Tutte le proroghe ai bonus edilizi nella legge di Bilancio

Tutte le proroghe ai bonus edilizi nella legge di Bilancio

Previste proroghe per i Bonus edilizi nella prossima legge di Bilancio in discussione i questi giorni!

Home » Tutte le proroghe ai bonus edilizi nella legge di Bilancio   In questo 2020 così avaro di buone notizie, soprattutto a causa della pandemia, potrebbero presto, finalmente, arrivare delle buone notizie. Da quanto emerge dal documento programmatico di Bilancio che il Governo ha inviato a Bruxelles sarebbero in previsione molte proroghe per i bonus edilizi. Le proroghe per i bonus edilizi riguarderebbero infatti tutte le agevolazioni IRPEF previste fino a questo momento. Una notizia che, se dovesse tramutarsi in realtà avrebbe dell’incredibile! Bonus ristrutturazioni e riqualificazione energetica al 50 e 65%, bonus Mobili, Facciate e Giardini, oltre ad Eco e Sisma Bonus ma anche gli ultimi Superbonus 110%. Queste in sostanza sono le misure che dovrebbero rientrare nelle proroghe bonus edilizi in discussione in questi giorni. Questa notizia, potrebbe dare ancora più impulso, ad un settore, quello dell’edilizia, profondamente colpito dalla pandemia del coronavirus. Un settore che necessita, così come altri, di tutto il sostegno possibile. Si tratta di una notizia  che, vista la sua importanza per il nostro settore, abbiamo deciso di approfondire insieme ai nostri esperti.
Iniziamo il nostro approfondimento a partire dal Superbonus 110%. Nell’ intervista (questa qui) del 22 ottobre 2020 all’Adnkronos, il viceministro al Mef Laura Castelli ha infatti rilasciato importanti dichiarazioni. Secondo il viceministro infatti, il superbonus “durerà per tutto il 2021”.  Sempre il viceministro ha precisato che, per le case popolari invece durerà  “fino al 30 giugno 2022”. Le proroghe bonus edilizi in questione, secondo le intenzioni del governo italiano, dovrebbero essere finanziate con il Recovery fund.E’ appena partito“, afferma la viceministra riferendosi al Superbonus 110%. Ed aggiunge anche: “Si tratta di una misura storica che prevede la cessione del credito al sistema bancario, una battaglia storica del Movimento 5 Stelle”.

Tutte le proroghe bonus edilizi

Ma le proroghe bonus edilizi in oggetto di questo articolo non riguardano solo il superbonus 110%, ma anche tutti gli altri bonus. In particolare si sta ragionando di estendere tutti i bonus almeno fino al 31 dicembre del prossimo anno. Ecco nel dettaglio tutte le proroghe bonus edilizi confermate:
  • Bonus ristrutturazioni: detrazione al 50% per i lavori di ristrutturazione edilizia fino un tetto di spesa di 96mila euro. Il beneficio si applica a lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia. Nel caso di lavori sull’intero edificio residenziale, sono agevolati anche i lavori di manutenzione ordinaria.
  • Riqualificazione energetica: proroga al 31 dicembre 2021 della detrazione delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica. Le aliquote di detrazione sono le stesse previste per il 2020 (50% per infissi, biomassa e schermature solari, 65% per le rimanenti tipologie). I tetti di spesa invece variano a seconda degli interventi.
  • Bonus mobili: detrazione al 50% fino a un tetto di spesa di 10mila euro per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe A destinati a immobili oggetto di ristrutturazione agevolata.
  • Green bonus: agevolazione IRPEF al 36%, per un spesa massima di 5mila euro per le opere di sistemazione a verde, coperture a verde e giardini pensili.
  • Bonus facciate: è la detrazione al 90%, senza limiti di spesa, introdotta dalla manovra dello scorso anno per gli interventi di risistemazione delle facciate degli edifici.
Ricordiamo che le istruzioni complete per utilizzare queste agevolazioni si possono consultare sul portale dell’Agenzia delle entrate. Sempre la stessa Agenzia, provvede a pubblicare specifiche guide che contengono le informazioni necessarie a capire il funzionamento di queste agevolazioni.

Conclusioni

Come abbiamo scritto all’inizio di questo articolo, le proroghe bonus edilizi sono in attesa di essere approvate, non sono ancora definitive. Il Documento Programmatico di bilancio (DPB) 2021, reso noto dal MEF, infatti, contiene come anticipazione tutte le misure che saranno contenute nella legge di bilancio 2021. Il DPB quindi non è ancora stato approvato, anzi, attualmente è solamente stato inviato per l’approvazione alla commissione UE. In ogni caso, non appena avremo ulteriori informazioni in merito, non mancheremo di comunicarvelo fra le pagine di questo blog. Per non perderti gli aggiornamenti su questa ed altre notizie  iscriviti alla nostra newsletter cliccando qui!

Scarica la nostra guida gratuita sul Superbonus 110%!

Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?