Caldaie ad idrogeno: cosa sono e perché convengono

Caldaie ad idrogeno: cosa sono e perché convengono

Scopri cosa sono le caldaie ad idrogeno e perché sono convenienti. Richiedi l’installazione della tua caldaia a idrogeno in Umbria a Valore Energia!

Home » Caldaie ad idrogeno: cosa sono e perché convengono

Come noto, l’idrogeno è molto diffuso sul nostro pianeta e le tracce di questo elemento si possono ritrovare nel gas naturale che usi per il riscaldamento. In linea generale è bene sapere che un impianto ad idrogeno permette di generare non soltanto calore, ma anche energia elettrica. Ecco, quindi, che attraverso questo sistema le case e le aziende potranno raggiungere l’indipendenza energetica e non essere più legate alla distribuzione nazionale del gas. Tutto questo, com’è facile immaginare, consentirà di abbattere in modo significativo la spesa per la fornitura, ovvero di lasciarsi alle spalle il problema del caro bollette.

Più in particolare, le caldaie alimentate ad idrogeno non sono altro che dei micro-generatori, da scegliere in varie dimensioni e che vantano potenze differenti, per soddisfare esigenze diversificate. In ogni caso non siamo di fronte a macchinari ingombranti, perché l’assortimento di questi dispositivi include versioni anche abbastanza compatte.

In questo articolo cerchiamo di descrivere le grandi potenzialità delle caldaie ad idrogeno oltre a spiegare perché potrebbero rappresentare la soluzione ideale da installare in contesti residenziali o commerciali.

Il funzionamento delle caldaie ad idrogeno: aspetti generali

All’interno di questi moderni sistemi di riscaldamento si trovano delle celle combustibili che impiegano l’idrogeno. Affinché possa avvenire la combustione, viene sfruttato l’idrogeno presente nell’aria mediante un processo denominato “reforming”. Così facendo, le tracce di monossido di carbonio non rappresenteranno un problema per la salute, in quanto verranno scomposte per poter restituire solo anidride carbonica.

In buona sostanza grazie a questo metodo, le emissioni di gas e anidride carbonica saranno sempre inferiori rispetto a quelle generate dai tradizionali sistemi di riscaldamento, ma non solo. Bisogna infatti fare presente che le celle di combustione che compongono il sistema di riscaldamento ad idrogeno sono decisamente meno pericolose di quelle che sono integrate nelle stufe a legna oppure in un comune scaldabagno alimentato a gas. Uno degli svantaggi, tuttavia, è rappresentato al costo di produzione che, allo stato attuale, si mantiene ancora abbastanza alto.

Scopri di più su come funzionano le caldaie ad idrogeno cliccando qui.

Perché dovresti installare la caldaia ad idrogeno in Umbria?

Ci sono tante buone ragioni che spingono i proprietari degli immobili in Umbria a scegliere le caldaie ad idrogeno. I vantaggi che si possono ottenere nel breve e lungo periodo, infatti, sono più di quelli che potresti pensare.

Per prima cosa, occorre tener presente che l’installazione non si rivela per nulla complicata e avviene in tempi abbastanza rapidi, almeno rispetto a ciò che succede con le normali caldaie a condensazione.

Molti sono convinti che l’impianto ad idrogeno sia molto ingombrante, ma nei fatti questo non è assolutamente vero, visto che esistono caldaie con dimensioni non superiori a quelle di una valigia.

Quello che in definitiva ti assicurano le caldaie ad idrogeno è sicuramente un’alta efficienza per ciò che riguarda la produzione di energia elettrica. Potrai, quindi, contare su un sistema a basse emissioni di CO2, la cui soglia, secondo le stime, è almeno il 50% in meno rispetto ai tradizionali sistemi di produzione di energia termica ed elettrica.

La tecnologia di una caldaia alimentata ad idrogeno è non solo sicura, ma certificata, quindi anche sotto questo profilo non hai nulla da temere. Esistono paesi, come ad esempio il Giappone, che installano queste caldaie oramai da anni.

Inoltre, installare le caldaie ad idrogeno, in Umbria così come nel resto d’Italia, può farti accedere sicuramente a degli incentivi fiscali davvero vantaggiosi (ne parliamo meglio qui). Questo tipo di caldaie infatti può farti accedere ad una detrazione fiscale del 65% oppure, in caso di lavori di ristrutturazione sulla casa del 50%.

Lo sviluppo delle caldaie ad idrogeno

Il settore delle caldaie ad idrogeno è in costante evoluzione e ogni giorno vengono compiuti passi in avanti per perfezionare questi impianti e renderli sempre più efficienti.

Allo stato attuale sono già state prodotte caldaie ad idrogeno efficienti a tal punto da rendere completamente indipendenti gli appartamenti dalla rete elettrica nazionale elettrica e del gas.

In aggiunta alle caldaie ad idrogeno, stanno inoltre trovando larga diffusione gli impianti combinati che integrano i pannelli fotovoltaici. In questa maniera, durante le ore diurne, parte dell’energia necessaria per poter produrre idrogeno, verrà poi impiegata quale combustibile per sviluppare nel corso della notte altra elettricità e calore.

Quale caldaia

Come anticipato, l’assortimento delle caldaie ad idrogeno è oggi abbastanza variegato e comprende modelli per soddisfare ogni esigenza. Le abitazioni e le aziende in Umbria potranno concentrare la scelta sulle soluzioni proposte da Valore Energia, come ad esempio le caldaie ad idrogeno, che sono in grado di generare in maniera autonoma non soltanto energia elettrica, ma anche acqua calda sanitaria. Il grande punto di forza di questi sistemi è il funzionamento ad isola, ovvero senza che sia necessario il collegamento con fonti energetiche esterne.

Altro enorme vantaggio è che il sistema non rilascia scarichi nell’ambiente e pertanto le emissioni di CO2 saranno in definitiva nulle. La cella di fusione che si trova all’interno delle caldaie è composta da elementi in titanio che entrano a contatto solo con idrogeno, acqua e ossigeno. Nel momento in cui l’acqua raggiunge le piastre riscaldate e realizzate in titanio, scatta la produzione di vapore ad alta temperatura e l’avvio della turbina. Il trasformatore elettrico, intanto, riuscirà a sviluppare la produzione di energia elettrica, mentre quella termica, verrà impiegata per il processo nel blocco interno alla caldaia.

Sfruttare le energie rinnovabili in Umbria grazie alla caldaia ad idrogeno

Quando installi caldaie ad idrogeno non fai altro che sfruttare le fonti di energia rinnovabili, pertanto potrai dare una mano concreta all’ambiente e smette di inquinare. Considera che se in tutta l’Umbria venissero installate queste caldaie le emissioni di CO2 sarebbero praticamente abbattute. Una caldaia di questo genere si rivela pertanto un investimento molto intelligente sotto diversi fronti.

Non dovrai poi trascurare i numerosi benefici dal punto di vista strettamente economico. Quando ricorri all’idrogeno quale combustibile, vuol dire infatti poter essere completamente indipendente dalle reti di gas e luce. A generare calore e illuminazione penserà solo la tua nuova caldaia ad idrogeno che usa solo l’acqua del rubinetto di casa.

Altro aspetto da non dimenticare riguarda il design di queste caldaie, che non è così ingombrante come si possa pensare. Spesso questi dispositivi assomigliano molto a grandi frigoriferi che devono essere allacciati alla rete idrica e a quella elettrica per poter funzionare in maniera continua e senza intoppi.

A fronte di un investimento iniziale abbastanza sostanzioso, il risparmio che potrai conseguire è notevole. In buona sostanza, nel giro di poco tempo, riuscirai a recuperare l’investimento iniziale. Ecco spiegato come mai le caldaie ad idrogeno stanno riscuotendo grande successo non solo in ambienti commerciali, ma anche in contesti domestici.

Scelta dell’installatore in Umbria esperto in caldaie ad idrogeno

Essere indipendente dalla rete elettrica ed idrica è quindi possibile, a patto di affidarsi a partner altamente specializzati nell’installazione delle caldaie ad idrogeno in Umbria. A questo proposito potrai sempre contare su Valore Energia anche per ricevere gli sgravi e risparmiare ulteriormente, in modo che il costo di questi dispositivi possa essere affrontato senza problemi.

L’installazione di caldaie a idrogeno e sistemi di riscaldamento a idrogeno eseguiti in Umbria da Valore Energia avvengono sempre chiavi in mano e a cura di veri professionisti del settore. Così facendo avrai la garanzia di abbattere i costi grazie all’ottenimento degli incentivi fiscali.

Vuoi saperne di più sulle caldaie ad idrogeno? Compila il modulo che trovi in questa pagina con i tuoi dati ed attendi la chiamata del nostro operatore!

#gates-custom-6288808b33f43 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6288808b33f43 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-6288808b33f43 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?