Quanto si risparmia con fotovoltaico e riscaldamento elettrico?

Quanto si risparmia con fotovoltaico e riscaldamento elettrico?

Fotovoltaico e riscaldamento elettrico sono un’ottima soluzione per risparmiare sulle bollette del gas. Scopriamo quanto si risparmia!

Home » Quanto si risparmia con fotovoltaico e riscaldamento elettrico?

 

Con l’arrivo dell’inverno, le temperature stanno iniziando a calare in maniera repentina. Per questo è importantissimo trovare degli efficaci metodi per il riscaldamento che non si rivelino essere un vero e proprio salasso per le tue tasche.

Si perché con la crisi energetica in corso, riscaldarsi adeguatamente, è diventato un lusso per molte famiglie italiane. Un salasso che è aggravato anche dal fatto che gran parte dei sistemi di riscaldamento presenti oggi sul territorio italiano si basano quasi esclusivamente sull’utilizzo dei combustibili i cui prezzi oggi sono esorbitanti. Ma non solo, ricorrere ai combustibili fossili significa anche ricorrere a sistemi che emettono in atmosfera una notevole quantità di CO2 e che quindi sono altamente inquinanti.

Quale è dunque l’alternativa migliore a questi vecchi impianti per risparmiare ed allo stesso tempo impattare meno sull’ambiente?

La risposta è molto più semplice di quanto potessi pensare tanto che per scoprirla infatti ti basterà alzare gli occhi al cielo: il sole. Grazie ad un sistema che coniuga impianto fotovoltaico e riscaldamento elettrico infatti potresti ottenere dei notevoli risparmi ed al tempo stesso non produrre gas inquinanti. Il sistema di riscaldamento composto da fotovoltaico e riscaldamento elettrico infatti ti permetterà di utilizzare l’energia prodotta dall’impianto per alimentare il riscaldamento elettrico e quindi consumare molto di meno. Anzi, il sistema conviene tanto più quanto si riesce ad autoconsumare l’energia prodotta dall’impianto.

Ovviamente, per fare in modo che questo sistema sia davvero efficiente, è necessario innanzitutto ragionare su tutto un insieme di fattori. Le valutazioni vanno infatti fatte sull’intero sistema di climatizzazione e riscaldamento della casa, l’isolamento termico degli ambienti, e tutti gli accorgimenti utili per un miglior “funzionamento” termico di una casa. Tuttavia questi accorgimenti necessitano di un notevole budget a disposizione e di tempo per apportare questi cambiamenti. Se non disponi di abbastanza budget o tempo allora sostituire un impianto a gas con fotovoltaico e riscaldamento elettrico potrebbe essere la soluzione migliore.

Qui di seguito cerchiamo di scoprire perché.

Fotovoltaico, riscaldamento elettrico e autoconsumo

Produrre energia tramite un impianto fotovoltaico ed utilizzare questa energia per il riscaldamento e per l’alimentazione di tutti gli altri dispositivi elettrici di casa è senza dubbio una strategia vincente.

Più si riuscirà ad autoconsumare questa energia prodotta dall’impianto, più riuscirai a risparmiare sulle bollette. L’autoconsumo è quindi a tutti gli effetti il fattore principale di risparmio anche per il sistema fotovoltaico e riscaldamento elettrico. Per questo motivo, prima di passare dal riscaldamento a gas a quello a fotovoltaico e riscaldamento elettrico dovresti innanzitutto assicurarti di poter sfruttare l’autoconsumo al massimo.

Per ottimizzare il tuo autoconsumo dovresti però utilizzare il riscaldamento elettrico nei momenti in cui il fotovoltaico è in funzione ovvero di giorno. In alternativa potresti avvalerti di sistemi di accumulo dell’energia. Cosi facendo potresti conservare parte dell’energia prodotta dall’impianto per utilizzarla in un secondo momento come la notte. In questo secondo caso ti consigliamo di valutare bene l’investimento, non proprio irrisorio, da sostenere. Fortunatamente, anche per le batterie di accumulo, sono in vigore alcune detrazioni fiscali particolarmente vantaggiose.

In ogni caso, sia a prescindere dall’ottimizzazione dell’autoconsumo che dall’acquisto di una batteria, il fotovoltaico per riscaldamento elettrico conviene ed anche nettamente. Se non altro perché non consumerai gas per il riscaldamento, e consumerai meno elettricità per lo stesso scopo in quanto consumeresti quella prodotta dal fotovoltaico.

Ovviamente, non stiamo dicendo che il fotovoltaico e riscaldamento elettrico siano in grado di soddisfare pienamente i tuoi bisogni. Stiamo semplicemente dicendo che la spesa per le bollette, grazie a questo sistema, potrebbe essere di molto inferiore a quella attuale. In questo modo l’investimento che dovrai sostenere si ripagherà da solo in poco tempo oltre a generare un risparmio non indifferente.

Fotovoltaico e riscaldamento elettrico e tutte le altre soluzioni

Installare un impianto fotovoltaico significa avere a propria disposizione un generatore di elettricità. Il modo in cui utilizzi questa elettricità dipende solo da te. Il fotovoltaico può essere infatti utilizzato per alimentare diversi tipi di sistemi di riscaldamento elettrico: pompe di calore (ne parliamo anche qui), termoconvettori di vario genere, radiatori elettrici, pannelli ad irraggiamento a raggi infrarossi, pedane e cavi riscaldanti, riscaldamento a pavimento con nastri in metallo amorfo e altri sistemi elettrici.

Fra tutte le soluzioni di fotovoltaico per riscaldamento elettrico la migliore forse è il sistema “radiante”. Questa soluzione infatti è in grado di coniugare perfettamente risparmio energetica ed una distribuzione ottimale del calore. Questa soluzione consiste in una sorta di resistenza elettrica applicata dietro o al di sotto di una data superficie, come quella dei pavimenti, pertanto è molto semplice da installare. Niente rottura delle pareti e niente muratori: basta semplicemente attaccare il pannello radiante ad una presa della corrente.

Il sistema di riscaldamento elettrico “radiante” abbinato al fotovoltaico consiste quindi di distribuire in maniera uniforme il calore. Per questo i consumi di elettricità saranno ulteriormente ottimizzati abbattendo gli sprechi e garantendo quindi un sicuro risparmio economico. 

Fotovoltaico e riscaldamento elettrico: tutti i vantaggi

Il principale vantaggio di un fotovoltaico abbinato al riscaldamento elettrico è economico dal momento che questo sistema è più economico rispetto a quelli tradizionali. Inoltre questa soluzione non necessita di grosse spesse di manutenzione (come avviene invece con le caldaie dei sistemi a gas) e ha anche dei bassi costi di installazione e funzionamento.

Tuttavia i vantaggi della soluzione fotovoltaico e riscaldamento elettrico non finiscono di certo qui.

Questi impianti sono infatti straordinariamente sicuri poiché non utilizzano la combustione di gas e lavorano sempre a basse temperature limitando quindi al massimo l’eventualità di incendi.

Le soluzioni che abbinano fotovoltaico e riscaldamento elettrico sono anche eco-friendly ed eco-compatibili poiché sono sistemi che sfruttano l’energia pulita ottenuta dai raggi del sole per l’alimentazione dei dispositivi elettrici. In questo modo non producono emissioni di gas serra.

Infine, un aspetto che potrebbe essere sottovalutato da molti. Questi sistemi sono estremamente silenziosi dal momento che non ci sono parti meccaniche in movimento.

Fotovoltaico e riscaldamento elettrico: quali sono i costi?

Per capire se il sistema composto da fotovoltaico e riscaldamento elettrico conviene davvero è necessario innanzitutto analizzarne i costi. 

Per prima cosa analizziamo i costi dei singoli radiatori elettrici o termoconvettori. In sostanza, questi dispositivi non sono altro che la versione elettrica dei tradizionali termosifoni. Il loro prezzo varia dai 300 ai 500 euro l’uno in base alla loro potenza. A questi costi non sono da aggiungerne di ulteriori dovuti alla loro installazione.

Nei sistemi elettrici a riscaldamento radiante invece il calore viene distribuito dal basso in maniera uniforme in tutto l’ambiente indipendentemente dalle sue dimensioni. Pertanto questo sistema è facilmente adattabile alle diverse esigenze di vari utenti. In commercio è possibile trovare al momento diverse soluzioni: esistono sistemi che possono utilizzare la tensione di rete e 230 volt e sistemi che invece lavorano anche a tensioni notevolmente inferiori, tra i 24 e i 48 volt.

Altri esempi di costi di impianti di riscaldamento elettrico a fotovoltaico sono i seguenti:

  • una matassa per riscaldamento elettrico a pavimento di 2 metri quadrati con una potenza di 200 Watt per metro quadro costa intorno ai 200 euro.
  • uno scaldabagno a pompa di calore (con accumulo da 300 litri) da 300 watt di potenza costa invece sui 1.700 euro.
  • una pompa di calore da 10 kilowatt costa invece tra i 3 e i 5 mila euro.
  • un termoconvettore elettrico a conduzione naturale costa dai 150 ai 200 euro in base ovviamente alla potenza che può andare dai 600 watt di potenza ai 2000.

Ma un sistema che coniuga fotovoltaico e riscaldamento elettrico conviene oppure no?

A questo punto è venuto il momento di rispondere in maniera più precisa alla domanda “Quanto si risparmia con fotovoltaico e riscaldamento elettrico?”.

Un impianto di riscaldamento elettrico alimentato dall’energia prodotta da un impianto fotovoltaico può farti risparmiare fino al 75% sui costi delle bollette. Pertanto, il fotovoltaico conviene decisamente. Il risparmio è netto soprattutto se si pensa che un nucleo famigliare di 4 persone consuma in un anno circa 4000 KW per il riscaldamento. Con un sistema impianto fotovoltaico e riscaldamento elettrico invece, se il fotovoltaico producesse 3000 KW annui e la famiglia riuscisse ad autoconsumarli tutti, la sua bolletta si abbasserebbe di molto! In sostanza se 4000 kW costassero 1000€ l’anno, 1000 kW ne costerebbero solo 250 !

Il fotovoltaico inoltre conviene non solo da un punto di vista economico ma anche da un punto di vista ambientale visto che si tratta di un sistema decisamente meno inquinante. In questo modo potresti risparmiare mentre dai il tuo contributo alla lotta ai cambiamenti climatici, una cosa che non è affatto scontata.

E’ indubbio che all’inizio i costi possano essere elevati o comunque non immediatamente accessibili a chiunque. Tuttavia basta ragionare un attimo sul lungo periodo per rendersi conto che quando si parla di un impianto di riscaldamento elettrico alimentato con energia pulita e rinnovabile prodotta da un fotovoltaico si sta parlando di investimenti dal ritorno economico assolutamente garantito. Investimenti il cui tempo di rientro è ancora più ridotto grazie ai numerosi incentivi in vigore in questo momento di cui parliamo meglio qui!

Vuoi scoprire di più su impianto fotovoltaico e riscaldamento elettrico? Allora compila il modulo con i tuoi dati ed aspetta la chiamata di un nostro operatore per ricevere tutti i dettagli!

#gates-custom-6627a14c46e97 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6627a14c46e97 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6627a14c46e97 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?