Quanto si risparmia con il solare termico?

Quanto si risparmia con il solare termico?

Doccia calda in inverno a costo zero? Abbiamo provato a calcolare quanto si risparmia con il solare termico.

Home » Quanto si risparmia con il solare termico?

 

I rincari delle bollette sono sotto gli occhi di tutti: le tasche degli italiani sono sempre più leggere. Sono in molti pertanto a cercare dei metodi alternativi per fronteggiare questi rincari e diminuire i propri consumi.

A causa delle guerra tra Russia e Ucraina, ad essere salito di prezzo, è soprattutto il costo del gas. Far funzionare la caldaia per ottenere acqua calda o per riscaldare gli ambienti sta diventando sempre più un lusso. Da una parte lo stato italiano sta imponendo delle misure restrittive sull’utilizzo dei sistemi di riscaldamento, dall’altra sta proponendo incentivi per l’efficientamento energetico. Ed è proprio grazie a questi incentivi che è possibile installare un impianto solare termico ed abbattere i costi della bolletta del gas.

Ma quanto si risparmia con un solare termico? E’ davvero una soluzione conveniente?

Abbiamo cercato di capire quanto si risparmia con il solare termico in modo da capire se è effettivamente conveniente qui di seguito.

I vantaggi del solare termico

Prima di rispondere alla domanda: “quanto si risparmia con il solare termico?” è necessario un breve excursus su questo sistema. Abbiamo deciso di iniziare dall’esaminare quali sono i principali vantaggi di questo sistema. In particolare, ne abbiamo individuati tre:

  • Risparmio sulle bollette. L’impianto solare termico ti consentirà di riscaldare l’acqua calda sanitaria di casa tua e quella per il riscaldamento senza consumare gas ma solamente sfruttando l’energia del sole. Ecco perché cercheremo di rispondere più dettagliatamente alla domanda: quanto risparmio con il solare termico?
  • Emissioni zero. Siccome il solare termico sfrutta l’energia del sole, non ci saranno emissioni di anidride carbonica o di gas inquinanti o ad effetto serra derivanti dalla combustione a differenza di quanto avviene con le caldaie.
  • Aumento della classe energetica dell’edificio in cui è installato. Installare un impianto di questo tipo a casa tua ti permette quindi aumentarne il valore, ma anche di ottenere alcune detrazioni fiscali il cui requisito è per l’appunto il miglioramento della classe energetica.

Ma quanta acqua sono in grado di produrre questi pannelli? Questa domanda, oltre ad essere legata alla precedente “quanto si risparmia con il solare termico” non ha una risposta ben precisa. Ogni pannello ha infatti le sue caratteristiche specifiche che di solito sono riportate sull’etichetta del dispositivo. Tuttavia, ancora meglio, è effettuare un altro tipo di ragionamento che è basato sul dimensionamento dell’impianto.

Il dimensionamento di un solare termico

Cosa significa possedere un impianto solare termico dimensionato? In parole semplici possiamo affermare che la potenza dell’impianto solare termico installato sull’edificio è stata calcolata tenendo conto di diversi fattori.

Per poter calcolare quanto si risparmia con il solare termico è infatti innanzitutto capire quali sono i consumi che l’impianto deve soddisfare. Per questo è necessario prendere in considerazione il numero dei conviventi e di bagni, la superficie dell’abitazione e la tipologia dell’impianto di riscaldamento esistente. Conoscendo questi fattori è possibile stabilire il numero di pannelli solari termici che occorrono per trarre il massimo beneficio in termini di confort ed economico.

Definire questo parametro è molto importante per evitare un sovradimensionamento dell’impianto ovvero ad essere sottoposti a costi maggiori di fornitura e posa. Fattori che potrebbero compromettere la risposta alla domanda su quanto risparmio con il solare termico. In linea di massima possiamo però affermare che servono circa 1,5 mq di superficie solare a persona. Per una famiglia di quattro persone serviranno quindi 2 pannelli solari termici per l’erogazione della sola acqua calda. A questi vanno aggiunti altri collettori per ottimizzare l’impianto di riscaldamento, per un totale di circa massimo di 10-12 collettori solari termici.

Tipologie di impianto solare termico

Prima di rispondere alla domanda: “Quanto risparmio con il solare termico?” forse è necessario anche spiegare quali sono le differenti tipologie di impianti termici. Ogni tipologia infatti può essere indicata per differenti scopi e quindi, anche in base alle necessità, offrire più o meno garanzie di risparmio.

Le principali tipologie di impianti solari termici sono le seguenti:

  • a circolazione naturale, per generare la sola acqua calda sanitaria;
  • a circolazione forzata per la produzione di acqua calda sanitaria, se la geometria dell’abitazione non permette di avere il bollitore sopra i pannelli solari;
  • a circolazione forzata per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento congiuntamente.

Quanto risparmio con il solare termico?

Per calcolare quanto risparmio con il solare termico è necessario considerare anche altri due fattori:

  • l’ammortamento dei costi di impianto;
  • gli incentivi statali.

A questo punto è necessario capire anche a quanto ammonta la spesa “da abbattere” di una famiglia. Per farlo è possibile stabilire una media azionale geografica, basata su una serie di parametri, tra cui costi di gestione, spese di trasporto, numero di persone del nucleo familiare, insolazione media.

In media, possiamo ipotizzare che, una famiglia di quattro persone con un impianto tradizionale per riscaldamento, acqua calda sanitaria e altri usi domestici (fornelli ed elettrodomestici) spendeva circa 1800 euro l’anno. Il passato è d’obbligo visti i recenti rincari che hanno senza dubbio fatto lievitare questa cifra.

Un impianto solare termico sarebbe ottenere un risparmio sui consumi abbattendo i costi fino ad un massimo del 75% complessivo. Pertanto la famiglia in questione avrebbe risparmiato complessivamente fino ad un massimo di 1300 euro l’anno. Una cifra che oggi sarebbe senza dubbio maggiore sempre a causa dei recenti aumenti.

Il risparmio aumenta con gli incentivi fiscali!

Non risponderemmo in maniera esaustiva alla domanda quanto risparmio con il solare termico se non prendessimo in considerazione anche gli incentivi fiscali di cui è possibile beneficiare.

Con gli ecobonus 50-65%, è possibile installare un solare termico beneficiando di uno sgravio fiscale fino ad un massimo del 65% della spesa. Precisiamo inoltre che è possibile beneficiare della detrazione tramite lo sconto in fattura o la cessione del credito d’imposta e quindi in maniera immediata senza aspettare i 10 anni della classica detrazione fiscale.

Un impianto solare termico a circolazione forzata dimensionato per una famiglia di quattro persone costa circa 10.000 euro. Qualora però si usufruisse della detrazione, la spesa potrebbe essere di soli 3.500 euro!

A questo risparmio di 6500 euro, andrebbero aggiunti anche i 1300 € annuali derivanti dalla riduzione del costo delle bollette (nel caso in cui il prezzo del gas rimanga costante nel tempo).

Questo significa che in appena tre anni il costo dell’impianto sarà completamente ripagato!

Conclusioni

Se hai letto fino a questo punto dovremo averti spiegato abbastanza chiaramente quanto risparmierai con il solare termico. Un risparmio evidente che senza dubbio potrà invogliarti a sostenere il costo di questo impianto. Tra l’altro, con il costo del gas che è in libera risalita, questo investimento è ogni giorno più conveniente!

Cosa aspetti quindi? Rivolgiti a noi di Valore Energia per installare un impianto di questo tipo ed essere sicuro di rientrare nelle detrazioni fiscali!

Compila il modulo qui sotto con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore per ricevere la nostra offerta!

#gates-custom-662add4069b49 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662add4069b49 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662add4069b49 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?