Tutti i vantaggi di un impianto fotovoltaico aziendale

Tutti i vantaggi di un impianto fotovoltaico aziendale

Scopri tutti i vantaggi di un impianto fotovoltaico aziendale e perché la tua impresa farebbe bene ad installarne uno il più presto possibile

Home » Tutti i vantaggi di un impianto fotovoltaico aziendale

 

In un’epoca in cui l’energia pulita e la sostenibilità ambientale sono sempre più al centro dell’attenzione, installare un impianto fotovoltaico aziendale rappresenta un’opportunità unica per valorizzare la propria attività. Con l’installazione di un impianto fotovoltaico aziendale, puoi ottenere molteplici vantaggi, dalla riduzione dei costi in bolletta all’accesso agli incentivi fiscali.

Innanzitutto, l’autoconsumo di energia prodotta dall’impianto permette di ridurre i costi in bolletta, che rappresentano una voce importante per molte aziende. L’installazione di una batteria di accumulo ti permetterà di risparmiare ancora di più, poiché questo dispositivo ti permetterà di immagazzinare l’energia prodotta dall’impianto durante il giorno e di utilizzarla quando necessario, riducendo ulteriormente la dipendenza dall’energia proveniente dalla rete.

Infine, entrando a far parte di una comunità energetica (C.E.R.), è possibile ottenere ulteriori risparmi, poiché questa soluzione ti permetterà di condividere l’energia prodotta dai tuoi impianti con altri utenti, riducendo ulteriormente la tua dipendenza dalla rete.

In sintesi, un impianto fotovoltaico aziendale rappresenta un’opportunità unica per valorizzare la propria attività, ottenere significativi risparmi economici e contribuire alla sostenibilità ambientale. Se vuoi saperne di più su come ottenere i massimi vantaggi dall’installazione di un impianto fotovoltaico aziendale, continua a leggere!

Se vuoi conoscere le novità sul blocco della cessione del credito d’imposta dopo l’approvazione del Decreto Legge 11/2023, leggi il nostro articolo aggiornato qui.

Tutti i vantaggi del fotovoltaico aziendale

Tutti i vantaggi del fotovoltaico aziendale

I vantaggi di un impianto fotovoltaico aziendale

I principali vantaggi di un impianto fotovoltaico aziendale sono i seguenti:

  • Risparmiare sui costi energetici. Consumando l’energia prodotta dal tuo impianto non dovrai fare affidamento sull’energia a pagamento;
  • Accedere agli incentivi fiscali per la sua installazione previsti per le imprese in modo da abbattere il costo dell’investimento;
  • Maggiore indipendenza energetica. Basta essere ostaggio dei continui aumenti del costo dell’energia!
  • Incremento del valore dell’immobile e quindi anche dell’impresa;
  • Miglioramento dell’immagine aziendale grazie ad una produzione più sostenibile.

Proseguiremo adesso a descriverli in maniera più approfondita.

Il fotovoltaico aziendale ti permetterà di risparmiare sui costi energetici

Il fotovoltaico aziendale è un’opzione sempre più diffusa per le imprese che cercano di ridurre i costi energetici. Gli impianti fotovoltaici aziendali sono molto più grandi rispetto a quelli domestici, con dimensioni che possono raggiungere i qualche MW, e permettono una produzione di energia sufficiente a coprire i fabbisogni dell’azienda.

Il fotovoltaico aziendale è un investimento che garantisce numerosi vantaggi, primo tra tutti la riduzione dei costi energetici grazie all’autoconsumo. La produzione di energia elettrica tramite fonti rinnovabili, infatti, comporta una riduzione delle spese legate all’acquisto di energia da fonti tradizionali. Inoltre, l’energia prodotta dal sole è gratuita, il che significa che una volta installato l’impianto non ci saranno ulteriori costi di esercizio. Autoconsumando questa energia, prodotta gratuitamente degli impianti F.E.R. le aziende non consumeranno sensibilmente meno energia prelevandola dalla rete elettrica a pagamento.

Dotando il tuo impianto di batterie di accumulo inoltre, potresti aumentare ancora di più la quota di energia autoconsumata. Le batterie servono infatti a conservare l’energia non autoconsumata prodotta in eccesso dall’impianto per utilizzarla nel momento del bisogno.

Ma non solo, monitorando costantemente la produzione dell’impianto per individuare malfunzionamenti, oppure aggiornando periodicamente i suoi componenti tramite interventi di revamping, potrai assicurarti un rendimento costante nel tempo.

Riducendo i propri costi energetici, le imprese possono liberare nuove risorse da investire per la loro crescita. In altre parole, con gli impianti fotovoltaici le aziende come la tua possono acquisire degli enormi vantaggi competitivi che possono esse fondamentali per la loro sopravvivenza e sviluppo.

Infine, l’adesione a una comunità energetica (C.E.R.) permette di ottenere sconti ancora maggiori. Questa forma di organizzazione permette a più impianti fotovoltaici di condividere l’energia prodotta, aumentando l’efficienza e ottenendo un maggiore risparmio.

Accesso agli incentivi fiscali

Decidere di installare un impianto fotovoltaico aziendale non è una decisione da poco. Un impianto di un MW ad esempio può arrivare a costare qualcosa come più di un milione di euro. E’ comprensibile quindi che prima di prendere una decisione del genere gli imprenditori cerchino in tutti i modi di capire come abbattere questi costi o quanto meno come ammortizzarli al meglio.

In questi ultimi anni, il governo italiano, ha introdotto diversi incentivi fiscali rivolti alle imprese che senza dubbio agevolano l’installazione di questo tipo di impianti a coloro che desiderano investire nel fotovoltaico. Oltre ad una volontà di sostegno alle imprese, è da rintracciare, nell’azione del governo, anche una consapevolezza che se si vuole raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione prefissati entro il 2030 è vitale coinvolgere anche le imprese. La maggior parte dei consumi di energia infatti proviene dal comparto produttivo e non da quello domestico.

Sebbene molti incentivi per il fotovoltaico aziendale siano scaduti a fine 2022 il governo Meloni ha rassicurato tutti sull’imminente introduzione di nuovi.

Indipendenza energetica

L’impianto fotovoltaico aumenta la sicurezza o meglio l’indipendenza energetica dell’azienda, in quanto la produzione di energia è autonoma e non dipende dalla disponibilità di energia sul mercato.

Prodursi da soli l’energia di cui si ha bisogno significa mettersi al riparo dalle variazioni del prezzo dell’energia. Variazioni che mai come in questo momento sono state verso l’alto, complice anche la guerra tra Ucraina e Russia.

Diminuire la quota di energia prelevata dalla rete nazionale, di fatto mette al sicuro la tua impresa dalle variazioni di questo prezzo. Inoltre, se tutti decidessero di puntare sull’indipendenza energetica data dal fotovoltaico, la domanda di energia elettrica calerebbe drasticamente. Si innescherebbe quindi un circolo virtuoso in grado di abbassare notevolmente il prezzo dell’energia.

Incremento del valore dell’immobile

Un impianto fotovoltaico aziendale è un investimento a lungo termine che non solo aumenta il valore dell’immobile su cui è installato. Gli immobili dotati di fonti di energia rinnovabile sono molto più attraenti sul mercato immobiliare, poiché rappresentano una soluzione eco-sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico.

I vantaggi di una produzione sostenibile

La sostenibilità ambientale è un fattore sempre più importante per molte aziende, sia per ragioni etiche che per la necessità di ottenere un vantaggio competitivo. Produrre energia pulita attraverso l’utilizzo di impianti fotovoltaici aziendali può essere una soluzione vantaggiosa perché è un segnale di impegno nei confronti dell’ambiente.

La produzione di energia pulita tramite fotovoltaico permette di ridurre le emissioni di CO2 e di contribuire al contrasto del cambiamento climatico. In tempi come questi, adottare politiche di sostenibilità aziendale e comunicarlo in maniera adeguata, può avere un impatto positivo sulla reputazione dell’azienda. Gli impianti fotovoltaici aziendali possono anche attrarre clienti e investitori interessati alla sostenibilità ambientale, fornendo un’immagine positiva dell’azienda e aumentando la sua credibilità.

Ma non solo. Le persone sono disposte a spendere di più se i prodotti sono realizzati seguendo pratiche sostenibili. In altre parole, una comunicazione efficace di una produzione sostenibile può portare anche un aumento di fatturato.

 

Per sfruttare al massimo i vantaggi di un impianto fotovoltaico aziendale e conoscere tutti i dettagli sulle opportunità di risparmio, contattaci compilando il modulo contatti in fondo alla pagina con i tuoi dati. Siamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

#gates-custom-666a9bff7d20b h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-666a9bff7d20b h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-666a9bff7d20b h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?