitto e coordinare efficacemente più imprese che si trovano ad operare in cantiere, anche contemporaneamente. Tutto questo senza dimenticarsi della tutela della salute dei lavoratori: ogni cantiere ha infatti un progetto della sicurezza curato ed estremamente operativo.

Noi di Valore Energia – Solar Cash srl, siamo riuscita ad avviare i cantieri Superbonus 110% sfruttando al massimo le opportunità predisposte dagli incentivi fiscali introdotti dal DL rilancio. Grazie alla cessione del credito ed allo sconto in fattura infatti non dovrai praticamente tirare fuori un euro di tasca tua.

Interventi trainanti e trainati

A questo punto ci pare doveroso ricordare che i lavori di riqualificazione energetica degli edifici si suddividono in due categorie: interventi trainanti e trainati. In particolare, non si può ottenere la detrazione del 110% per gli interventi trainati se non si effettuano contestualmente degli interventi trainati.

Gli interventi trainanti sono quelli che riguardano:

  1. Interventi di isolamento termico degli involucri edilizi
  2. Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni degli edifici
  3. Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari
  4. Interventi di miglioramento antisismico

Rientrano invece fra gli interventi trainati i seguenti:

  1. Installazione di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo
  2. solare termico
  3. Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
  4. caldaia a biomassa
  5. domotica
  6. infissi

I cantieri superbonus 110% in Italia

La maxi-detrazione introdotta dal DL Rilancio dato il via ad una vera e propria corsa agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici in tutta Italia. A gennaio, secondo l’allora ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, erano oltre 1700 gli interventi registrati, un numero che da allora non ha fatto altro che crescere vertiginosamente. Un numero che è cresciuto di pari passo con il numero dei cantieri superbonus aperti in tutta Italia fra i quali i nostri.

Secondo un più recente studio condotto dalla Luiss buisiness School emergono altri dati molto interessanti. Dallo studio infatti emerge che a fronte di un aumento della spesa per edilizia abitativa pari a 8,75 miliardi nel triennio 2020-2022, si registrerebbe un incremento del valore aggiunto complessivo per il Paese di 16,64 miliardi nel periodo di attuazione del provvedimento.

Tutti questi numeri non fanno altro che sottolineare l’importanza e l’efficacia della misura introdotta dalla legge del 17 luglio 2020, n. 77. 

Cantieri superbonus 110 %: è arrivata la proroga alla maxi-detrazione

Come abbiamo avuto modo di accennare precedentemente, avviare i cantieri superbonus 110% non è stato affatto semplice. Le lungaggini burocratiche sono state tante, aggravate dal fatto che la pandemia non accenna ad allentare la sua morsa. Nonostante tutto, siamo riusciti però ad avviare i nostri cantieri superbonus, anche se con qualche ritardo rispetto alla nostra tabella di marcia. Per il momento sono circa 20 quelli che siamo riusciti ad avviare, ma grazie al know-how accumulato, stiamo predisponendo le pratiche per avviare molti altri cantieri superbonus in tempi più brevi.

La legge di bilancio ha disposto la proroga del Superbonus al 30 giugno 2022 con altri sei mesi (a determinate condizioni) per completare i lavori. La stessa legge ha prorogato anche la possibilità di utilizzare la cessione del credito e lo sconto in fattura. Inoltre ha previsto diversi potenziamenti applicativi per la maxi detrazione fiscale in edilizia, introdotta dal decreto Rilancio.

#gates-custom-662aa780a74d5 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662aa780a74d5 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662aa780a74d5 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Scarica la nostra guida gratuita sul Superbonus 110%!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?