Superbonus 110 %: i video del webinar sulle Comunità Energetiche e Conformità Urbanistica

Superbonus 110 %: i video del webinar sulle Comunità Energetiche e Conformità Urbanistica

Riguarda tutti i video del nostro ultimo webinar sulle Comunità Energetiche e sulla conformità urbanistica

Home » Superbonus 110 %: i video del webinar sulle Comunità Energetiche e Conformità Urbanistica

Con il webinar sulle Comunità Energetiche è sulla conformità edilizia di venerdì scorso 4 dicembre, si è concluso il nostro ciclo di approfondimenti gratuiti sul superbonus 110%.

Per prima cosa prima cosa ci sentiamo di ringraziare tutte le persone che hanno partecipato numerose a questo ciclo di webinar e quanti sono intervenuti. I nostri ringraziamenti vanno all’ingegner Nicola Rondoni ma anche a Ventievènti per l’organizzazione del webinar!

Perché il webinar sulle comunità energetiche

Abbiamo pensato fosse il caso di affrontare anche l’argomento delle comunità energetiche in questo webinar perché il Superbonus 110% è una grande opportunità. Un’opportunità che però può diventare ancora più grande se allarghiamo il discorso anche alle cosiddette Comunità Energetiche. Vediamo brevemente perché.

Gli interventi riqualificazione energetica previsti all’interno del Superbonus 110% hanno un obiettivo: quello di ridurre lo spreco di energia. Una riduzione che si traduce in grandi risparmi sulle bollette dei beneficiari che si apprestano ad affrontare questi tipi di interventi. Risparmi che possono essere ancora maggiori se i beneficiari riescono a costituirsi o ad entrare a far parte di una Comunità Energetica. A questo proposito la nostra, appena nata, si chiama Valore Community.

Come avrete modo di approfondire tramite la visione dei nostri video, una Comunità Energetica non è altro che un’associazione di soggetti (come ad esempio condomini), che producono, consumano e condividono l’energia. Cosi facendo riescono rispettare il principio di autoconsumo energetico e autosufficienza, utilizzando impianti che producono energia pulita rinnovabile.

La possibilità di scambiare e accumulare energia tra i cittadini all’interno della comunità energetica fa sì che i membri della Comunità possano accedere a tariffe agevolate quando il proprio impianto non riesce a soddisfare il loro fabbisogno. Questo perché attingono all’energia prodotta in eccesso e stoccata in loco dagli altri membri dell’associazione di “prosumer” di energia.

Il discorso può sembrare complicato ma in realtà non lo è come avrete modo di approfondire guardando i nostri video del webinar sulle Comunità Energetiche.

L’importanza della conformità urbanistica

Fin dalla conversione in legge del DL Rilancio, pubblicata in Gazzetta Ufficiale tramite la legge 17 luglio 2020 n. 77, la nuova misura ha attirato l’attenzione di molti.

La misura del Superbonus 110% riguarda infatti l’ampliamento dell’aliquota delle detrazioni fiscali per quanto riguarda i lavori di riqualificazione energetica che si vogliono sostenere. Abbiamo parlato di maxi detrazione perché coloro che rientreranno nel superbonus, come saprete già, potranno ottenere uno sgravio fiscale del 110%. Uno sgravio di cui sarà possibile beneficiare anche tramite cessione del credito e sconto in fattura.

I lavori per cui si potrà ottenere questa detrazioni, hanno quindi a che fare con il settore dell’edilizia e dell’efficientamento energetico, settori in cui è facile incorrere in irregolarità. La gran parte degli edifici in Italia infatti è stata costruita prima degli anni 80, e per questo è facile che non sia stata adeguata alle norme vigenti in questo momento. Inoltre ci possono essere ovviamente molti altri fattori, soprattutto burocratici, che minano la regolarità di un edificio.

Ecco perché molte delle richieste che ci pervengono quotidianamente riguardano proprio le presunte o conclamate situazioni di irregolarità degli edifici sui cui si vuole intervenire. D’altronde, proprio il regolamento del 110% prevede che gli edifici su cui si vogliono effettuare gli interventi di riqualificazione energetica debbano essere innanzitutto in possesso della conformità urbanistica. Qualora questa non sussista si può incorrere in pesanti sanzioni oltre che a dover rinunciare alla maxi detrazione fiscale.

Il webinar sulle comunità energetiche e sulla conformità urbanistica

Di cosa abbiamo parlato in questo ultimo nostro webinar quindi?

In questo webinar sulle comunità energetiche e sulla conformità urbanistica abbiamo quindi cercato di chiarire molti dei dubbi che riguardano questi due aspetti.

In particolare per quanto riguarda le comunità energetiche abbiamo spiegato in maniera approfondita in cosa consiste uno di questi soggetti. Abbiamo quindi spiegato come si può costituirne una, come funziona e quali sono i vantaggi del far parte di una Comunità Energetica e… molte altre cose.

Per quanto riguarda la conformità urbanistica invece abbiamo innanzitutto ricordato quali sono gli interventi trainanti e trainati del superbonus 110% (di cui parliamo anche qui), oltre ad affrontare alcune casistiche particolari in cui non è certo se si possa essere in possesso o meno della conformità urbanistica.

Perciò se non vedete l’ora di avere una risposta a queste domande cosa aspettate? Guardate subito i nostri video qui sotto!

Rivedi i video dell’ultimo webinar!

Qui di seguito infatti trovi i video del nostro webinar sulle comunità energetiche. Abbiamo infatti ritenuto opportuno suddividere l’intera durata del webinar in 4 parti in modo da facilitarne la visione a chiunque.

Ti ricordiamo anche che i video sono disponibili nel nostro canale Youtube al quale ti invitiamo ad iscriverti per rimanere aggiornato sulle nostre attività e sui video dei webinar che vi carircheremo!

Iscriviti al nostro canale youtube cliccando qui!

A questo punto non ci resta altro che augurarti buona visione!

Webinar Superbonus 110 %: come sanare gli abusi – Parte 1

Superbonus 110%:  Interventi trainati e trainanti

In questo video del nostro webinar del 4 dicembre 2020 sulla Conformità Urbanistica e sulle Comunità Energetiche facciamo un breve riassunto degli Interventi trainanti e degli interventi trainati previsti dal Superbonus 110% contenuto nel DL Rilancio.

Relatore: Ing. Nicola Rondoni, esperto di APE e regolarità urbanistiche

Moderatore: dott. Tommaso Bordini, CEO di Valore Energia – Solar Cash srl

Organizzazione: Ventievènti

Webinar sul Superbonus 110 % – Parte 2

Superbonus 110%: Tutto sulla conformità urbanistica

In questo video del webinar del 4 dicembre facciamo il punto sulla Conformità Urbanistica e su come sanare gli eventuali abusi edilizi che potrebbero far perdere la detrazione del 110%.

Relatore: Ing. Nicola Rondoni, esperto di APE e regolarità urbanistiche

Moderatore: dott. Tommaso Bordini, CEO di Valore Energia – Solar Cash srl

Organizzazione: Ventievènti

Webinar sul Superbonus 110 % – Parte 3

Superbonus 110%: tutto sulle Comunità Energetiche

In questo video del webinar del 4 dicembre prendiamo in esame in maniera approfondita le Comunità Energetiche spiegando nel dettaglio cosa sono, come funzionano e quali sono i loro vantaggi.

Relatore: Ing. Nicola Rondoni, esperto di APE e regolarità urbanistiche

Moderatore: dott. Tommaso Bordini, CEO di Valore Energia – Solar Cash srl

Organizzazione: Ventievènti

Webinar sul Superbonus 110 % – Parte 4

Superbonus 110%: FAQ e risposte alle domande

In questa parte del video del nostro webinar del 4 dicembre cerchiamo di dare una risposta alle domande che più frequentemente di vengono poste sul Superbonus 110%.

Relatore: Ing. Nicola Rondoni, esperto di APE e regolarità urbanistiche

Moderatore: dott. Tommaso Bordini, CEO di Valore Energia – Solar Cash srl

Organizzazione: Ventievènti

Rimani aggiornato sulle ultime novità di Valore Energia. Iscriviti alla nostra newsletter cliccando qui!

#gates-custom-6003844897eff h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6003844897eff h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6003844897eff h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Scarica la nostra guida gratuita sulle Comunità Energetiche!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.