Valore Energia ottiene la certificazione Anti Corruzione ISO 37001!

Valore Energia ottiene la certificazione Anti Corruzione ISO 37001!

Valore Energia ha finalmente ottenuto la certificazione anti-corruzione ISO 37001 attraverso una serie di azioni volte a promuovere una cultura d’impresa etica che contrasti tutte le forme di corruzione

Home » Valore Energia ottiene la certificazione Anti Corruzione ISO 37001!

 

Quando un’azienda attraversa una crescita, sia in termini di fatturato che di personale, è necessario cercare di armonizzare questa crescita attraverso l’implementazione di precise procedure. Non solo per evitare che l’anarchia possa farsi strada tra le dinamiche aziendali, ma anche per garantire il continuo miglioramento dei propri standard produttivi e quindi una presenza sul mercato sempre competitiva.

Per questo aziende come la nostra ritengono sia necessario revisionare e migliorare continuamente le procedure di gestione che servono a garantire la qualità dei servizi ai clienti (raggruppate all’interno delle classiche certificazioni ISO 9001, ISO 14000, ISO 45001) già in nostro possesso.

Tuttavia ciò potrebbe non bastare.

Riteniamo infatti che sia anche necessario fornire ulteriori garanzie ai nostri clienti ed i nostri partner è necessario acquistare credibilità con azioni volte a contrastare e combattere tutte le forme di corruzione. Corruzione o comunque comportamenti poco chiari e trasparenti che, dobbiamo prendere atto, nel settore dell’edilizia e dell’efficientamento energetico sono abbastanza diffusi.

La certificazione anti-corruzione ISO 37001

Il 15 Ottobre 2016 è stata ufficialmente approvata la nuova norma ISO 37001 (o ISO 37001:2016 anti-corruzione).

Questa norma è stata strutturata con lo specifico intento di aiutare le Organizzazioni a combattere le diverse forme di corruzione e di promuovere una cultura d’impresa etica. Il tutto attraverso l’adozione di un sistema di gestione (chiamato Anti-bribery Management System) che, nella sua struttura di base, corrisponde ai più noti standard ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015.

Il sistema di gestione dell’ISO 37001

Un’Organizzazione che voglia costruire un sistema di gestione per l’ISO 37001 deve sviluppare al suo interno i seguenti temi:

  • Definizione di una policy anti-corruzione documentata.
  • Definizione di ruoli e responsabilità del management in materia anti-corruzione.
  • Costruzione di un modello di analisi del rischio per individuare i processi aziendali e le attività maggiormente esposte al rischio di reato di corruzione.
  • Stesura di un modello organizzativo e di procedure finalizzate alla prevenzione di reati di corruzione individuati nel risk assessment.
  • Formazione di tutti i livelli dell’Organizzazione sulle tematiche dell’anti-bribery.
  • Attuazione di opportuni controlli e due diligence in ambito finanziario, commerciale, contrattuale e sui processi di approvvigionamento.
  • Pianificazione di una serie di attività di reporting, monitoraggio, auditing e riesame.
  • Gestione delle azioni correttive e delle relative investigazioni finalizzate al miglioramento continuo.

Perché certificarsi ISO 37001?

La Certificazione Anti-Corruzione ISO 37001 non mette le Organizzazioni in possesso di tale certificazione al riparo da eventuali contestazioni e sanzioni. La stessa Certificazione non impedisce che vengano commessi atti corruttivi da parte dei singoli membri della stessa. E’ evidente che un controllo così sistematico e capillare non può essere messo in atto.

Tuttavia, l’aver creato un sistema di gestione anti-corruzione è già un primo modo efficace per concretizzare delle azioni davvero capaci di ridurre il rischio di corruzione nell’ Organizzazione e, di conseguenza, l’esposizione a responsabilità anche sotto il profilo dell’applicazione delle sanzioni previste dal D.lgs 231/2001.

Una garanzia che siamo certi i nostri clienti apprezzeranno molto e che va di certo a rafforzare le basi per quel rapporto basato sulla fiducia che deve intercorrere tra clienti ed azienda.

#gates-custom-6621711c7e27b h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6621711c7e27b h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6621711c7e27b h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita sul Superbonus 110%!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?