Fotovoltaico e micro-eolico sono una valida alternativa alle batterie di accumulo?

Fotovoltaico e micro-eolico sono una valida alternativa alle batterie di accumulo?

Un impianto fotovoltaico integrato con uno micro-eolico è una soluzione alternativa valida alle batteria di accumulo? Scopriamolo insieme

Home » Fotovoltaico e micro-eolico sono una valida alternativa alle batterie di accumulo?

 

Fotovoltaico e micro-eolico sono due sistemi di produzione di energia con fonti rinnovabili fra i più diffusi, sia in ambito domestico che pubblico. Se fino a poco tempo fa però erano trattati come due cose distinte, oggi è possibile anche avere degli impianti eolici e fotovoltaici integrati fra di loro.

Come potrai facilmente immaginare la possibilità di integrare fotovoltaico ed eolico offre dei vantaggi maggiori rispetto all’utilizzo di solamente uno dei sistemi di produzione dell’energia da fonti rinnovabili. L’idea alla base di questa integrazione fra eolico e fotovoltaico infatti è quella di garantire la produzione energetica per un autoconsumo immediato più continuativa: quando uno dei due non funziona o non è sufficiente per il fabbisogno energetico richiesto, subentra l’altro.

In altri altri articoli abbiamo affrontato il tema dei sistemi di accumulo dell’energia e di come siano fondamentali per immagazzinare l’energia prodotta in eccesso dai vari impianti energetici a fonti rinnovabili. Energia che poi può essere utilizzata in un secondo momento quando l’impianto in questione (fotovoltaico o eolico che sia) non è in grado di produrla.

A questo punto però sorge spontanea una domanda. Un impianto integrato fotovoltaico e micro-eolico è in grado di rappresentare una valida alternativa alle batterie di accumulo?

Si tratta di una domanda legittima che tuttavia necessita di una spiegazione approfondita, dal momento che non esiste una risposta, positiva o negativa vera e propria in merito.

Prima rispondere alla fatidica domanda con cui si intitola questo articolo facciamo un passo indietro provando a soffermarci sul principio base di funzionamento di un impianto eolico e su quello del funzionamento dell’impianto micro-eolico.

Come funziona un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico per la produzione di energia tramite i pannelli solari, come dice il nome stesso, funziona tramite l’energia del sole. Più il pannello solare riceve energia solare, più energia elettrica è in grado di produrre.

Questo significa quindi che quando  il pannello fotovoltaico è ben esposto alla luce del sole, questo riesce a produrre una quantità di energia elettrica maggiore rispetto di quando non lo è. Ad esempio, durante l’estate, quando le condizioni meteorologiche sono statisticamente più belle, sicuramente l’impianto fotovoltaico domestico avrà una resa maggiore che durante l’inverno quando spesso il cielo è nuvolo e soggetto a rovesci temporaleschi.

Proprio per ovviare a questa problematica di resa stagionale sono state introdotte le cosiddette batterie di accumulo in grado di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso per poi riutilizzarla nel momento del bisogno.

Come funziona un impianto micro-eolico?

Un impianto microeolico invece si basa su di un altro principio di funzionamento, un principio che dipende dall’intensità del vento. Le pale, caratteristiche di ogni impianto eolico, vengono spinte dal vento e, girando su stesse attorno all’asse del rotore, sono in grado di produrre energia elettrica.

Ne consegue quindi che, più c’è vento, più energia sono in grado di produrre questi tipi di impianti. E solitamente, c’è più vento quando le condizioni meteo sono brutte, ovvero durante temporali o comunque durante la stagione invernale. Ovviamente poi il fattore vento dipende anche dalla posizione in cui si trova la turbina eolica, ma ai fini di questo articolo, limitiamoci a considerare solamente il principio base di funzionamento dell’eolico.

Essendo il vento un fattore molto instabile ed incostante, l’utilizzo di sistemi di accumulo anche per l’impianto micro-eolico è quindi altamente consigliato per non rimanere a secco di energia.

Perché fotovoltaico e microeolico sono complementari?

A questo punto c’è da fare una considerazione fondamentale ed è la seguente.

Come abbiamo visto infatti, almeno in teoria, l’impianto fotovoltaico da il meglio di sè durante la stagione estiva quando c’è spesso bel tempo, mentre quello eolico si esprime al meglio durante la stagione invernale, quando le condizioni atmosferiche sono avverse.

Quindi se per produrre energia per la mia abitazione o ufficio utilizzo un impianto fotovoltaico ed uno micro-eolico potrei avere energia tutto l’anno!

Conclusione

Fotovoltaico e microeolico sono quindi complementari fra di loro e potrebbero essere una valida alternativa ai costosi, ed in alcuni casi ingombranti, sistemi di accumulo dell’energia ovvero le cosiddette batterie di accumulo.

Tuttavia le cose nella realtà sono più complicate di così. Ad esempio per il particolare clima di una relativa zona geografica, potrebbe essere più conveniente per il solo impianto fotovoltaico con batterie, così come viceversa potrebbe essere più produttivo quello micro-eolico.

Si tratta di valutazioni da eseguire, soprattutto se non si è esperti del settore. Visto anche l’ammontare dell’investimento in questione è sempre bene rivolgersi ad esperti del settore, come noi di Valore Energia, prima di decidere quale sistema di produzione dell’energia installare. Anche perché si tratta di un settore in cui sono previsti molti incentivi, specie dopo il DL Rilancio del governo Italiano, che non vorrai assolutamente farti sfuggire!

Cosa aspetti a contattarci per chiederci tutte le informazioni di cui hai bisogno cliccando qui?

#gates-custom-662a1b57bfc82 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662a1b57bfc82 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-662a1b57bfc82 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?