I non residenti in Italia possono usufruire del Superbonus?

I non residenti in Italia possono usufruire del Superbonus?

Come funziona il superbonus per i non residenti? Possono beneficiare lo stesso della detrazione?

Home » I non residenti in Italia possono usufruire del Superbonus?

 

Quella del superbonus 110 è un’occasione a dir poco ghiotta per quanti stanno aspettando il momento giusto per effettuare interventi di riqualificazione energetica. Con le norme introdotte dal DL Rilancio è infatti possibile usufruire della maxi detrazione fiscale per ad esempio, installare il cappotto termico alla propria abitazione, oppure un impianto fotovoltaico o ancora un pompa di calore.

La normativa, come abbiamo avuto modo di approfondire fra queste pagine anche in passato (ad esempio qui), è molto precisa per indicare i beneficiari di questa detrazione. Platea di beneficiari che, tra le altre cose, è stata ampliata dalle recenti modifiche apportate dall’approvazione della Legge di Bilancio 2021.

Ma per quanto riguarda i non residenti in Italia, è possibile usufruire del Superbonus? Come possono i non residenti beneficiare dell’Agevolazione fiscale del 110%?

A fornire chiarimenti in merito è stata proprio l’Agenzia delle Entrate, chiarimenti sul Superbonus per i non residenti che abbiamo analizzato assieme ai nostri esperti. Se vuoi scoprirli continua a leggere!

Se ritieni che questa notizia possa esserti utile vorresti ricevere altre news di questo tipo allora iscriviti alla nostra newsletter cliccando qui!

La risposta n. 60 dell’Agenzia delle Entrate

I chiarimenti della risposta n.60 dell’Agenzia delle Entrate riguardano proprio la questione se i non residenti in Italia possono usufruire del Superbonus o meno. 

Il merito di questo chiarimento va ad un istante che si è rivolto all’Ade ponendo proprio un quesito che riguarda da vicino questo argomento. L’istante in questione infatti è una persona non residente in Italia che tuttavia possiede un abitazione nel nostro paese sulla quale vuole effettuare degli interventi che possono essere ammessi al Superbonus. Per questo vuole sapere se, il fatto di non essere residente sul suolo italiano, può impedirgli o meno di usufruire dell’opzione per la cessione del credito d’imposta.

Tramite la risposta n. 60/E l’Agenzia che regola il fisco italiano ha ricordato quanto già riportato dal contenuto delle circolare n.24/E del 2020 che riportiamo qui di seguito:

“atteso che ai sensi dell’articolo 119, comma 1, lettera b) e comma 9 lettera b) del decreto Rilancio tra i destinatari del superbonus sono individuati ‘le persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni’, la detrazione in argomento ‘riguarda tutti i contribuenti residenti e non residenti nel territorio dello Stato che sostengono le spese per l’esecuzione degli interventi agevolati'”.

La risposta alla domanda oggetto di questo approfondimento, ovvero “I non residenti in Italia possono usufruire del Superbonus?” è quindi affermativa. Tuttavia costoro possono farlo solo in alcuni casi che esamineremo nel prossimo paragrafo.

Specificazioni sul Superbonus per non residenti

I non residenti in Italia, quindi i residenti all’estero, non potrebbero utilizzare la detrazione fiscale del superbonus: questi soggetti infatti hanno dei redditi soggetti a tassazione separata o ad imposta sostitutiva, L’imposta lorda, quella su cui si scarica la detrazione, in questi casi non è dovuta e quindi per loro è impossibile detrarre in dichiarazione dei redditi la detrazione. 

Tuttavia la detrazione diretta in dichiarazione dei redditi è solo una modalità tramite cui usufruire della detrazione del 110%. I soggetti non residenti in Italia possono infatti optare, ai sensi dell’articolo 121 del decreto Rilancio delle modalità alternative di utilizzo previste. Nel caso preso in in esame dalla risposta n.60 dell’Agenzia delle Entrate l’istante possiede una casa in Italia, pertanto l’istante è titolare del relativo reddito fondiario, di conseguenza può beneficiare del superbonus tramite la cessione del credito d’imposta e lo sconto in fattura.

#gates-custom-6606b21bca177 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6606b21bca177 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6606b21bca177 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Scarica la nostra guida gratuita sul Superbonus 110%!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?