Le cose che devi sapere sulle pompe di calore

Partiamo dal basso! La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica, da una sorgente a temperatura più bassa ad una sorgente a temperatura più alta, utilizzando differenti forme di energia.

Installare una pompa di calore a casa tua potrebbe essere una buona scelta! Non tutti però sanno che i risparmi che ci prospettano non sempre si verificano effettivamente in quanto esistono variabili che influiscono in modo importante sul rendimento di queste macchine.

In primo luogo va valutato cosa deve fare questa pompa di calore e soprattutto qual è lo stato dell’arte del tuo impianto. Hai un impianto a pavimento? Hai un impianto di radiatori? Di ghisa o alluminio? Dovrà alimentare solo il tuo riscaldamento o anche l’acqua calda sanitaria? Le cose cambiano e molto!

La temperatura esterna e l’umidità dell’aria sono altri importanti elementi di cui tener conto. Una pompa di calore ha dei limiti di potenza e se non vuoi rimanere al freddo devi fare molta attenzione. Dimensionare la macchina e soprattutto interfacciarla con il tuo attuale impianto sono i primi passi per ottenere ottimi risultati. Va tenuto in considerazione che una pompa di calore è alimentata ad energia elettrica, pertanto, il suo utilizzo prevede un consumo energetico che aumenterà!

In genere molti operatori del settore propongono di installare una pompa di calore in grado di erogare la stessa potenza del tuo attuale impianto. Ma il tuo contatore elettrico sarà in grado di alimentare le tue utenze attuali più la nuova pompa di calore? Non è sempre corretto sostituire la caldaia perché potresti rimpiangerla.

Grazie alla nostra esperienza ed al confronto con studi tecnici siamo in grado di garantirti gli stessi risultati con dei risparmi certi! Ogni impianto ha caratteristiche differenti ed assicuro che fanno la differenza.

2018-07-12T13:06:14+00:00