Il Bilancio ESG 2023 di Valore Energia

Il Bilancio ESG 2023 di Valore Energia

Il Bilancio ESG 2023 di Valore Energia. Tutti i nostri obiettivi in merito agli aspetti ambientali (environment), sociali (social) e di governance

Home » Il Bilancio ESG 2023 di Valore Energia

 

Rendicontare gli aspetti non finanziari legati alla sostenibilità aziendale è diventato sempre più importante. Lo testimonia il fatto che il numero di imprese che stilano di propria iniziativa e quindi non perché obbligate dall’attuale legislazione, un bilancio di sostenibilità aziendale, è in forte aumento.

Anche Valore Energia ha deciso di redigere il proprio Bilancio ESG (Environment, Society, Governance) all’interno del quale parliamo dei nostri obiettivi da raggiungere nel corso del prossimo anno e di come intendiamo farlo.  Il bilancio di sostenibilità aziendale è infatti un documento di rendicontazione nel quale un’impresa comunica la propria performance ESG 2023 e gli eventuali progressi effettuati in ambito ambientale, sociale e di governance.

Questa è un’iniziativa che, soprattutto per aziende il cui core business riguarda le energie rinnovabili, a nostro avviso dovrebbe essere una prassi consolidata. Abbiamo quindi deciso di anticipare i tempi e di adottare fin da adesso un nostro Bilancio della sostenibilità aziendale 2023 dal momento che la normativa, sia in sede Europea che Italiana sta evolvendo rapidamente. I soggetti obbligati a redigere un Bilancio ESG saranno infatti destinati ad aumentare sensibilmente, tanto vale quindi farlo fin da subito.

Bilancio ESG: la responsabilità sociale di Valore Energia

La redazione di un Bilancio ESG ci permette di esprimere la nostra componente etica nell’attività economica che svolgiamo ogni giorno. In questo modo la nostra impresa diventa a tutti gli effetti un soggetto moralmente responsabile che attraverso un insieme di iniziative mirate e consapevoli agisce da garante nei confronti di:

  • Dipendenti,
  • Comunità esterna,
  • Ambiente.

In particolare, il bilancio di Sostenibilità ESG rappresenta uno dei principali strumenti di comunicazione e condivisione con questi Stakeholder delle tematiche non economiche. In particolare serve a:

  • Ridurre i costi e sviluppare nuovi prodotti e servizi;
  • Creare valore e migliorare il rapporto con gli stakeholder;
  • Aiutare le PMI a soddisfare i requisiti delle grandi aziende;
  • Aumentare la possibilità di accedere a finanziamenti.

Riduzione dell’impatto ambientale grazie ai principi dell’ economia circolare

Alla base del bilancio ESG di sostenibilità c’è un concetto molto importante come quello di Economia Circolare che a sua volta si basa su quello di riciclo.

L‘economia circolare prevede la rigenerazione, il riutilizzo e la rilavorazione degli scarti e dei prodotti usati. Tali prodotti possono poi essere usati nuovamente nel ciclo produttivo e quindi impiegati nella realizzazione di nuovi prodotti, di fatto quindi riciclandoli. Un sistema economico di questo tipo quindi contrasta la cultura dell’usa e getta e promuove un utilizzo delle risorse più responsabile e sicuramente meno impattante visto che riduce sensibilmente gli sprechi.

Dire di attuare politiche volte alla promozione dell’economia circolare significa di fatto:

  • progettare beni di più lunga durata, sviluppati in modo da facilitarne aggiornamento
  • ottenere maggiore risparmio energetico grazie anche alle energie rinnovabili
  • recuperare i materiali utilizzati eliminando gli scarti.

La gestione dei materiali ed il riciclo

Il bilancio ESG di un impresa si basa quindi anche sul concetto di riciclo. In particolare, dobbiamo specificare che esistono due diverse tipologie di riciclo in base ai materiali che si intendono recuperare:

  • Biologico: materiali che possono essere reintegrati nella Biosfera (piante/ alberi)
  • Tecnico: materiali destinati ad essere  valorizzati e non entrare nella Biosfera.

In entrambi i casi comunque possiamo affermare che riciclare significa anche seguire questi tre principi:

  1. Progettare senza sprechi e inquinamento. Ad esempio un azione che rientra in questo principio è quella di ridurre l’utilizzo della carta;
  2. Mantenere prodotti e materiali in uso. In altre parole significa riutilizzare, ove possibile, i materiali recuperati da altre parti o progetti. Nel nostro campo, ad esempio, potremo riutilizzare dei dispositivi ancora funzionanti anziché smaltirli, se possibile;
  3. Eliminare esternalità negative come l’inquinamento aria, acqua, suolo. In altre parole è necessario gestire correttamente i rifiuti generati anche attraverso un loro corretto riciclo o smaltimento. Ci riferiamo in particolare all’implementazione della raccolta differenziata ed allo di smaltimento rifiuti pericolosi.

Perché il riciclo fa bene all’azienda?

L’economia circolare è un’opportunità per le imprese poiché può generare risparmi in termini di costi di risorse, progressi di innovazione e miglioramenti delle prestazioni. Inoltre permette di attuare un processo di miglioramento continuo.

Ma non solo. Una comunicazione che trasferisce messaggi veri e attendibili per gli stakeholders supportando le argomentazioni attraverso dati e processi è senza dubbio vincente. Soprattutto se questi messaggi sono compatibili fra di loro e con la mission aziendale oltre che volti a compiere valutazioni oggettive e significative

I 4 pilastri della Sostenibilità di Valore Energia

La Mission di Valore Energia è quella di progettare soluzioni industriali e o servizi che incontrano i criteri di Sostenibilità. Il nostro obiettivo finale è quello riconciliare le necessità della società con la tutela della natura. Attraverso il nostro bilancio ESG di sostenibilità aziendale abbiamo pertanto individuato 4 linee guida e relativi obiettivi che ci impegniamo a raggiungere nel corso del prossimo anno.

Bilancio ESG: come Consentire lo sviluppo di una società a basso impatto di emissioni di carbonio

Le azioni che dobbiamo intraprendere per consentire lo sviluppo di una società a basso impatto di emissioni di carbonio sono essenzialmente le seguenti:

  • Riciclo materiali anche attraverso il recupero e la selezione di scarti di lavorazione.
  • Rottamazione ovvero uno smontaggio selettivo con recupero di materiali e sistemi ancora utilizzabili.

Per raggiungere gli obiettivi del nostro bilancio ESG di sostenibilità 2023 provvederemo quindi a:

  • Sistemare contenitori per la raccolta differenziata degli scarti di lavorazione su tutti i cantieri di Valore Energia oltre che nei nostri uffici;
  • Immagazzinare i materiali “no fine vita”’ identificati nel corso delle attività di rottamazione di vecchi impianti. Il nostro obiettivo è quello di riuscire ad arrivare ad riutilizzare circa il 5/10% materiali smontati.

Minimizzare il nostro impatto sulle emissioni nocive

Un’altra azione che dovremo intraprendere e che abbiamo inserito nel nostro Bilancio ESG è quella di ridurre sensibilmente le nostre emissioni di gas inquinanti come la CO2. Per questo provvederemo a:

  • Eliminare la plastica delle bottigliette d’acqua consumate in sede e cantiere;
  • Ridurre gli sprechi sulle lavorazioni di cantiere.

Per ridurre le nostre emissioni di CO2 abbiamo pensato di:

  • Acquistare 1 auto ibrida aziendale ed 1 transpallet elettrico per la movimentazione materiale nel magazzino;
  • Distribuire al personale di cantiere di bottiglie d’acqua nei mesi estivi, di plastica 100% riciclata.
  • Posizionamento di un erogatore di acqua per diminuire consumo plastica in azienda.
  • Pianificazione di corsi di Lean Management per tutti gli operativi Construction con l’obiettivo di promuovere una cultura di miglioramento continuo, anche per quanto riguarda la riduzione degli sprechi ed il riutilizzo dei materiali.

Bilancio ESG: Coinvolgere i nostri dipendenti e la comunità su comportamenti virtuosi per il rispetto della natura

Nel nostro bilancio di sostenibilità ESG abbiamo sottolineato l’importanza di coinvolgere tutte le risorse umane nell’adozione di comportamenti virtuosi soprattutto per limitare il loro impatto sulla natura ma anche di sostegno a tematiche sociali. Per questo Valore Energia si impegna a:

  • Aumentare la consapevolezza dei nostri dipendenti sui valori di sostenibilità;
  • Promuovere campagne di sensibilizzazione sui temi della salute e sicurezza nei cantieri;
  • Aumentare la presenza di personale di controllo sulla salute e sicurezza nei cantieri;
  • Promuovere iniziative No-Profit e caritatevoli;

In particolare contiamo nel corso di quest’anno di:

  • Effettuare, per ogni cantiere, delle sessioni di training sui concetti di sostenibilità.
  • Training periodici sui temi della salute e sicurezza mirati al riconoscimento dei rischi delle attività specifiche di cantiere;
  • Attivare corsi di formazione intensivi dedicati ai responsabili di cantiere mirati all’aumento della loro consapevolezza sui rischi sulla salute e gestione dei processi;
  • Pubblicare un volantino mensile con articoli e consigli sui comportamenti sostenibili. Il volantino verrà affisso nella nostra bacheca aziendale
  • Donare 20 colombe alla Caritas Perugia grazie al sostegno della ONLUS Bottega Azzurra. Questa ONLUS si occupa di offrire un percorso di inclusione e di formazione ragazzi speciali di una comunità per aumentare la qualità della propria vita non solo a livello economico, ma anche sociale e psicologico. Essere parte di un flusso lavorativo, consente la crescita della propria autostima e permette di mantenersi attraverso la propria attività.
  • Attivare la raccolta tappi, attraverso un apposito contenitore presente nella nostra area ristoro, per sostenere le iniziative AUCC dedicate ai pazienti oncologici come le visite a domicilio e la ricerca scientifica.

Governare il nostro impegno sulla sostenibilità in accordo con le migliori pratiche e misurazioni

Il bilancio ESG e gli obiettivi in esso individuati devono però essere misurati per permetterci di affermare di averli raggiunti. Per questo ci impegniamo a:

  • misurare il raggiungimento degli obiettivi definiti dai goals definiti nei tre precedenti punti.

In particolare ci occuperemo di:

  • Implementare un pilot di misura dei difetti per il monitoraggio della performance.
  • Valutare ogni sei mesi la progressione degli impegni assunti e determinare una prima lettura dei numeri raggiunti sugli obiettivi di Sostenibilità.
  • Divulgare sulle piattaforme social, sul sito web e agli stakeholder, i risultati annuali del nostro Bilancio ESG.

Quali sono i risultati attesi nel 2023 del nostro Bilancio ESG di sostenibilità aziendale?

I risultati attesi dopo l’approvazione del nostro bilancio ESG per la sostenibilità aziendale di Valore Energia sono i seguenti:

  • Riduzione emissioni CO2: 1 q./anno
  • Interventi o donazioni per Enti Caritatevoli: almeno 3 ogni anno
  • Ore Formazione sulla sicurezza e salute sul lavoro e sulle pratiche sostenibili: circa 1,200/anno

 

#gates-custom-66235326e5808 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-66235326e5808 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-66235326e5808 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?