Caldaia a idrogeno: qual è il suo prezzo?

Caldaia a idrogeno: qual è il suo prezzo?

Caldaia a idrogeno prezzo: alla scoperta degli incentivi che puoi utilizzare per abbattere il costo dell’investimento

Home » Caldaia a idrogeno: qual è il suo prezzo?

 

Finalmente, quello che fino a pochi anni fa sembrava solo una remota possibilità. è diventato realtà. Ci riferiamo al fatto che grazie alla caldaia a idrogeno è possibile produrre elettricità e ed acqua calda sanitaria o per il riscaldamento con unico sistema. In sostanza quindi, con la caldaia a idrogeno potrebbe essere possibile raggiungere l’indipendenza energetica e staccarsi dalle forniture di luce e gas.

Una possibilità che di certo porterebbe ad ottenere notevoli risparmi per tutte quelle che famiglie che si trovano, ogni mese, a dover pagare bollette stratosferiche. Sì perché non è tanto il fatto di dover pagare delle bollette per le forniture di luce e gas, quanto il fatto che il prezzo di queste forniture è soggetto a continue oscillazioni. In un periodo come questo, con il conflitto tra Russia e Ucraina che continua ad occupare un ruolo di rilievo nelle cronache internazionali, il prezzo dell’energia sta salendo alle stelle sempre di più. Per questo sono in molti a voler cercare un sistema che permetta loro di abbattere i costi energetici. E quale miglior soluzione di una caldaia a idrogeno in grado di produrre elettricità ed acqua calda in un unico sistema? 

Tuttavia, se le caldaie a idrogeno sono davvero in grado di permettere ai loro possessori di staccarsi dalle utenze di luce e gas, probabilmente il prezzo delle caldaie a idrogeno non sarà proprio irrisorio. Anzi, il prezzo delle caldaie a idrogeno può anche spaventare in alcuni casi. Quello di cui abbiamo appena parlato però è il prezzo pieno delle caldaie a idrogeno, non quello scontato che prevede l’accesso a particolari detrazioni fiscali.

In questo approfondimento, oltre a parlare del prezzo delle caldaie a idrogeno parleremo anche degli incentivi di cui è possibile usufruire per la loro installazione. Pertanto continua a leggere per scoprire di più!

Come funziona una caldaia a idrogeno?

Prima di procedere oltre e parlare del prezzo delle caldaie a idrogeno riteniamo sia opportuno analizzarne brevemente il loro funzionamento.

L’idea alla base della caldaia a idrogeno è quella di utilizzare appunto l’idrogeno come combustibile al posto del normale gas. Ogni caldaia a idrogeno è quindi dotata di diversi serbatoi contenenti acqua distillata e bioetanolo. Questi serbatoi sono polarizzati, quindi hanno un polo positivo o un polo negativo tra i quali si forma un arco elettrico. La formazione di questo arco elettrico rende possibile la formazione di un biogas contenente un altra percentuale di idrogeno. 

Sarà questo biogas ad essere poi utilizzato nella cella di fusione delle caldaie a idrogeno. Si tratta di un particolare dispositivo tecnologico, i cui componenti sono a base di titanio, in grado di dare vita ad un particolare processo chimico-fisico in grado di produrre energia da pochi grammi di idrogeno. L’energia in questione non è altro che energia termica: pertanto il risultato del processo di cui abbiamo appena parlato è in realtà la semplice produzione di vapore acqueo.

A questo punto la caldaia a idrogeno utilizza la pressione del vapore così generato per muovere una turbina. E’ proprio il movimento di questa turbina a far si che la caldaia a idrogeno sia in grado di produrre elettricità che verrà poi immagazzinata nelle batterie di accumulo.

Tuttavia non tutta l’energia del vapore viene utilizzata così. Parte del vapore viene fatto condensare tramite uno scambiatore. Il calore così rilasciato è in grado di riscaldarsi e produrre acqua calda sanitaria per la casa. Ma non finisce qui. L’acqua condensata, è comunque calda. Quest’acqua viene quindi raccolta in un apposito serbatoio a vaso chiuso che, nel caso in cui l’edificio abbiamo bisogno di riscaldamento, distribuirà quest’acqua all’impianto di riscaldamento dell’edificio. In ogni caso se vuoi capire meglio come funziona una caldaia a idrogeno puoi leggere anche questo nostro approfondimento cliccando qui.

Qual’è il prezzo di una caldaia a idrogeno?

Se hai letto fino a questo punto, capirai di certo che il prezzo di una caldaia a idrogeno non può essere irrisorio. La tecnologia che è stata utilizzata per il suo sviluppo è infatti frutto di anni di ricerca. Anche i materiali utilizzati per la sua produzione non sono così esattamente a buon mercato. Il costo della caldaia a idrogeno non risulta eccessivo, per un modello particolarmente tecnologico si potrebbero eccedere i 10.000 euro e superare così la soglia prevista dalla legge di bilancio per la produzione del visto di conformità.

Tuttavia, esistono diversi modi per abbattere il prezzo di una caldaia a idrogeno. Quali?

Lo stato italiano per spingere i cittadini a migliorare l’efficienza termica delle proprie case ha deciso di prevedere una serie di agevolazioni davvero interessanti. Lo scopo ultimo è quello di avviare una Transizione Ecologica su tutto il territorio italiano che porti il belpaese a fare sempre di più a meno dell’energia prodotta negli altri paesi. Ma non solo questo. Lo scopo è anche quello di ridurre il più possibile le emissioni di gas serra nell’ambiente.

Fra queste detrazioni ve ne sono 2 di particolare interesse che noi abbiamo ribattezzato come Ecobonus caldaia a idrogeno: una detrazione del 50% oppure una del 65% (scopri di più qui).Queste detrazioni sono da ricondursi alle agevolazioni erogate dall’Agenzia delle Entrate e sono sostanzialmente con una detrazione Irpef del 50% o del 65% a seconda dei casi e degli interventi richiesti . Questa detrazioni sono quelli che riguardano i più famosi Bonus ristrutturazioni al 50% per la caldaia ed Ecobonus al 65% per la sostituzione della caldaia.

I criteri per ottenere l’agevolazione sono meno vincolanti rispetto al passato e ad altri tipi di prodotti. Possono infatti accedervi sia coloro che vivono nell’edificio sia coloro che abitano in appartamenti, indipendentemente dalla tipologia catastale dell’immobile e dalla sua destinazione d’uso. Gli incentivi per la caldaia a idrogeno saranno attivi fino al 2024 fino ad esaurimento dei fondi.

Ottieni gli incentivi per la caldaia a idrogeno con Valore Energia!

Valore Energia si occuperà per te non solo di installare la caldaia a idrogeno a regola d’arte, ma anche di seguire l’iter dal punto di vista burocratico, per l’ottenimento delle detrazioni fiscali. Solo cosi potrai avere la certezza di abbattere il prezzo della caldaia a idrogeno. I membri del nostro staff sono continuamente aggiornati in materia, così che il cliente sia in regola con la legge e possa usufruire di un prodotto di ottima qualità a e degli ecobonus caldaia a idrogeno.

Prenota una consulenza informativa per conoscere le caratteristiche delle nostre caldaie a idrogeno e i bonus fiscali ai quali puoi attingere per pagare una cifra ridotta.
Il nostro team sarà lieto di mostrarti le varie possibilità a tua disposizione, scelte tra i migliori brand attualmente sul mercato, che utilizzano solo componenti di qualità in grado di resistere al meglio alle sollecitazioni e all’usura del tempo.

Compila il modulo con i tuoi dati e chiedi notizie sugli ecobonus caldaia a idrogeno. Approfitta delle agevolazioni, metti in sicurezza la tua casa con un apparecchio nuovo e dalle emissioni inquinanti inferiori ed inizia subito a risparmiare!

#gates-custom-66065c735a28d h3:after {background-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-66065c735a28d h3:after {border-color:#e6be1e!important;}#gates-custom-66065c735a28d h3:before {border-color:#e6be1e!important;}

Compila il form con i tuoi dati!


Compila il form con i tuoi dati e scarica la nostra guida gratuita!

Post your comments here

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Valore Energia
Ciao,
Come possiamo aiutarti?