Bollette fuori controllo? Ottieni gli incentivi ed installa un impianto fotovoltaico 20kw per abbattere le bollette!

Bollette fuori controllo? Ottieni gli incentivi ed installa un impianto fotovoltaico 20kw per abbattere le bollette!

Scopri come ottenere gli incentivi ed installare un impianto fotovoltaico 20kw per abbattere le bollette!

Home » Bollette fuori controllo? Ottieni gli incentivi ed installa un impianto fotovoltaico 20kw per abbattere le bollette!

 

Se mai come in questo momento hai pensato di trovare un’alternativa per risparmiare sulle bollette della luce passando all’energia green, noi di Valore Energia abbiamo la soluzione che fa per te:  un impianto fotovoltaico 20 kw chiavi in mano.

La situazione politico-economica mondiale porta a salire i prezzi energetici alle stelle. D’altronde il maggior produttore di energia è coinvolto in una guerra che mette un punto interrogativo sugli scenari che potremo aspettarci da qui in avanti. D’altra parte, però, se si deve trovare un’alternativa all’energia elettrica meglio che sia sostenibile e vantaggiosa per il pianeta, oltre che conveniente in termini monetari.

Ridurre i costi in bolletta è un sogno che può divenire realtà, grazie agli incentivi fiscali dello Stato introdotti con il Superbonus 110% e il Bonus Pannelli Solari. Quest’ultimo inserito nella legge di bilancio del 2022 è prorogato fino al 2024. Infatti, installando un nuovo impianto fotovoltaico si può usufruire dell’ecobonus del 50% per i pannelli solari, comprese le batterie di accumulo. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Che cos’è il Bonus Pannelli Solari 2022?

Scegliendo di fare un’installazione di impianto fotovoltaico con sistema di accumulo energia o meno, avrai una deduzione del 50% della spesa totale dell’installazione. In pratica, l’ecobonus 50% è una detrazione immediata del credito d’imposta che lo Stato riconosce a chi decide di installare il sistema fotovoltaico, 20kw o meno,  per la produzione di energia alternativa.

La detrazione riguarda la spesa dei pannelli solari e la loro installazione, il tetto massimo di spesa previsto è di €.96.000 per unità immobiliare. L’importo risparmiato si attesta su € 48.000. Nel caso dei condomini è possibile anche guadagnarci visto che il conteggio avviene sui singoli appartamenti.

Ma cosa ben più importante è che, facendo un’installazione del genere l’energia che si potrà generare con il fotovoltaico 20kw sarà oltre il fabbisogno dei condomini. In questo caso si potrà condividere con altri soggetti facenti parte di una comunità energetica.

Inutile dire quanto possa essere conveniente questa soluzione, il rapporto risparmio- guadagno parla da solo! Certo, nonostante l’ecobonus del 50% la spesa può essere comunque alta. Devi però ragionare in prospettiva: solo così capirai che l’investimento si pagherà da solo grazie alle possibilità di risparmio e di guadagno che produrrà nel tempo. In prospettiva, l’idea di autoprodurre energia alternativa e rinnovabile sarà il tuo contributo a sostenere il pianeta così martoriato dall’inquinamento che nell’ultimo secolo ha stravolto gli assetti bio-ecologici. Investire e produrre energia quindi, ma per farlo bisogna tener presente che sarà importante creare un sistema di storage per fare “magazzino di energia” grazie alle batterie di accumulo.

Come ottenere il bonus sui pannelli solari

Nel momento in cui decidi di puntare sulla produzione di energia rinnovabile, usufruendo del bonus 50% e le relative detrazioni fiscali, quello che devi fare è contattare Valore Energia.

La prassi è molto più semplice del previsto. Dopo la fase della progettazione dell’impianto fotovoltaico 20 kw i tecnici verranno ad installare l’impianto, con o senza batteria d’accumulo, presso il tuo immobile. Una volta completata l’installazione con l’allaccio alla rete, dovrai provvedere al pagamento, con  “bonifico parlante”. E’ infatti prevista una routine necessaria nella compilazione delle causali del pagamento.

Ma, ci sarà Valore Energia a guidare e accompagnarti in tutti i passaggi richiesti dalle procedure bancarie. Nella tua fattura d’acquisto verrà inserito uno sconto del 50% del costo dei pannelli solari, delle batterie d’accumulo e dell’installazione, grazie al credito d’imposta del 50% previsto dall’ecobonus 2022.

Impianto fotovoltaico 20 kw chiavi in mano

Come per ogni cosa che si debba comprare, anche in questo caso, dovrai fare prima due calcoli sui tuoi consumi per capire di cosa hai bisogno per autoprodurre energia green.

Dovrai stabilire quali sono i tuoi consumi su base giornaliera, mensile e annua, tenendo conto delle fasce orarie di consumo di energia elettrica, dei mesi in cui i picchi di spesa sono più alti e quelli in cui sono più bassi.

Certo che, per fare questo Valore Energia ti potrà venire incontro con l’aiuto dei suoi tecnici specializzati per valutare assieme tutte le soluzioni. Da questa analisi si capirà se serve un impianto fotovoltaico da 10 kW o da 20 KW:

Impianto fotovoltaico da 10 kW

Si tratta di un’installazione che basta all’ autoconsumo di condomini, piccole imprese, serre etc., che può produrre energia rinnovabile anche senza un sistema di stoccaggio con le batterie d’accumulo.

È normale che la dislocazione geografica incide notevolmente sulla produzione. Un impianto situato nel Sud Italia o le isole maggiori può produrre in media 15 kWh all’anno rispetto alla media di 11 kWh del Nord Italia.

Impianto fotovoltaico da 20 kW

Questa tipologia di impianti rappresenta il tetto massimo dell’uso considerato familiare, oltre i 20 kWh si parla di produzione industriale e non può più rientrare nella fascia che è interessata dalle detrazioni fiscali.

Pertanto, se vivi nel Nord Italia e dall’analisi dei tuoi consumi annui si evince come media, un consumo di 30kWh all’anno, l’equivalente energia realizzabile con il fotovoltaico si aggirerà sui 20 kW.

I vantaggi della comunità energetica

Grazie all’ecobonus 50% sul nuovo impianto fotovoltaico, diventerai un produttore di energia. Questo contribuirà a farti risparmiare sulle bollette, poiché consumerai quella prodotta in autonomia, pertanto, l’importo delle bollette diminuirà in modo notevole.

Ma una volta che questa energia in più è prodotta, puoi decidere di condividerla con quanti fanno parte del circuito della comunità energetica. Costoro potranno usufruire di una tariffa incentivante per il consumo dell’energia di circa 10 centesimi al kilowatt. Inoltre, se vuoi diventare produttore di energia grazie al tuo impianto fotovoltaico, potrai vendere alla rete nazionale ricevendo un ulteriore sconto sul tuo prezzo d’acquisto.

Quindi, è indubbio il vantaggio di far parte di una comunità energetica. Valore Energia propone la sua Valore Community, dove, se sei un produttore di energia otterrai anche il rimborso per gli oneri di distribuzione ottenendo una vantaggio di circa 15 cent a kWh.

Una volta che deciderai di dare una svolta e contribuire ad un nuovo modo di essere fruitore di energia, dovrai pensare alla soluzione migliore grazie alla progettazione di impianto fotovoltaico 20kw con batteria di accumulo.

Conclusione

In conclusione, se ritieni di essere una persona sensibile alle scelte ecologiche, perché rendono la vita migliore e, cosa non meno importante, riconosci che è arrivato il momento di risparmiare, punta a un investimento che potrà fruttare risparmio futuro alla tua famiglia.

Non perdere tempo e affidati a specialisti del settore, usufruisci delle detrazioni fiscali e non farti scappare la possibilità di accedere all’ecobonus 50%. Valore Energia saprà come portarti in un mondo tutto green!

#gates-custom-633c3376a18e9 h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-633c3376a18e9 h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-633c3376a18e9 h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?