Webinar sul Superbonus 110%: lo smobilizzo e la gestione dei crediti d’imposta

Webinar sul Superbonus 110%: lo smobilizzo e la gestione dei crediti d’imposta

Riguarda i video del nostro terzo webinar sul Superbonus 110 % in cui parliamo di smobilizzo e gestione dei crediti d’imposta

Home » Webinar sul Superbonus 110%: lo smobilizzo e la gestione dei crediti d’imposta

Come di consueto oramai, anche i video del nostro terzo webinar, che questa volta verteva sulla gestione dei crediti d’imposta del Superbonus 110% sono pronti!

Come prima cosa ci sentiamo di ringraziare tutte le persone che hanno partecipato a questo importantissimo webinar sulla gestione dei crediti d’imposta oltre a quanti sono intervenuti. I nostri ringraziamenti vanno quindi a Giordano Guerrieri, Ceo & Founder Soluzione Funding ed al
Dott. Vincenzo Guarino, consulente Soluzione Tasse. Vogliamo anche ringraziare di cuore Ventievènti per l’organizzazione del webinar!

Perchè il webinar sula gestione dei crediti d’imposta?

Fin dalla conversione in legge del DL Rilancio, pubblicata in Gazzetta Ufficiale tramite la legge 17 luglio 2020 n. 77, la nuova misura ha attirato l’attenzione di molti.

La misura riguarda l’ampliamento dell’aliquota delle detrazioni fiscali per quanto riguarda i lavori di riqualificazione energetica che si vogliono sostenere. A tutti gli effetti è infatti possibile parlare di maxi detrazione perché coloro che rientreranno nel superbonus, come saprete già, potranno ottenere uno sgravio fiscale del 110%.

Uno sgravio di cui sarà possibile beneficiare tramite due modalità innovative: la cessione del credito d’imposta a soggetti terzi (cessione del credito) e lo sconto in fattura. Sono proprio queste due modalità ad essere state prese in esame da questo nostro webinar.

E’ evidente quindi che se si parla di sconto in fattura e cessione del credito, non si può, almeno secondo noi, non trattare anche la delicata tematica della gestione dei crediti d’imposta visto che è proprio strettamente correlata a queste due modalità tramite cui è possibile beneficiare del superbonus 110%. Tanto più che, in quanto azienda operante nel settore della riqualificazione energetica, anche noi abbiamo avuto necessità in primis di capire come gestire al meglio i crediti d’imposta.

Quelle affrontate in questo ultimo webinar quindi sono tematiche che, più che ai privati cittadini, sono di particolare interesse per le imprese del settore della riqualificazione energetica o edilizio.

Sconto in fattura e cessione del credito

Secondo il Decreto Rilancio i soggetti che sostengono, negli anni 2020 e 2021, spese per gli interventi che rientrano nelle categorie di cui parleremo tra poco, possono usufruire direttamente di detrazioni fiscali.

Accanto a questa possibilità, secondo l’art. 121 del DL Rilancio, sempre gli stessi soggetti e sempre per le solite spese sostenute negli anni 2020 e 2021, possono optare per lo sconto in fattura e la cessione del credito (di cui parliamo meglio qui). Vediamo cosa sono qui di seguito:

  • Sconto in fattura. Questa alternativa alle detrazioni fiscali Ecobonus 110 % non è altro che un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, di importo massimo non superiore al corrispettivo stesso. In questo caso quindi questo contributo dovrà essere anticipato dal fornitore di beni e servizi relativi agli interventi agevolati. Il fornitore recupera il contributo anticipato sotto forma di credito d’imposta di importo pari alla detrazione spettante. In seguito il fornitore avrà la facoltà di cedere tale credito ad altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari;
  • Cessione del credito. I soggetti beneficiari degli Ecobonus 110 % potranno optare anche per la cessione di un credito d’imposta corrispondente alla detrazione spettante, ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari, con facoltà di successive cessioni. L’opzione può essere effettuata in relazione a ciascuno stato di avanzamento dei lavori che, con riferimento agli interventi ammessi al Superbonus, non possono essere più di due per ciascun intervento complessivo. Il primo stato di avanzamento, inoltre, deve riferirsi ad almeno il 30% e il secondo ad almeno il 60% dell’intervento medesimo.

Le domande a cui abbiamo provato a rispondere

Come avete avuto modo di notare, il tema della gestione dei crediti d’imposta non è affatto semplice. Se da un lato infatti è pure vero che cessione del credito e sconto in fattura contribuiscono in maniera decisiva alle possibilità di usufruire del Superbonus 110%, dall’altro complicano ulteriormente le cose.

Abbiamo quindi provato a rispondere ad alcune delle domande che in molti di voi si sono posti in materia di gestione dei crediti d’imposta. Ad esempio: il credito d’imposta può essere ceduto… a chi? Attraverso quali modalità? Quali implicazioni ha la cessione del credito d’imposta? Se un’ azienda opera tramite lo sconto in fattura, quindi di fatto anticipando delle somme di denaro, come può avere sempre la liquidità necessaria per operare? Gli incapienti possono usufruire del superbonus 110%?

Proprio per cercare di dare risposta a queste ed altre domande abbiamo deciso di tenere questo nostro terzo webinar sul Superbonus 110%, in cui abbiamo appunto affrontato la tematica della gestione dei crediti d’imposta.

Rivedi i video del webinar sulla gestione dei crediti d’imposta!

Ti sei perso parte del webinar sulla gestione dei crediti d’imposta, o più semplicemente vuoi rivedere alcuni aspetti che abbiamo affrontato perché non ti erano chiari?

Allora non preoccuparti!

Qui di seguito infatti trovi i video del nostro webinar. Abbiamo infatti ritenuto opportuno suddividere l’intera durata del webinar in 4 parti in modo da facilitarne la visione a chiunque.

Ti ricordiamo anche che i video sono disponibili nel nostro canale Youtube al quale ti invitiamo ad iscriverti per rimanere aggiornato sulle nostre attività e sui video dei webinar che vi carircheremo!

Iscriviti al nostro canale youtube cliccando qui!

A questo punto non ci resta altro che augurarti buona visione!

Webinar sul Superbonus 110 %: Smobilizzo e gestione dei crediti d’imposta – Parte 1

Superbonus 110%:  Credito d’imposta del Superbonus 110%, il rapporto tra banche ed imprese

Relatore: Dott. Giordano Guerrieri, Ceo & Founder Soluzione Funding.

Moderatore: dott. Tommaso Bordini, CEO di Solar Cash srl – Valore Energia.

Organizzazione: Ventievènti

Webinar sul Superbonus 110 %: Smobilizzo e gestione dei crediti d’imposta – Parte 2

Superbonus 110%: Responsabilità dei beneficiari ed eventuali sanzioni

Relatore: Dott. Vincenzo Guarino, consulente Soluzione Tasse.

Moderatore: dott. Tommaso Bordini, CEO di Solar Cash srl – Valore Energia.

Organizzazione: Ventievènti

Webinar sul Superbonus 110 %: Smobilizzo e gestione dei crediti d’imposta – Parte 3

Superbonus 110%: Incapienti o partite iva a regime forfettario possono usufruirne?

Relatore: Dott. Vincenzo Guarino, consulente Soluzione Tasse.

Moderatore: dott. Tommaso Bordini, CEO di Solar Cash srl – Valore Energia.

Organizzazione: Ventievènti

Webinar sul Superbonus 110 %: Smobilizzo e gestione dei crediti d’imposta – Parte 4

Superbonus 110%: Domande su sconto in fattura e credito d’imposta

Relatore: Dott. Vincenzo Guarino, consulente Soluzione Tasse.

Moderatore: dott. Tommaso Bordini, CEO di Solar Cash srl – Valore Energia.

Organizzazione: Ventievènti

Non perderti gli altri appuntamenti con gli esperti!

Non solo un webinar sul superbonus 110%, bensì 4! E tutti gratuiti!

Per approfondire la tematica infatti, data la sua complessità abbiamo ritenuto opportuno organizzare ben 4 appuntamenti online. Ma questo lo saprai già se ti sei già iscritto. In ogni caso,

se non ti fossi iscritto o più semplicemente vuoi scoprire le informazioni sui webinar clicca sul pulsante qui sotto!

Scopri tutte le informazioni sui nostri webinar gratuiti sul superbonus 110%

Scarica la nostra guida gratuita sul Superbonus 110%!​

Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.