Ventilazione meccanica controllata (VMC), tutti i vantaggi

Valore Energia | Alleggerisci la tua bolletta con l’energia rinnovabileBlogVentilazione meccanica controllata (VMC), tutti i vantaggi

Ventilazione meccanica controllata (VMC), tutti i vantaggi

Quali sono i vantaggi principali della ventilazione meccanica controllata?

La tecnologia a ventilazione meccanica controllata è l’unica a garantire un adeguato ricambio d’aria nei locali all’interno di edifici. Grazie a questa tecnologia non dovrai più aprire le finestre per cambiare l’aria e questa, soprattutto d’inverno, è una bellissima notizia!

Il sistema a ventilazione meccanica controllata è facilmente installabile sia su edifici esistenti che su edifici in costruzione. Si tratta di un sistema che può essere inquadrato anche in un’ottica di riqualificazione energetica degli edifici, una notizia che sicuramente ti farà piacere sentire vista l’imminente approvazione degli ecobonus 110%.

Se vuoi approfondire il discorso del sistema di ventilazione meccanica controllata scoprendone i vantaggi allora sei nel posto giusto. Abbiamo infatti chiesto ai nostri esperti di fare il punto sul perché si dovrebbe installare un sistema di ventilazione controllata e su quali vantaggi comporta un sistema di questo tipo. Ovviamente però, prima di parlare di questo è necessario fare una breve panoramica sul funzionamento di questo impianto di ventilazione.

Se sei già al corrente dei suoi vantaggi e vuoi passare direttamente all’installazione di questo impianto allora contattaci subito per richiedere un preventivo!

Perché è importante un corretto ricircolo dell’aria?

Le attuali normative vigenti nel settore dell’edilizia impongono la realizzazione di strutture sempre più coibentate. Questo per favorire l’isolamento termico di un edificio, isolamento che serve a ridurre la dispersione di calore.

Si tratta di una pratica senza dubbio positiva visto che grazie ad essa si riduce lo spreco di energia utilizzata per riscaldare o raffrescare un ambiente. Una tecnica che se abbinata a sistemi come le pompe di calore può dare dei risultati incredibili! Tuttavia anche una casa, proprio come la pelle del nostro corpo, ha bisogno di respirare se si voglio evitare spiacevoli inconvenienti come muffe ed umidità.

Se fino a qualche tempo fa, l’unica soluzione per risolvere questo problema era spalancare le finestre, che specialmente in inverno significava disperdere una quantità enorme di calore, grazie ai sistemi di ventilazione meccanica non è più così.

Come funziona le ventilazione meccanica controllata?

Questo sistema, come avrai già capito è particolarmente innovativo dal momento che riesce permettere un continuo scambio di aria tra esterno ed interno dell’edificio.

Questo scambio è possibile grazie a delle condotte installate all’interno dell’edificio, che fanno in modo, attraverso dei particolari dispositivi, di immettere l’aria pulita nei cosiddetti locali nobili. Questi sono i locali di un edificio nei quali non si producono inquinanti, quindi non nella stanza della caldaia ma ad esempio in stanze come il soggiorno o la camera da letto.

Prima di essere immessa all’interno dell’edifico l’aria viene ovviamente filtrata da polveri e batteri in modo che non possa causare problemi alle persone che vivono l’edificio. Una funzione che oggi è particolarmente utile anche per via dell’emergenza coronavirus! Contemporaneamente a questo meccanismo, ce n’è un altro che regola l’estrazione dell’aria viziata. Quest’ultima è quella che si trova in locali detti tecnici come ad esempio i bagni, le cucine e le lavanderie.

In pratica quindi, l’aria cattiva ricca di anidride carbonica viene espulsa mentre al tempo stesso viene incamerata all’interno dell’abitazione aria ricca di ossigeno. Un vero e proprio scambio che avviene in maniera automatica e senza dover aprire le finestre con la dispersione termica che comporta questa operazione.

Ma non finisce qui!

Oltre a garantire un adeguato ricircolo d’aria, questi sistemi permettono di trattarla, riscaldandola, raffreddandola e recuperando il calore dall’aria esausta.

Quali sono i vantaggi della Ventilazione meccanica controllata? Vantaggi relativi alla qualità dell’aria

Abbiamo già scritto come i sistemi VMC riescano a garantire aria sempre pulita anche evitando di aprire porte e finestre.

Il lavoro costante della ventilazione meccanica evita tutta quella serie di problemi, da non sottovalutare, causati dall’inquinamento domestico. Inquinamento domestico che è quasi sempre causato dall’azione umana come ad esempio l’utilizzo di prodotti chimici per la pulizia e l’igiene della casa.

Anche per questo motivo avere sempre a disposizione aria pulita significa anche godere di una migliore qualità della vita.

Scendendo un po’ più nello specifico inoltre questi sistemi possono anche garantire i seguenti vantaggi:

  • La VMC garantisce sempre aria filtrata e, dunque, salubre, anche per chi ha forti allergie a polveri, polline e acari.
  • Gli ambienti sono più salutari salutari visto che non ci sarà nessuna formazione di muffe. Hai mai visto alcune delle pareti aree, specie in corrispondenza di angoli, assumere degli strani colori grigio-verdi? Il miglior modo per contrastare questi fenomeni è quello di eliminare l’umidità interna e si può fare, in modo efficace, solamente installando la ventilazione meccanica con recupero del calore.
  • L’aria è talmente pulita che viene eliminata anche la presenza di possibili batteri o virus in essa contenuti. Ed in tempi di coronavirus non è affatto male!
  • Grazie a questi sistemi è possibile garantire una climatizzazione corretta degli ambienti.
  • Non ci saranno fastidiose correnti d’aria.

UN sistema di ventilazione meccanica controllata è un importante investimento

I sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata hanno notevoli vantaggi dal momento che, come abbiamo intitolato questo paragrafo, rappresentano un importante investimento, sia in termini economici che di qualità della vita.

Abbiamo riassunto i perché di questa affermazione nei punti qui di seguito:

  1. Installare un VMC garantisce un notevole risparmio dell’energia facendo quindi calare i costi delle bollette.
  2. Garantisce un notevole recupero termico perché riutilizza il calore dell’aria che buttiamo fuori. In questo caso si parla di sistemi VMC a doppio flusso. Questi scambiano l’energia termica tra l’aria calda in uscita e l’aria fredda in ingresso, senza che i due flussi vengano a contatto diretto riuscendo a recuperare il calore dall’aria in espulsione.
  3. Il risparmio dell’energia ed il recupero termico si riflettono in maniera direttamente proporzionale sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.
  4. Il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata è silenzioso ed inoltre riesce a garantire l’ assenza di rumori provenienti dall’esterno.
  5. Un sistema di questo tipo realizzato come si deve può anche portare ad una riduzione considerevole del rischio di effrazioni.
  6. La spesa viene ammortizzata velocemente, specie qualora riusciate a rientrare negli ecobonus 110%
  7. Infine, l’immobile, sia per l’ottima certificazione energetica che riceverà, sia per lo stato di salute che conserverà nel tempo, riuscirà ad ottenere e mantenere negli anni un ottimo valore di mercato.

Rivolgiti ad esperti per un esperto per essere sicuro di beneficare dei vantaggi dei VMC

Come abbiamo visto fino a questo momento, i vantaggi di un sistema di ventilazione meccanica controllata sono considerevoli. Però, per essere sicuro di beneficiarne è importante affidarsi ad aziende esperte e preparate, come la nostra.

I nostri collaboratori sono infatti persone qualificate e competenti che sapranno valutare correttamente i migliori sistemi da utilizzare per rispettare le tue esigenza. Sono inoltre in grado di installare i componenti di questo tipo di impianti a regola d’arte, assicurandoti così le migliori prestazioni energetiche e quindi un notevole risparmio economico senza dimenticare di migliorare anche il tuo comfort e la salubrità degli ambienti!

Cosa aspetti?

Contattaci subito per richiedere un preventivo!

Per rimanere aggiornato seguici su Facebook!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.